All’inizio dell’anno probabilmente non se lo sarebbero aspettato nemmeno loro di arrivare a giocarsi uno scontro al vertice all’8^ giornata, eppure la realtà è proprio questa: la Von sfiderà domani la capolista Monza da cui dista solo tre lunghezze.
Un percorso più che convincente ha spinto i ragazzi di Rudy Cattino fino alla seconda piazza, ed ora sono pronti per giocarsi a mille la gara più attesa, come conferma il vicepresidente Marino Violini: “Stiamo compiendo un cammino davvero importante, migliorando di partita in partita: dopo il derby contro Busto, in cui siamo incappati in una serata storta, è stato tutto un crescendo, lo dimostrano i risultati ma anche e soprattutto il carattere. Ci è capito di vivere momenti di difficoltà, abbiamo trovato la forza per uscirne e per vincere tutti i successivi incontri”.
Poi prosegue: “Siamo un gruppo molto unito e penso che questo lo si capisca osservando i nostri ragazzi. Uno dei nostri punti di forza sono i giovani: puntiamo su di loro, li facciamo crescere, o quando arrivano da fuori li accogliamo dandogli l’occasione di esprimersi al meglio, cosa che magari in altre realtà non possono fare. E poi abbiamo una grossa fortuna, quella di avere, a mio giudizio, la miglior guida tecnica sul mercato, ovvero mister Rudy Cattino”. “Monza sarà un banco di prova tostissimo – chiosa infine il vicepresidente – tra l’altro hanno una vasca molto grande, che potrebbe metterci in difficoltà, ma non temiamo niente e nessuno, andremo in brianza senza paura e senza nasconderci e proveremo a giocarcela fino alla fine”.
Alla Comunale di Monza il fischio d’inizio è previsto per le ore 18.30.

Un esame importante attende anche la Busto Pallanuoto, chiamata a rispondere presente a Cremona, dove ad aspettarla c’è la Canottieri Bissolati di Fabio Fresia. L’ex giocatore di A1, che ricopre il doppio ruolo di allenatore – giocatore, è l’arma in più di una squadra che sta compiendo un cammino di tutto rispetto, come dimostrano i 14 punti in classifica dopo 7 giornate.
Dal canto loro i draghi non hanno nessuna intenzione di fare altri passi falsi e vogliono vincere e stare a vedere cosa succederà nel match tra le prime due della classe Monza e Von.
Andiamo a Cremona senza paura, consapevoli della nostra forza e per fare bottino pieno”, tuona mister Separovic che finalmente potrà godere del pieno organico, visto che anche Genoni torna disponibile dopo i due turni di stop per squalifica. In questa settimana il team targato Paglini si è allenato con il solito impegno, rinunciando però all’amichevole infrasettimanale contro Como a causa dell’influenza che ha decimato proprio i lariani.
Non resta che attendere domani per capire chi la spunterà tra Canottieri Bissolati e Busto Nuoto: l’appuntamento è alle ore 20, presso la piscina comunale di Cremona.

CLASSIFICA
NC Monza 21, Varese ON 18, Busto Nuoto, Metanopoli 16, Canottieri Bissolati 14, Canottieri Milano 13, Aquatica Torino 10, Vigevano, Bocconi Sport 6, Treviglio 3, Milano2, Vimercate 0.

PROGRAMMA 8^ GIORNATA
Aquatica Torino-Metanopoli, NC Monza-Varese ON (ore 18.30), Vimercate-Milano 2, Canottieri Milano-BocconI Sport, Treviglio-Vigevano, Canottieri Bissolati-Busto Nuoto (ore 20)

Mariella Lamonica