C’era voglia di riscatto a Busto Arsizio dopo l’amaro pareggio interno con l’Aquatica Torino, e riscatto è stato.
L’armata di Separovic rialza la testa affondando la Boccini Sport Team con il risultato netto di 11 a 5.
I miilanesi, formazione esperta nella quale militano diversi ex giocatori di A2, è rimasta in partita solo nel primo tempo, concluso sul 3-3, poi dal secondo parziale i draghi hanno preso in mano le redini della gara, piazzando un parziale di 3-0 che è stata la svolta della gara.
Top scorer dei draghi bomber Alessandro Saporoso, autore di ben quattro reti. Gli altri gol biancorossi portano la firma di Lomazzi, Origgi, capitan Ruberti (tutti a segno con una doppietta) e Rosanna. Spazio anche ai giovani Grillo, Poto e Gagliardi, bravi a farsi trovare pronti. Nota aggiuntiva per Nicolò Origgi: ieri l’ala bustocca ha disputato quella che sarà, almeno per quest’anno, l’ultima gara visto che per motivi di lavoro si trasferirà in Australia.
Anche il coach dei draghi, al termine, si esprime con soddisfazione, sottolineando come in una partita maschia, Busto abbia tirato fuori il carattere e sia stata in grado di sciogliersi dopo un avvio un po’ contratto.
Ora bisogna mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare, visto che sabato prossimo sarà già tempo di derby, con la Von pronta a tutto pur di battere la corazzata della Manara.
TABELLINO BUSTO
Busto Pallanuoto Renault Paglini-Bocconi Sport Team 11 – 5
Parziali: 3-3, 3-0, 3-2, 2-0.
Marcatori: Paleari, Gagliardi, Andreazza, Rosanna (1), Ruberti (2), Origgi (2), Poto, Colombo, Grampa, Saporoso (4), Lomazzi (2), Genoni, Grillo, Crepaldi. All. Separovic
La von castiga anche Torino, dopo una gara tiratissima fino alla fine che ha visto i bosini prevalere di “soli” due punti.
Eppure quando nella seconda frazione il vantaggio è stato di più quattro, si pensava che la vittoria fosse più agevole. Invece gli ospiti non hanno mai mollato, approfittando di qualche disattenzione difensiva degli uomini di Cattino, e riportandosi ad una sola lunghezza.
Ma nonostante le difficoltà Tedeschi e compagni non si sono disuniti e con lucidità, hanno lottato nella terza e nella quarta frazione fino a siglare il gol numero undici che di fatto ha chiuso i conti.
L’analisi del coach non è altro che la sintesi di quanto accaduto, con particolare menzione al carattere dei suoi ragazzi, bravi a tenere i nervi saldi per l’arco di tutti e quattro i tempi.
Ora la Von va a Busto, pronta a giocarsi il tutto per tutto nel derby. L’anno scorso non riuscì ad imporsi, ma a giudicare da quanto visto fino ad ora, quest’anno sarà tutta un’altra musica.
TABELLINO VON
Von – Aquatica Torino 11 – 9
Parziali: 2-1, 5-3, 2-2, 2-3
Marcatori: Borsotti 4, Tedeschi 2, Bettineschi, Violini L. 2, Mandaglio 2
RISULTATI 2^ GIORNATA
Monza-Vimercate 10-3, Varese ON-Aquatica Torino 11-9, Metanopoli-Treviglio 10-6, Milano 2-Canottieri Milano 7-16, Canottieri Bissolati-Vigevano 7-6, Busto Pallanuoto-Bocconi Sport Team 11-5.
CLASSIFICA
Canottieri Milano, Monza, Metanopoli, Bissolati, Varese ON 6, Busto Pallanuoto 4, Aquatica Torino 1, Vigevano, Bocconi, Treviglio, Milano 2, Vimercate 0.
PROSSIMO TURNO (sabato 24 gennaio)
Bocconi Sport-Monza, Aquatica Torino-Bissolati, Vimercate-Metanopoli, Vigevano-Milano 2, Treviglio-Canottieri Milano, Busto Pallanuoto-Varese ON.
Mariella Lamonica