Continuare a vincere e tornare a vincere: questo l’imperativo per le due compagini varesotte, che domani saranno impegnate nella 15° giornata stagionale.
Impegni casalinghi per entrambe, a partire da Busto che torna fra le mura amiche per affrontare Vigevano. Il successo nel derby di sette giorni fa non solo ha lanciato i draghi all’inseguimento della capolista Monza, ma anche dato loro maggior consapevolezza dei propri mezzi e di quel grado di maturità finalmente raggiunto. L’impegno proficuo dei ragazzi sta dando i suoi frutti, ma non avevano dubbi i dirigenti della Busto Nuoto, a partire dal Presidente Bianchi, attento nel sottolineare proprio questa crescita e nel ribadire il profuso impegno dei suoi. Certo è che non si può più sbagliare se si vuole continuare a perseguire quel sogno chiamato serie B, e già domani la vittoria sarà un obbligo. Alla Manara arriva Vigevano, squadra che nel match d’andata venne battuta per 11 a 4 e che non creò particolari grattacapi ai ragazzi di Separovic, ma si sa che le sfide più insidiose sono proprio queste, e mantenere alta la concentrazione non sarà semplice. Massimo rispetto, quindi, per un avversario che finora ha collezionato 16 punti, e che insieme a Vimercate, sarà il saporito antipasto di cui si vorrà cibare Busto in attesa del big match del 9 maggio contro i brianzoli. Appuntamento alla Manara per le ore 19.
Deve voltare pagina e non guardarsi più indietro la Von di Rudy Cattino, che domani affronterà la Canottieri Bissolati fra le mura amiche della Fabiano. Il ko nel derby non deve lasciare strascichi e Violini e compagni devono riprendere da dove avevano lasciato. Nel girone d’andata fu proprio la battuta d’arresto contro Busto a dare quella scossa ai bosini che li portò ad una lunga serie di successi raggiungendo il culmine nella vittoria in casa delle capolista Monza, chissà che questo percorso non possa ripetersi. Ovvio che vedere la vetta a nove punti ed il secondo gradino del podio a cinque non aiuta, forse aiuta di più sentire il fiato sul collo di un’Aquatica Torino in crescita distante solo quattro lunghezze, ma non si può non onorare fino al termine un campionato che ad oggi recluta la Von come una delle protagoniste nonché una delle squadre dal gioco più brillante. Fare il proprio dovere ed osservare ciò che accade intorno, questo il compito generale dei biancorossoblù; prestare attenzione alla Canottieri Bissolati il compito più immediato invece. Fra i cremonesi milita Fresia, esperto giocatore dal passato in A2 che quest’anno ricopre il doppio ruolo di atleta/allenatore: sarà lui il pericolo numero uno, senza sottovalutare il resto dell’organico, capace di ottenere ventuno punti in classifica ed un 6° posto globale. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 19.15 nella piscina di via Copelli.

Programma 15^ giornata
Varese ON – Can. Bissolati, Busto Nuoto – Vigevano, Milano 2 – Monza, Treviglio – Aquatica Torino, Bocconi Sport T – Vimercate, Can. Milano – Metanopoli.

CLASSIFICA
Monza 39, Busto 35, Varese ON 30, Aquatica Torino 26, Metanopoli 25, Can. Bissolati 21, Can Milano 20, Bocconi Sport T 19, Vigevano 16, Treviglio 8, Vimercate 6, Milano 2 0.

Mariella Lamonica