Belli, riposati e saldamente primi in classifica: cosa vuoi di più per ricominciare il cammino?
Il Basket 7 Laghi Gazzada, dall’alto del trono della serie C1, riprende, in casa contro Manerbio (salto a due domani sera alle ore 21 in via Matteotti) la marcia da capolista. Indisturbata. Perché Saronno, ritenuta la numero uno del lotto, é nel frattempo incappata in due passi falsi consecutivi e Lissone, oggi appaiata in classifica, questa sera riposerà. Quindi, se Moraghi e soci, come sperabile, faranno il loro dovere, giovedì mattina vedremo ancora un 7 Laghi solitario al vertice.
“Restare al top, dopo che ci siamo arrivati con merito è assolutamente la nostra intenzione ma -avverte Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada-, è anche vero che siamo attesi da un periodo intensissimo che tra campionato e qualificazione alle finali di Coppa Italia ci riserverà sei partite (Milano 3, doppio confronto di Coppa contro Alba, Saronno e così via, ndr) nel giro di venti giorni. Pertanto sarà importante ottimizzare le energie mentali e fisiche e giocare con molta, molta concentrazione”.
A cominciare da questa contro Manerbio, suppongo…
“Esatto -risponde Garbosi-. Quella odierna contro i bresciani sarà una gara durissima perché loro oltre a schierare sei-sette uomini di grandissima qualità sono in crescita e, non a caso, hanno inferto a Saronno la prima sconfitta del suo nuovo corso. Attendiamo di misurarci contro giocatori di alto profilo come Moreno, play argentino che detta i ritmi ai suoi, contro Savazzi guardia abituata a mettere via ingenti bottini, alla coppia di lunghi Denti e Marchetti, oggettivamente da categoria superiore, a Ndiaye, tuttofare con notevole impatto atletico e con Speronello, esterno giovane e talentuoso in grado di uscire dalla panchina per prendersi responsabilità”.
Match complicato, ma importante anche per la classifica.
“Gara assolutamente esiziale perché battendo un avversario davvero quotato potremmo mettere la parola “fine” alla corsa per le prime cinque posizioni. Vincendo infatti andremmo a +8 proprio contro Manerbio e, di fatto, la pratica dell’accesso ai playoff sarebbe virtualmente chiusa. Come si vede, le motivazioni per fare bene -chiosa Garbosi-, non mancano di sicuro”.
Viaggia invece verso la trasferta di Boffalora la Baj Valceresio che accantonata con qualche comprensibile rammarico la sconfitta casalinga subita contro Iseo è in cerca di ovvio riscatto.
Ma la voglia di riprendersi dovrà fare i conti soprattutto con le condizioni fisiche del gruppo che, senza Mondello e Clerici, non può reggere a lungo la maggior fisicità di gran parte degli avversari. Quindi, molto, se non tutto, passerà dalla completezza del roster della Baj, squadra che gioca bene e mostra sempre un buon atteggiamento ma, insomma, sotto i tabelloni la “guerra” con i fucili di plastica non si può proprio vincere.

Serie C1 – Girone B – 19ª Giornata di andata
7 Laghi Gazzada-Manerbio
Boffalora-Baj Arcisate Valceresio
Cantù-Nerviano
Opera-Bernareggio
Saronno-Piadena
Calolziocorte-Milano 3
Iseo-Olginate
RIPOSA: Lissone

CLASSIFICA
7 Laghi Gazzada e Cocoon Lissone 26;
IMO Saronno 24;
Delta Line Opera, Goodbook Manerbio e Milano3 Basket 22;
Argomm Basket Iseo e Pall. Olginate 18;
Carpe Diem Calolzio 16;
Baj Coperture Valceresio e Tessilform Bernareggio 14;
MG.Kvis Piadena e Maleco Nerviano 10;
Sportiva Boffalora 6;
Gorla Cantù 2.

Massimo Turconi