E’ una Von che non si ferma più quella che annienta anche la corazzata Treviglio e che continua a guardare tutti dall’alto insieme a Monza.
Alla Fabiano va in scena un match a “rilento” per la prima frazione e mezza, con gli ospiti che la mettono molto sul piano fisico e con i padroni di casa che peccano di lucidità sotto porta, creando molto ma concretizzando poco. La difesa è però solida e riesce comunque a subire poco o nulla, ma per mettere al sicuro il match c’è bisogno di quella freschezza e quella cattiveria a cui ormai la Von sta abituando tutti i suoi tifosi. Qualità che emergono a partire dalla fine della seconda frazione e che poi guideranno i bosini ad una netta vittoria.
Ancora una volta la condizioni atletica degli uomini di Cattino ha fatto la differenza, insieme al resto, tanto che nell’ultimo periodo la Von non ha mollato il colpo e si è fatta vedere ancora con costanza dalle parti dell’estremo difensore avversario. Molto bene sia le situazioni di superiorità che quelle d’inferiorità: nel primo caso 6 trasformazioni su 9, nel secondo un solo gol subito su 6 chance. Da registrare anche l’ottimo esordio con gol di Amico, dando così a mister Cattino la possibilità di giocare un’altra carta in vista dei prossimi incontri.
E così i biancorossoblù mettono in cassaforte altri tre punti preziosi, ma da oggi la testa va all’avversario di sabato: alla Fabiano arriva la Canottieri Milano. Si preannuncia una gara delicatissima, perché anche se i milanesi sembrano essersi indeboliti rispetto allo scorso anno, venderanno cara la pelle pur di strappare punti in acque varesine.

TABELLINO
Varese ON – Treviglio 11-5
Parziali: 2-1, 4-2, 1-1, 4-1
VON (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti (2), Crivellin, Violini A. (1), Tedeschi (3), Amico (1), Violini L., Mandaglio (1), Pastorello, Fedrigo, Spoto (1), Curzi (2), Introzzi. All. Cattino.

Al “Saini” di Milano la Busto Pallanuoto Renault Paglini conquista contro Metanopoli la terza vittoria consecutiva. E per la terza volta di seguito si tratta di un successo di misura: 7-6 il risultato finale a favore della squadra di coach Separovic, che con questi tre punti consolida il terzo posto e resta in scia della coppia di testa formata da Monza e Varese.Alessandro Saporoso
Contro un Metanopoli affamato di punti i draghi (privi dell’influenzato Rosanna) sono stati protagonisti di un avvio di gara travolgente: sfruttando l’ottima vena offensiva del bomber Saporoso, la formazione bustocca ha chiuso il primo tempo avanti 4-1, mettendo subito una seria ipoteca sulla vittoria finale. Dalla seconda frazione in poi, però, il settebello di Separovic si è un po’ “adagiato” sul vantaggio, permettendo così ai padroni di casa di rientrare in partita, fino addirittura ad impattare sul 5-5 nel quarto tempo. Nel momento più delicato però è emerso tutto il carattere della formazione bustocca, capace di riportarsi avanti 7-5 e di resistere al forcing finale dei milanesi nonostante le due espulsioni dirette comminate a Saporoso e Ruberti. Metanopoli riapre ancora una volta la gara (7-6) ma i draghi resistono, gestendo il vantaggio fino alla sirena. Mattatore della gara Alessandro Saporoso (top scorer con 4 reti- nella foto accanto); gli altri gol della Busto Pallanuoto portano la firma di Genoni (doppietta) e Grampa.
“Cosa mi è piaciuto di più? Sicuramente il nostro approccio alla gara, davvero molto buono – spiega l’allenatore Gojko Separovic – ma sono soddisfatto anche per il modo in cui siamo riusciti con carattere a difendere la vittoria nel finale. Dopo aver chiuso il primo tempo sul 4-1 abbiamo abbassato un po’ troppo i ritmi, forse pensando di aver già messo la vittoria in ghiaccio. Questa è una cosa da evitare. Ma nel complesso sono contento, abbiamo ottenuto altri tre punti in una gara per niente facile, segnando peraltro gol molto belli. Peccato per le espulsioni dirette di Saporoso e Ruberti, che probabilmente saranno costretti a saltare la prossima gara>.
Sabato prossimo alle 20.15 i draghi torneranno alla “Manara” per affrontare il fanalino di coda Milano 2, ancora a zero punti.

TABELLINO
SD Metanopoli-Busto Pallanuoto 6-7

Parziali: 1-4, 1-0, 2-1, 2-2.
Busto (tra parentesi i gol): Paleari, Travasoni, Andreazza, Gennari, Ruberti, Poto, Colombo, Grampa (1), Saporoso (4), Lomazzi, Genoni (2), Grillo. All. Separovic.

RISULTATI 9^ GIORNATA
Canottieri Milano-NC Monza 3-10, Varese ON-Treviglio 11-5, Milano 2-Bocconi Sport T 4-12, SD Metanopoli-Busto Nuoto 6-7, Vigevano-Aquatica Torino 11-5, Canottieri Bissolati-Vimercate 14-8.

CLASSIFICA
NC Monza, Varese ON 24, Busto Nuoto 22, Canottieri Bissolati 17, SD Metanopoli 16, Canottieri Milano, Aquatica Torino 13, Vigevano, Bocconi Sport T 12, Treviglio, Vimercate 3, Milano2 0.

Mariella Lamonica