Il giro di boa regala qualche sorpresa e consegna il titolo di campione d’inverno a Monza che si gode il primato con i suoi 30 punti.
Dopo sette vittorie consecutive cade la Von, che si beffare da Metanopoli per 7 a 5. Non si fa sfuggire l’occasione Busto, brava ad imporsi sulla Canottieri Milano e a conquistare una vittoria che vale il secondo posto in classifica.
Partendo proprio dai draghi era un esame di maturità non da poco, quello di affrontare la Canottieri Milano nell’ultimo turno di andata, ma i bustocchi hanno dimostrato d’aver studiato bene la lezione, e sono stati promossi a pieni voti.
nicolò genoniA Milano i draghi di coach Separovic hanno vinto e convinto trascinati da un incontenibile Nicolò Genoni (tripletta per lui). Il settebello bustocco ha sfoderato una prestazione quasi perfetta, dando prova di carattere, qualità e organizzazione di gioco. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio 1-0, la squadra targata Renault Paglini non si è scomposta, e anzi ha dato vita nel secondo parziale a un vero e proprio show, suggellato dalle reti di Genoni, Saporoso (al rientro dopo la squalifica) e Lomazzi. Nel terzo tempo il tentativo di reazione della Canottieri (2-3) è stato spento sul nascere da altre due reti bustocche, che hanno allargato il divario demoralizzando gli avversari (2-5). L’ultima frazione ha visto i draghi gestire il vantaggio con sicurezza, con la ciliegina sulla torta del 6-2 a un minuto dalla sirena (bordata di Genoni da lontano). Una Busto Pallanuoto ordinata e aggressiva in difesa, cinica e concreta in attacco: e la quinta vittoria consecutiva è servita. Altra buona notizia è quella del rientro di Alessio Gagliardi, tornato ad “assaggiare” l’acqua dopo un lungo stop.
I biancorossi chiudono il girone di andata al secondo posto, a due sole lunghezze dal Monza capolista. Sabato prossimo Ruberti e compagni saranno ospiti dell’Aquatica Torino nella prima giornata di ritorno.

TABELLINO
Canottieri Milano – Busto Pallanuoto 2-6
Parziali: 1-0, 0-3, 1-2, 0-1.
Busto (tra parentesi i marcatori): Paleari, Gagliardi, Andreazza, Rosanna, Ruberti (1), Benedetti, Colombo, Grampa, Saporoso (1), Lomazzi (1), Genoni (3), Grillo, Crepaldi. All. Separovic.

Non riesce a suonare l’ottava sinfonia la Von di coach Rudy Cattino, che rimedia una battuta d’arresto nella piscina di Metanopoli. La squadra di Binelli, dove spicca il talento Vergano, giocatore dalle qualità cristalline che ha scelto di dare più spazio allo studio e di fare della pallanuoto un “semplice passatempo”, ha trovato la reazione giusta dopo un avvio titubante, e preso le misure alla capolista soprattutto dal terzo tempo in avanti.
Dal canto loro i bosini hanno mostrato qualche difficoltà di troppo nel coprire gli spazi dell’ampia vasca “Saini” e soprattutto hanno peccato in fase offensiva, dove stavolta la verve non era quella dei giorni migliori. Troppe occasioni sciupate, e qualche disattenzione in fase difensiva non hanno fatto altro che spianare la strada ad un avversario che, invece, si è mostrato più cinico ed organizzato.
Eppure fino a metà gara è regnato l’equilibrio, come dimostrano anche i parziali, ma è stato il 2 a 0 del terzo periodo a tagliare le gambe ai varesini. A questo punto l’armata guidata da Vergano ha preso in mano le redini del match e gestito il vantaggio, riuscendo a colpire ancora due volte nell’ultimo periodo. La Von non ha mollato, ma stavolta il carattere di Tedeschi e compagni è bastato solo per accorciare le distanze e non per ribaltare la situazione. Alla fine il tabellone recitava 7 a 5 in favore dei padroni di casa, che si assestano così in quarta posizione. La Von con rammarico abbandona il primo posto e scivola sul gradino più basso del podio consapevole, però, che il titolo d’inverno sarebbe stato un attestato di stima notevole ed il riconoscimento per il lavoro svolto fino ad oggi. Ma il campionato è ancora lunghissimo, e tutto potrà succedere in questo girone di ritorno. A partire da settimana prossima, quando non bisognerà sottovalutare l’avversario, fanalino di cosa, Milano 2.

TABELLINO
Metanopoli – Varese ON 7-5
Parziali: 2-2, 1-1, 2-0, 2-2
VON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti (1), Crivellin (1), Violini A., Tedeschi (3), Violini L., Bettineschi, Mandaglio, Pastorello, Fedrigo, Spoto, Curzi, Introzzi.

RISULTATI 11^ GIORNATA
SD Metanopoli-Varese ON 7-5, Canottieri Milano-Busto Nuoto 2-6, Vimercate-Treviglio 8-5, Milano 2-Aquatica Torino 6-16, Canottieri Bissolati-NC Monza 3-7, Bocconi Sport T-Vigevano 4-4.

CLASSIFICA
NC Monza 30, Busto Nuoto 28, Varese ON 27, SD Metanopoli, Aquatica Torino 19, Canottieri Bissolati 18, Bocconi Sport T 16, Vigevano, Canottieri Milano 13, Vimercate 6, PN Treviglio 4, Milano2 0.

Mariella Lamonica