Weekend dolceamaro per Von e Busto Nuoto che tornano a casa con una sconfitta e una vittoria dalle rispettive trasferte.
Chi sorride è proprio la compagine di coach Separovic che non solo vince e convince con la Bocconi Sport Team, ma approfitta dello scivolone della Von per balzare al 2° posto. I Draghi entrano in acqua alla “Saini” di Milano con lo spirito giusto, ed eccezion fatta per il vantaggio iniziale dei padroni di casa, non perdono mai la bussola, anzi ribaltano immediatamente la situazione per poi gestire in grande stile il resto del match. E così la prima frazione si chiude sul 1 a 3 in favore di Ruberti e compagni, e gli altri tre tempi sono tutti di marchio bustocco.
Da sottolineare la prova della difesa, che subisce appena due reti di cui una sola nelle nove situazioni di inferiorità numerica, ma più in generale onore al collettivo, che dopo una settimana di allenamenti sempre numericamente ridotti all’osso, ha risposto con una prova di forza e fiducia. Il tecnico ha anche apportato alcuni cambiamenti alla formazione: Genoni ha agito da boa, Ruberti da regista, mentre Saporoso si è inizialmente accomodato in panchina.
Mattatore del match Federico Colombo, andato a segno ben 5 volte (di cui tre da rigore), a cui vanno a sommarsi i due gol di Genoni e la marcatura di Lomazzi. Anche Crepaldi, che ha sostituito tra i pali l’influenzato Paleari, ha ben figurato.
E così i tre punti messi in cassaforte con la Bocconi sono valsi non solo una vittoria in più ma anche un secondo posto: ed ora Monza dista solo 4 lunghezze. E sabato? Sabato tutti alla Fabiano, sarà tempo di derby.

BOCCONI SPORT-BUSTO PALLANUOTO RENAULT PAGLINI 2-8
Parziali: 1-3, 0-1, 0-1, 1-3
Busto (tra parentesi i marcatori): Crepaldi, Gagliardi, Guglielmo Genoni, Rosanna, Ruberti, Poto, Colombo (5), Grampa, Saporoso, Lomazzi (1), Nicolò Genoni (2), Grillo, Paleari. All. Separovic.

Torino risulta letale anche per la Von che nelle acque piemontesi incappa in una sconfitta di misura (6 – 5) che le costa il secondo posto.
La squadra di coach Cattino non è brillante come al solito né in fase offensiva né in fase difensiva e nonostante chiuda il primo tempo in vantaggio, non riesce poi ad imporsi come vorrebbe nelle altre frazioni di gioco. La vasca lunga limita non poco il gioco dei bosini, che faticano ad affacciarsi dalle parti dell’estremo difensore ospite, e soffrono soprattutto il pressing dei padroni di casa. Dal canto loro i torinesi non stanno a guardare, mantengono il match sul filo dell’equilibrio per poi mettere la testa avanti nell’ultimo quarto. E proprio nel finale si alzano un po’ i ritmi, i biancorossoblù tentano disperatamente di acciuffare quanto meno il pareggio, ma sprecano anche l’ultima ghiotta occasione che gli capita. Onore a Torino per aver fatto registrare una gara più che dignitosa, ed onore soprattutto a Calderara, che si fa notare tra le fila locali con un’ottima prestazione. Alla Von non resta che fare mea culpa e rimettersi al lavoro per rialzare quanto prima la testa: sabato prossimo l’attende il derby con Busto e per vendicare l’andata, ma anche per effettuare il controsorpasso e tornare in seconda piazza, servirà una performance maiuscola.

AQUATICA TORINO – VARESE ON 6-5
Parziali: 2-3, 1-0, 2-2, 1-0
Varese (tra parentesi i marcatori): Violini A. (1), Violini L. (1), Pastorello (1), Tedeschi (2), Cantore, Introzzi, Pastorello, Borsotti, Crivellin, Mandaglio, Fedrigo, Spoto, Curzi, Birigozzi. All. Cattino

RISULTATI 13^ GIORNATA
Vimercate-NC Monza 3-13, Aquatica Torino-Varese ON 6-5, Canottieri Milano-SC Milano2 14-5, PN Treviglio-SD Metanopoli 5-4, Bocconi Sport T-Busto Nuoto 2-8, Vigevano-Canottieri Bissolati 8-10.

CLASSIFICA
NC Monza 36, Busto Nuoto 32, Varese ON 30, Aquatica Torino 23, SD Metanopoli 22, Canottieri Bissolati 21, Canottieri Milano, Bocconi Sport 19, Vigevano 13, PN Treviglio 7, Vimercate 6, Milano2 0.

Mariella Lamonica