Dall’ultima, con disdoro ed un pizzico di vergogna, alla prima, con orgoglio, dignità e tanta grinta.
Il turno numero ventiquattro della C1 punta le telecamere sulla palestra di Clivio dove stasera (salto a due ore 21) andrà in onda l’accattivante derby tra Baj Valceresio e IMO Saronno.
“Dopo la brutta figura rimediata a Cantù contro l’ultima in classifica ci aspetta la capolista: oggettivamente – si chiede John Mondello, leader della formazione biancoverde -, c’è qualcosa di meglio per provare a riscattarsi? Un coda-testa dal quale, al di là del risultato, un po’ tutti si aspettano una reazione perché, ripeto, sette giorni fa contro Cantù abbiamo proprio giocato maluccio e incassato una sconfitta più meritata. Dopo un primo tempo tutto sommato accettabile, nella ripresa siamo rientrati a luci spente ed i ragazzi di Cantù ci hanno soverchiato in termini di voglia, attitudine e mentalità. Quindi, da una vittoria ampiamente alla portata, siamo passati ad un’occasione gettata al vento. Una delle tante, purtroppo, in questo girone di ritorno”.
Come spieghi questo rendimento così ondivago?
“A cavallo tra andata e ritorno sono iniziati i nostri guai fisici e con questi – continua l’esperta ala classe 1976 -, anche problemi per fare allenamenti decenti e tenere alto il ritmo mentale e fisico. Poi, probabilmente, essendo questa una stagione senza retrocessioni, c’è anche un pizzico di inconscio rilassamento nel contesto di un clima comunque più sereno ed un’atmosfera priva di tensioni. Detto questo, però, si scende in campo sempre per vincere e disputare partite più che dignitose ed episodi come quello accaduto a Cantù danno davvero fastidio”.
Il fastidio dovrebbe aumentare la voglia di rivalsa…
“Dal confronto con l’IMO, squadra più solida ed esperta del girone, non abbiamo niente da perdere ed io sono assolutamente sicuro che il match contro Saronno, squadrone destinato a dominare la stagione e giustamente candidato per il salto di categoria, innescherà forti stimoli e darà importanti motivazioni a tutto il gruppo per tentare il colpaccio”.
Quale le tue considerazioni nella triangolazione tra Valceresio, Gazzada e Saronno?
“Saronno ha già una struttura tecnica e societaria da squadra di B2 e, dal mio punto di vista, è meglio di Gazzada. Poi, parlando di Gazzada, dico che pur essendo una buonissima squadra, mi sembra un paio di gradini inferiore al team saronnese. Infine, tra noi e Gazzada, è certamente migliore il 7 Laghi, ma non nei termini descritti dalla classifica attuale. Insomma: tra noi e loro 16 punti di differenza mi sembrano tanti, troppi….”.
Ecco dunque che il 7 Laghi, che in graduatoria ha doppiato Valceresio, viaggerà oggi pomeriggio (ore 18.30) sarà a Boffalora per affrontare la pattuglia di giovani EA7 Armani Milano che giocano in doppio tesseramento con Boffalora e maturano significative esperienze in un campionato senior. Boffalora è squadra di classico stampo giovanile, che sprizza energia da tutti e darà certamente fastidio a Gazzada. La squadra allenata da coach Garbosi è certamente migliore, ma dimostrarlo non sarà agevole…

 

Serie C1 – Girone B – 24° Giornata di andata
Baj Arcisate Valceresio-Saronno
Boffalora-7 Laghi Gazzada
Opera-Milano 3
Iseo-Cantù
Lissone-Piadena
Bernareggio-Calolziocorte
Olginate-Manerbio
RIPOSA: Nerviano

CLASSIFICA
Saronno 34, Gazzada 32, Manerbio 30, Lissone 28, Milano3 28, Opera 24, Iseo 24, Calolziocorte 24, Bernareggio 22, Olginate 22, Piadena 16, Boffalorese 16, Arcisate 16, Nervianese 16, Cantù 4.

Massimo Turconi