La stagione 2015 sta volgendo al termine e proprio domani si disputerà l’ultimo atto della serie C maschile.
I Draghi chiuderanno di fronte al proprio pubblico della Manara ospitando un’ottima squadra come la Canottieri Milano. Dopo aver lottato a lungo per il primo posto, cercando di insidiare in tutti i modi la corazzata Monza, i ragazzi di Separovic si sono arresi in seguito al ko nello scontro diretto, andando però a consolidare un secondo posto che vale, a detta dei diretti interessati, più di una medaglia d’argento. Le difficoltà riscontrate durante tutta la stagione, soprattutto a causa dei molteplici impegni di lavoro che hanno coinvolto numerosi giocatori, sono sicuramente state l’ostacolo in più dei bustocchi, ma anche l’occasione per compattarsi al massimo e per migliorare sul lato della concentrazione. Lo sa bene Separovic, entusiasta dei suoi dal primo all’ultimo, e felice nelle tante riconferme avute ma anche nell’aver potuto utilizzare giovani che hanno dimostrato di saper già stare sul pezzo. Domani alle ore 19 ultimo match in casa bustocca che ai fini della classifica non conterà nulla (la Canottieri Milano è 6° a quota a 33 punti) ma che permetterà a Ruberti e compagni di chiudere in bellezza davanti ai proprio tifosi e di raccogliere tutti gli applausi che merita una squadra che compie un percorso così lodevole.
Non cambia di molto il discorso per la Von, che a differenza di Busto ha voglia di trovare le energie non solo per terminare in grande stile il campionato, ma anche per riscattare il ko subito all’andata contro Metanopoli. Per il resto anche per i biancorossoblù è solo una questione d’onore, visto che il terzo gradino del podio è saldamente in tasca. Rudy Cattino non ha nessuna intenzione di fare sconti: prendere gli ultimi tre punti disponibili e porre il sigillo su una stagione intensa e significativa è l’obiettivo dichiarato dal coach. I bosini si sono tolti tante soddisfazioni in quest’annata, a partire dall’essere l’unica squadra ad aver battuto Monza, fino a all’aver assaporato per un certo periodo profumo di vetta e quindi di serie B. A far spegnere i sogni di gloria di Violini e compagni ci ha pensato il derby di ritorno, rimasto ancora una volta tabù per la corazzata di Varese. Tedeschi si è confermato bomber di livello, e con ampi margini di miglioramento soprattutto nel gioco di squadra, ma tutta la formazione ha fatto passi da gigante, consolidandosi e assimilando ancor di più le tattiche di gioco e facendo del proprio carattere il fulcro intorno a cui ruotare. Alla Fabiano ci si aspetta, quindi, il “tutto esaurito” per dare il giusto tributo a questi ragazzi che hanno saputo onorare fino in fondo la calottina della Von. L’appuntamento è dalle ore 19.15.

Programma 22^ giornata
Aquatica Torino – Milano 2, Monza – Can Bissolati, Busto – Can Milano, Varese ON – Metanopoli, Vigevano – Bocconi, Treviglio – Vimercate.

CLASSIFICA
Monza NC 60, Busto Nuoto 53, Varese ON 45, Aquatica 38, Metanopoli 34, Can Milano 33, Can Bissolati 33, Bocconi Sport T 28, Vigevano 23, Pn Treviglio 14, Vimercate 9, Milano 2 0.

Mariella Lamonica