L’attesa che divide fra una stagione l’altra di pallanuoto è sempre un po’ lunga, ma quando poi prende il via e ci si tuffa tutti insieme in acqua per gustarsi ogni momento di campionato, si capisce in fretta quanto ne sia valsa la pena aspettare.
Questo weekend a partire dagli under 12 fino ai master, saranno in tantissimi e prendere in mano il pallone ed indossare la calottina per dare il via alla stagione 2015.
In particolare nel varesotto ci penseranno Von e Busto Nuoto ad animare il girone lombardo di serie C maschile.
Da un lato quindi i bosini, allenati ancora una volta da Rudy Cattino, dall’altro i draghi che continueranno la loro avventura con il tecnico Gojko Separovic.
Manterremo lo spirito dello scorso anno, quello che ci ha visti sfiorare la B. E che ci vede credere nei nostri talenti. Abbiamo salutato due ragazzi che per motivi di lavoro quest’anno non giocheranno con noi, ma non per questo saremo impreparati e meno combattivi del solito. Vogliamo essere la squadra difficile da battere per tutti”, afferma con lucidità il Presidente della squadra bustocca Giorgio Bianchi. A lui fa eco il coach: “Il progetto si deve rinnovare, non proprio da capo, perché sono rimasti dei ragazzi che sono la spina dorsale e ci sono giovani che dovranno camminare ancora qualche anno, ma sarà comunque un campionato lungo che parte in anticipo sui soliti tempi. Noi siamo motivatissimi, sarà importante la partenza, dobbiamo metterci subito in riga per rimanere nelle prime posizioni. Quest’anno sarà più interessante, anche se più impegnativo, ma lo confermo anch’io, vogliamo essere la squadra difficile da battere per tutti”.
I primi avversari rispondono al nome di Milano Due e Aquatica Torino.
Esordi casalinghi per entrambe le compagini che cercheranno fin da subito di mettere in cassaforte i tre punti e far capire le loro intenzioni, sicuramente ambiziose per entrambe.
Piccola annotazione: dimenticatevi la serie di tipiche contese a centrocampo, in quanto sarà limitata solo alla prima frazione di gioco per procedere poi con l’alternanza del possesso palla, al fine di mettere in parità le squadre che si affrontano.
I primi due appuntamenti dell’anno sono dunque fissati per domani: ore 20.30 alla Fabiano di Varese Von – Milano 2, mentre a Busto Arsizio si gioca alla Manara alle ore 19 Busto Nuoto – Aquatica Torino.

Questo il programma completo della prima giornata:

Vimercate N – Can. Milano
Bocconi Sport T – Can. Bissolati
Busto Nuoto – Aquatica Torino
Vigevano N – SD Metanopoli
PN Treviglio – NC Monza
Varese ON – SC Milano 2

Mariella Lamonica