Scherza col fuoco Gazzada che, nell’ultimo incontro di regular season, illude Iseo fino alla fine, prima di chiudere con l’ennesima splendida vittoria. La Garbosi’ band, consapevole dell’importanza di questa vittoria per conquistare il primato senza dover attendere il risultato di Saronno, sfrutta il parquet amico, provocando però improvvisi sbalzi di pressione e pulsazioni negli amici presenti sugli spalti, giocando un basket spettacolare in attacco (con medie da urlo dall’arco) e a tratti “immobile” in difesa, tanto da concedere agli avversari un costante tira e molla, che li ha tenuti a ruota fino alla fine.
La partita inizia con uno scatenato capitan Spertini, che dimostra di avere la mano “infuocata” dall’arco, segnando a ripetizione da qualsiasi punto; a dargli sostegno arriva anche Passerini che, lasciato libero sui raddoppi del capitano, gli dà il cambio con bombe altrettanto belle: tutto questo, nonostante le risposte pronte di Prestini e compagni, porta Gazzada in panca per la prima sosta sul 25-18. L’inizio del secondo quarto però, è tutto a favore degli ospiti, che non solo riescono ad impattare, ma mettono pure la freccia con Cancelli, costringendo Garbosi a rimettere in campo Spertini; il capitano, chiamato in causa, mette a segno un parziale di 6-0 tenendo a galla i padroni di casa, prima di passare il testimone a Terzaghi e Fedrigo che riportano tutti negli spogliatoi in perfetta parità (44-44).
Il ritorno sul parquet è nuovamente favorevole ai gialloblù, che innescano un nuovo allungo, anche questo dall’arco, con “Sperto” e Bertoglio, ma Iseo non molla e dopo una serie di botta e risposta all’ultimo intervallo l’incontro è ancora aperto (68-62). Gli ultimi dieci minuti diventano così fondamentali per la “sorte” di entrambe le formazioni, e Iseo che rischia maggiormente, tenta fin dai primi secondi di riavvicinarsi; Gazzada però, continua nella sua partecipazione alla “sagra delle triple” grazie a Bertoglio che, prima arrotonda il vantaggio, e poi lo mantiene intatto grazie ad un’ottima difesa. I brividi però non sono finiti, perchè gli ospiti non alzano bandiera bianca e fino alla fine corrono e recuperano palloni, dando fondo alle energie e riportando il distacco a soli due canestri; l’ultimo minuto infatti, è un ennesimo botta e risposta dall’arco, con Iseo che arriva ad un passo dalla vittoria: Prestini, dopo un pallone perso dai padroni di casa, prova a bissare la tripla appena segnata, ma il pallone si ferma sul ferro e diventa preda dell’ottimo Moraghi che subisce fallo ad un secondo dalla sirena. Il centro varesino si presenta in lunetta e mette a segno il libero per il definitivo 85-82, che finalmente consente a Garbosi, ai suoi ragazzi e all’intero palazzetto, come sempre strapieno, di festeggiare nel modo migliore questa stagione da applausi.

 

Gazzada – Iseo 85-82
Gazzada:
Passerini 25, Spertini 24, Terzaghi 13, Bertoglio 12, Moraghi 5 (11r), Biganzoli, Montin, Moalli, Testa, Fedrigo 6.
Iseo: Leone 1, Coppi 6, Acquavita 18, Lorenzetti 16, Prestini 14, Zanini 14, Cancelli 2, Saresera 6, Veronesi 5, Facchi.

 

SERIE C GIRONE B 30° giornata
Milano3 Basket-Sportiva Boffalora 56-48
IMO Saronno-Tessilform Bernareggio 83-88
Goodbook Manerbio-Gorla Cantu’ 68-95
Cocoon Lissone-Carpe Diem Calolzio 82-63
MG.Kvis Piadena-Maleco Nerviano 85-51
Pall. Olginate-Delta Line Opera 75-67
7 Laghi Gazzada-Argomm Basket Iseo 85-82

Classifica: 7 Laghi Gazzada 44,IMO Saronno 42,Cocoon Lissone 38,Goodbook Manerbio 36,Argomm Basket Iseo 34,Milano3 Basket 34,Delta Line Opera 30,Carpe Diem Calolzio 28,Tessilform Bernareggio 26,MG.Kvis Piadena 24,Pall. Olginate 24,Sportiva Boffalora 18,Baj Coperture Valceresio 18,Maleco Nerviano 16,Gorla Cantu’ 8

Alessandra Conti