Prima un colpo di cannone, poi un rullo di tamburi: chiari e udibilissimi segnali fatti per richiamare l’attenzione di tutti i tifosi della serie C1 sul campo di via Matteotti a Gazzada dove questa sera (salto a due ore 21) andrà in scena la partita dell’anno: 7 Laghi Gazzada-IMO Saronno, ovvero la capolista contro la squadra che, è opinione comune e condivisa, sembra comunque destinata ad arrivare fino in fondo. Tuttavia, siccome le opinioni nascono apposta per essere confutate, discusse e spesso cancellate, ecco che il 7 Laghi Gazzada, primo in classifica, non solo accetta il guanto di sfida saronnese, ma con orgoglio lo rilancia nel campo degli avversari.
Ci piacerebbe soprattutto giocare una gara con la testa libera e – dice Fabrizio Garbosi, coach 7 Laghi -, solo per il gusto di misurarci per un traguardo importante, ma non definitivo come il primo posto, e contro la squadra che nei pronostici è giustamente indicata come la favorita. Loro, dopo un momento di difficoltà coinciso con tre sconfitte consecutive hanno ripreso il passo, specialmente quello mentale, battendo un avversario di alto come Lissone al termine di una gara giocata davvero bene. Quindi, mi sembra che Saronno sia tornata ampiamente sui binari e siamo consapevoli che per strappar loro i due punti dovremo produrre una gara ricca di intensità e cose buone sui entrambi i lati del campo. Speriamo di esserne capaci”.
Qualche dubbio, al riguardo?
“Sì, qualche dubbio esiste perché questo periodo così colmo di impegni – Gazzada, due sere fa, nell’andata delle partite di qualificazione per le finali di Coppa Italia ha battuto Alba -, sta mettendo a durissima prova la tenuta fisica, atletica e psicologica dei miei ragazzi i quali, comprensibilmente, non hanno nella testa un ritmo da quattro partite, tutte molto impegnative, alla settimana. Per questa ragione nei giorni scorsi ho visto affiorare atteggiamenti frutto della stanchezza e della tensione ma, come dicevo, spero che i miei ragazzi riescano a resettare e trovare le risorse necessarie per produrre una buona partita”.
Chiave tattica del match?
“Dopo aver subito molto dalle guardie di Milano 3 la scorsa settimana risulta evidente che la qualità della nostra difesa sui loro esterni farà la differenza. Saronno ha guardie con meno fisicità, ma certamente più talento rispetto a quelle di Basiglio e limitarne con reattività il loro impatto sarà probabilmente decisivo”.
Grande reattività mentale e fisica anche per la Baj Valeceresio che dopo la “buonissima” sconfitta rimediata a Manerbio riceverà Bernareggio in casa (palestra di Clivio, ore 21). Coach Nico Vis, che ha applaudito il suo gruppo dopo le bella prestazione offerta contro i lacuali confida in due aspetti: poter rimettere in campo qualcuno dei tanti assenti e rivedere contro i vari Furlanis, Caccianiga, Saini e Baroni la stessa grinta.

 

Serie C1 – Girone B – 20° Giornata di andata
7 Laghi Gazzada-Saronno
Baj Arcisate Valceresio-Bernareggio
Lissone-Manerbio
Boffalora-Calolziocorte
Olginate-Piadena
Cantù-Milano 3
Opera-Nerviano
RIPOSA: Iseo

CLASSIFICA
Gazzada 28, Lissone 26, Saronno 26, Manerbio 24, Milano3 24, Opera 22, Iseo 22, Calolziocorte 20, Bernareggio 18, Olginate 18, Valceresio 14, Nervianese 12, Piadena 12, Boffalorese 10, Cantù 2.

Massimo Turconi