Ancora un doppio successo per le varesine che continuano la striscia positiva di risultati anche in questa 16° giornata battendo, rispettivamente, Vimercate e Vigevano.
I draghi hanno fatto un sol boccone dei loro diretti avversari e alla Manara è stato un monologo bustocco conclusasi con un netto 12 – 5. Nonostante gli impegni di lavoro non abbiano permesso a capitan Ruberti di prendere parte alla gara, ci hanno pensato Saporoso e gli altri a mettere le cose in chiaro fin dal primo minuto, calando un poker senza sconti dopo il primo parziale. Con un vantaggio così netto è stato più semplice gestire il resto della gara, con un crescendo continuo dovuto anche al buon apporto dei giovani. Mattatore del match bomber Saporoso, che ha messo la sua firma su ben 6 reti, ed una menzione particolare va riservata a Gabriel Gennari, 16 anni, autore del suo primo gol in serie C. Soddisfatto al termine coach Separovic non solo per quest’ultima sfida ma per tutto il percorso compiuto in quest’ultime settimane che porta dritto dritto al big match di sabato contro Monza. Alla Manara andrà in scena la super sfida fra le prime due della classe, che potrà definitivamente riaprire il campionato (in caso di vittoria Busto salirebbe a -1 dalla vetta), o lanciare Monza ad un +7 che gli garantirebbe tre quarti di titolo ( e forse qualcosa in più).
BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI-VIMERCATE NUOTO 12-5
Parziali: 4-0, 2-2, 1-1, 5-2.
Busto Pallanuoto (tra parentesi i gol): Paleari, Gagliardi, Andreazza, Rosanna, Guglielmo Genoni, Gennari (1), Colombo (2), Grampa (1), Saporoso (6), Lomazzi, Nicolò Genoni (1), Grillo (1), Crepaldi All. Separovic
Ha definitivamente riacquistato il vizio della vittoria la Von, che sabato in trasferta a Vigevano riesce ad avere la meglio sui padroni di casa per 11 – 8.
Una gara ostica, maschia ed in bilico a lungo, dove solo la pazienza e la perseveranza dei bosini è riuscita a fare la differenza. Che Vigevano non abbia nessuna intenzione di scherzare lo si capisce fin dalle prime battute, e non risparmia colpi al limite del proibito per almeno due tempi. Cantore e compagni restano un po’ a guardare ma da distanza ravvicinata, e se il primo parziale si chiude 2 a 1 in favore dei pavesi, nel secondo tempo il 3 a 3 tiene tranquillamente a galla i ragazzi di Cattino. Il momento di fare la differenza sorge nel terzo parziale ed a farsene carico è un Tedeschi fino a quel momento apparso in condizioni non brillantissime. Il bomber varesino sale in cattedra, affina la mira, e piazza una tripletta che alla fine risulterà decisiva, tanto quanto l’apporto di una corazzata che ancora una volta si è mostrata solida e concentrata. Su di giri anche Lorenzo Violini a Giovanni Spoto, entrambe bravi a mettere a segno una doppietta. Il terzo posto pare ora blindato visto che Torino, a seguito della sconfitta con Monza, scivola a sette lunghezze, ma è vietato dormire sugli allori a partire da sabato quando alla Fabiano arriverà Vimercate. Nonostante tutto, la Von può ancora togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
VIGEVANO – VARESE ON 8-11
Parziali: 2-1, 3-3, 2-4, 1-3
Varese ON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti (1), Crivellin (2), Violini A., Tedeschi (3), Bettineschi (1), Violini L. (2), Mandaglio, Pastorello, Fedrigo, Spoto (2), Birigozzi, Introzzi.
RISULTATI 16^ GIORNATA
SD Metanopoli-Milano2 13-8, Canottieri Bissolati-Canottieri Milano 1-4, NC Monza-Aquatica Torino 8-2, Busto Nuoto-Vimercate 12-5, Vigevano-Varese ON 8-11, PN Treviglio-Bocconi Sport T 8-7.
CLASSIFICA
NC Monza 45, Busto Nuoto 41, Varese ON 36, Aquatica Torino 29, SD Metanopoli 28, Canottieri Milano 26, Bocconi Sport T 22, Canottieri Bissolati 21, Vigevano 16, PN Treviglio 11, Vimercate 6, Milano2 0.
Mariella Lamonica