Chi pensava che la sconfitta col Monza potesse demoralizzare i draghi si è dovuto subito ricredere.
A Treviglio la Busto Pallanuoto Renault Paglini si riscatta immediatamente, portando a casa una vittoria per 12-4.
Eppure erano in diversi a temere questa sfida, un po’ perché Treviglio si è sempre rivelata ostica per i draghi, un po’ perché la sconfitta di sabato scorso contro Monza, avrebbe potuto lasciare qualche strascico. Invece Ruberti e compagni hanno subito ripreso in mano la situazione, e messo in chiaro che il 2° posto dovrà essere a tinte biancorosse fino al termine della stagione. L’interpretazione della gara è stata ottimale fin dalle prime battute, con un doppio Saporoso che porta immediatamente in vantaggio i suoi. Nella seconda frazione è sempre Busto a comandare, grazie ad un parziale di 3 a 1 firmato Grampa, Colombo e Ruberti. Il terzo tempo serve per chiudere la pratica: i draghi ne fanno sei condannando definitivamente i padroni di casa e lasciando poi spazio, nell’ultima parte di match, ai giocatori finora più sacrificati, che anche stavolta hanno risposto presente. L’efficienza della fase offensiva ha spinto diversi giocatori a lasciare il segno, la solidità della difesa, ed un rigore parato da Paleari, han fatto si che le reti subite fossero solo quattro. E alla fine il settebello di Busto Arsizio guadagna altri tre punti e mantiene la seconda piazza, prima utile per un eventuale ripescaggio. La quart’ultima battaglia tornerà a disputarsi fra le mura amiche della Manara, e vedrà opposti ai draghi la Canottieri Bissolati.

Pn Treviglio – Busto Pallanuoto Renault Paglini 4-12
Parziali: 1-2, 1-3, 0-6, 2-1.
Busto Pallanuoto (tra parentesi i gol segnati): Paleari, Gagliardi, Andreazza (1), Rosanna (1), Ruberti (1), Poto, Colombo (2), Grampa (1), Saporoso (4), Lomazzi (1), N. Genoni (1), Grillo, Crepaldi. All. Separovic.

Non si annunciava certo come la sfida del secondo e il match fra Bocconi ST e Von va in archivio come una delle gare meno spettacolari della stagione biancorossoblù. Alla piscina Saini di Milano, per intenderci quella che aveva già dato del filo da torcere ai bosini a causa delle sue ampie dimensioni, ad emergere è soprattutto un Tedeschi in formato super, che nel giorno del suo compleanno si regala la bellezza di sette reti. E non fa nemmeno tutta questa fatica visto che i padroni di casa si presentano con una formazione decisamente rimaneggiata, priva di diversi elementi fra cui il portiere. L’altro goleador di giornata è Crivellin, abile nel mettere a segno un tris che vale il 10 a 3 alla sirena. Il caldo asfissiante è una delle componenti che non gioca in favore dello spettacolo, il resto lo fanno l’obiettivo salvezza già raggiunto dai milanesi e, come già detto, una formazione non al completo. La Von ovviamente fa il suo, gestisce senza affanni, lasciando poi spazio nell’ultimo parziale all’intera formazione under 20. Sabato prossimo si torna alla Fabiano ed il match sarà di tutt’altro spessore: arriva infatti la capolista Monza. Non sarà una sfida scudetto ma la voglia di rivalsa dei brianzoli non mancherà di certo, visto che ad oggi solo la Von è riuscita nell’impresa di battere la capolista. I ragazzi di Cattino, quindi, non faranno sconti e cercheranno ad ogni costo di togliersi un altro sassolino dalla scarpa.

Bocconi ST – Varese ON 3-10
Parziali: 0-3, 1-3, 0-2, 2-2
Varese ON (tra parentesi i gol): Cantore, Introzzi, Tedeschi (7), Crivellin (3), Borsotti, Violini A., Violini L., Bettineschi, Mandaglio, Pastorello, Fedrigo, Birigozzi M., Birigozzi A. All. Cattino

RISULTATI 18^ GIORNATA
Vimercate-Vigevano 4-11, Canottieri Bissolati-Milano2 10-4, Aquatica Torino-Canottieri Milano 5-11, Bocconi Sport T-Varese ON 3-10, NC Monza-SD Metanopoli 12-1, PN Treviglio-Busto Pallanuoto 4-12.

CLASSIFICA
NC Monza 51, Busto Nuoto 44, Varese ON 42, Aquatica Torino 32, Canottieri Milano 30, SD Metanopoli 28, Canottieri Bissolati 27, Bocconi Sport T 22, Vigevano 20, PN Treviglio 14, Vimercate 6, SC Milano2 0.

Mariella Lamonica