Rudy Cattino lo avevo gridato a gran voce ai suoi, ma probabilmente aveva anche messo in conto sarebbe potuto non bastare. Quel “Mettiamoci il cuore”, però, è stato preso alla lettera e seppur alla fine siano stati i brianzoli ad esultare, il pubblico della Fabiano non ha risparmiato applausi ai suoi ragazzi. Applausi e cori, dunque, per confermare la prestazione emozionante che i bosini hanno gettato in acqua, lottando con il coltello fra i denti nonostante un avversario gigantesco ed una gara da subito in salita. La prima frazione, infatti, è stata completamente ad appannaggio degli ospiti che si sono imposti con un netto 0 a 3 facendo capire da subito le loro intenzioni. La Von, dal canto suo, non ha mollato il colpo, si è armata di pazienza ed ha preso le misure ai granchi provando a rifarsi sotto e chiudendo il secondo tempo sul 2 a 2. Cattino non perde lucidità e sa che è ancora tutto in gioco, continua ad infondere fiducia ai suoi, lascia in acqua il numero uno Cantore che, nonostante i 5 gol subiti, risponde con tenacia ma è tutta la squadra a crederci. Il terzo parziale è una battaglia, Monza difetta nella mira colpendo più di un legno, i biancorossoblù si scrollano di dosso le ultime paure, e grazie anche ad un Borsotti pungente si portano a -1. Negli ultimi sette minuti succede di tutto: è la Von a fare gioco, ed il premio arriva con il gol del pareggio, un 6 a 6 che scatena ulteriormente i tifosi varesini. Monza si arrabbia e va alla ricerca di quella rete che porterebbe si alla vittoria, ma anche a quella vendetta tanto auspicata alla vigilia. Ed il 6 a 7 arriva con esperienza, dalla distanza e non cambierà più. I brianzoli esplodono di gioia, a dimostrazione di quanto il match sia stato sentito e combattuto. La Von ne esce a testa alta e dimostra, per l’ennesima volta, tutto l’entusiasmo e la volontà di una squadra giovanissima con il futuro dalla sua. Onore a Monza per la vittoria e per il percorso finora compiuto, con un campionato in cassaforte, ma onore anche alla Von che conquista matematicamente il podio, confermando per intero la bellezza di una stagione non ancora finita. Sabato prossimo si va a Treviglio per la terz’ultima tappa stagionale.

VARESE ON – MONZA NUOTO 6-7
Parziali: 0-3, 2-2, 2-1, 2-1
Varese ON (tra parentesi i gol): Cantore, Introzzi, Pastorello, Violini A., Violini L. (1), Tedeschi (1), Borsotti (3), Crivellin, Spoto, Birigozzi A., Mandaglio (1), Bettineschi, Fedrigo. All. Cattino

Un’altra vittoria, un’altra bella prova di carattere. Nella quart’ultima giornata del campionato di Serie C la Busto Pallanuoto Renault Paglini supera 8-6 la Canottieri Bissolati Cremona e rafforza il secondo posto in classifica. Ora i draghi hanno cinque punti di vantaggio sui varesini, con tre partite ancora da giocare. Chiudere il girone al secondo posto sarebbe importante ai fini di un eventuale ripescaggio in Serie B.
Com’era prevedibile, quella con la Bissolati non è stata una partita facile: alla “Manara” i cremonesi hanno venduto cara la pelle ribattendo colpo su colpo e rimanendo in partita fino alla fine. Il successo dei draghi è comunque meritato soprattutto per la superiorità emersa nella fase centrale della gara. Top scorer di giornata Alessandro Saporoso, che ha confermato di attraversare un buon momento di forma realizzando un poker fondamentale. Per il settebello bustocco sono andati a segno anche Colombo (due volte), Lomazzi e Nicolò Genoni. “Sono soddisfatto per la prestazione – aggiunge Gojko Separovic – Dopo la sconfitta con Monza c’era il rischio di un contraccolpo psicologico che invece non c’è stato. I ragazzi hanno reagito bene, vincendo sia con Treviglio che con la Bissolati”. Nella gara di sabato hanno trovato spazio almeno per un tempo tutti i giocatori convocati, eccezion fatta per il secondo portiere Crepaldi.
I draghi tornano in acqua sabato prossimo alle 19, ancora alla “Manara” per ospitare Metanopoli. Servirà, come sempre, tutto l’entusiasmo e la carica del pubblico bustocco per trascinare i ragazzi biancorossi verso un’altra vittoria.

BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI-CANOTTIERI BISSOLATI 8-6
Parziali: 1-1, 2-1, 2-1, 3-3.
Busto Pallanuoto (tra parentesi i gol segnati): Paleari, Gagliardi, Andreazza, Rosanna, Ruberti, Guglielmo Genoni, Colombo (2), Grampa, Saporoso (4), Lomazzi (1), Nicolò Genoni (1), Grillo, Crepaldi. All. Separovic.

RISULTATI 19^ GIORNATA
Bocconi Sport T-Canottieri Milano 6-5, SD Metanopoli-Aquatica Torino 13-9, Busto Nuoto-Canottieri Bissolati 8-6, Vigevano N-PN Treviglio 14-5, SC Milano 2-Vimercate Nuoto 13-16, Varese ON-NC Monza 6-7.

CLASSIFICA
NC Monza 54, Busto Nuoto 47, Varese ON 42, Aquatica Torino 32, SD Metanopoli 31, Canottieri Milano 30, Canottieri Bissolati 27, Bocconi Sport T 25, Vigevano 23, Treviglio 14, Vimercate 9, Milano2 0.

Mariella Lamonica