Non sempre vincono i più forti, talvolta si riesce ad essere più bravi e risulta possibile avere la meglio anche su un avversario più poderoso. Ma quando le due cose coincidono, quando forza e bravura s’incrociano, non basta il cuore di un avversario mai domo per tre quarti di gara, e a primeggiare è, giustamente, chi ha saputo trovare la giocata giusta nel momento giusto.
In breve è questo il riassunto di un derby che ha visto opposte due delle squadre più pimpanti del campionato, che ha regalato una sfida intensissima ed appassionante e che, ancora una volta, è finito nelle mani dei bustocchi.
Una gara bellissima, che si può definire un meraviglioso spot per la pallanuoto, a partire da un pubblico eccezionale che si è letteralmente sgolato per sostenere i propri ragazzi.
Ad aprire le marcature ci hanno pensato i padroni di casa con capitan Violini, bravo a portare subito i suoi davanti. Busto risponde con Saporoso – Genoni (quest’ultimo autore di una gara pressoché perfetta) ed in pochi minuti ribalta la situazione. Ma la prima frazione non è ancora finita: Lorenzo Violini prima, e bomber Tedeschi poi, spingono nuovamente la Von avanti. Il secondo parziale è, invece, ad appannaggio dei ragazzi di Separovic, abili a piazzare un 4 a 2 perentorio, che a metà gara li vede nuovamente sopra per 5 a 6. Prendere il largo sembra un’utopia e si prosegue punto a punto fino alla svolta del match: mentre la Von perde lucidità davanti e si lascia sopraffare dalla tensione, Busto senza farsi pregare troppo colpisce e va sul +2. Tutto potrebbe tornare in gioco grazie all’espulsione di Ruberti e ad un rigore in favore dei biancorossoblù, ma Crivellin non fa centro ed i bosini accusano il colpo. E, un po’ come era successo all’andata, nel momento clou i biancorossi non scappano all’idea di assumersi la responsabilità di chiudere l’incontro, e lo fanno con il cinismo più opportuno nonché con il gigantesco Genoni che sigla due eurogol, mandando in visibilio il tifo ospite. I draghi gestiscono, Alessandro Violini dimostra di essere l’ultimo a mollare con la marcatura che vale l’ 8 a 11, ma non c’è più tempo. Busto lascia esplodere tutta la sua gioia e si candida ufficialmente come antagonista dei brianzoli: la caccia al titolo è apertissima. Onore alla Von, che esce a testa alta da questa sfida e che, nonostante una squadra giovanissima, ha ancora tutte le carte in regola per disputare un ottimo campionato ed arrivare sul podio.

Varese Olona Nuoto-Busto Pallanuoto Renault Paglini 8-11
Parziali: 3-2, 2-4, 1-2, 2-3
Varese ON (tra parentesi i gol): Cantore, Introzzi, Bettineschi (1), Tedeschi (2), Violini A. (2), Violini L. (1), Crivellin, Borsotti (2), Fedrigo, Pastorello, Mandaglio, Spoto, Curzi. All. Cattino.
Busto Pallanuoto (tra parentesi i gol): Paleari, Gagliardi, Andreazza (1), Rosanna, Ruberti (1), Poto, Colombo (1), Grampa, Saporoso (1), Lomazzi (3), Genoni (4), Grillo, Crepaldi All. Separovic

RISULTATI 14^ GIORNATA (3^ DI RITORNO)
SD Metanopoli-Vimercate 8-6, Canottieri Milano-Treviglio 6-6, NC Monza-Bocconi Sport T 7-3, Varese ON-Busto Nuoto 8-11, SC Milano 2-Vigevano 1-16, Canottieri Bissolati-Aquatica Torino 9-10.

CLASSIFICA
NC Monza 39, Busto Nuoto 35, Varese ON 30, Aquatica Torino 26, SD Metanopoli 25, Canottieri Bissolati 21, Canottieri Milano 20, Bocconi Sport T 19, Vigevano 16, PN Treviglio 8, Vimercate 6, Milano2 0.

Mariella Lamonica