E dopo la Von anche Busto si vede costretta a mettere in un cassetto i sogni di gloria, visto che sabato scorso non è riuscita ad abbattere l’ostacolo Monza, ora a sette lunghezze di distanza.
Un distacco troppo ampio per essere colmato in sole 5 giornate, un distacco frutto di qualche battuta d’arresto ma che non toglie ai draghi l’orgoglio di aver giocato, fino ad oggi, una stagione di tutto rispetto. E proprio adesso è giunto il momento di dimostrarlo, di andare fino in fondo, di onorare un campionato tanto intenso quanto avvincente fino all’ultima sirena dell’ultima giornata. C’è un secondo posto da difendere, utile anche in vista di un eventuale ripescaggio in B, motivo in più per sparare le ultime cartucce. Il destino ha voluto, però, che nel percorso dei bustocchi ci fosse, a questo punto, proprio Treviglio, squadra che l’anno scorso strappò un pareggio rivelatosi poi fatale. Anche all’andata fu battaglia vera con i ragazzi di Separovic che riuscirono a spuntarla per un solo gol (6 a 5 il risultato finale). Tutto fa dunque pensare che nemmeno domani sarà una passeggiata e che Ruberti e compagni dovranno tirare fuori gli artigli e sfoderare una prestazione di spessore se vorranno tornare a casa con i tre punti. Alla Comunale di Treviglio spettacolo garantito dalle ore 20 in poi.

Sette giorni fa hanno battuto in scioltezza Vimercate, ora tocca alla Bocconi: la Von è pronta a combattere anche in questa 16^ giornata per non perdere il vizio della vittoria, ma anche per continuare quanto meno a tenere il fiato sul collo di Busto, distante “solo” due lunghezze.
E poco importa se all’andata finì 18 a 3 in favore dei bosini, domani sarà certamente un’altra gara. Diversi gli aspetti da sottolineare: innanzitutto la classifica dei milanesi, che non deve ingannare affatto perché se è vero che i punti in graduatoria sono 22, è vero anche che più volte questa compagine ha dato del filo da torcere alle big. In secondo luogo all’andata la Bocconi si presentò con una formazione rimaneggiata, pagando soprattutto le assenze dei più esperti, cosa che domani non dovrebbe ripetersi. Infine la piscina Saini: una certezza di questo campionato è che la Von spesso si è ritrovata a patire la vasca lunga ed anche domani non sarà facile andare a segno con regolarità. I bosini risponderanno con le loro armi migliori, ovvero il carattere e la verve di bomber Tedeschi. Il capocannoniere della serie B, a quota 57 reti, viaggia spedito verso la conquista del titolo individuale, e domani avrà un motivo in più per segnare: farsi un bel regalo di compleanno e festeggiare con tutti i suoi compagni. Appuntamento alla Saini alle ore 18.30.

Programma 18^ giornata
Vimercate – Vigevano, Can. Bissolati – Sc Milano 2, Aquatica Torino – Can. Milano, Boccono ST – Varese ON, NC Monza – Metanopoli, Pn Treviglio – Busto Nuoto

Classifica
Monza 48, Busto Nuoto 41, Varese ON 39, Aquatica 32, Metanopoli 28, Can Milano 27, Can Bissolati 24, Bocconi ST 22, Vigevano 17, Pn Treviglio 14, Vimercate 6, Sc Milano 2 0

Mariella Lamonica