Gazzada, bravissima, fa 13 (+10 nel match d’andata, + 3 ne ritorno vinto ad Alba) e festeggia la prima Final Eight di Coppa Italia della sua storia nei campionati nazionali. Eccellenti tutti i gialloblu nel tagliare il primo traguardo della stagione, ma adesso Biganzoli e compagni devono dimenticare fasti e gloria e tornare subito nel “tritacarne” di questo periodo per affrontare gli incombenti impegni di campionato che prevedono, per domenica pomeriggio (salto a due ore 18), il viaggio verso Nerviano per affrontare la Maleco.
La formazione di casa, dopo lo splendido campionato dello scorso anno, con relativo accesso alla post-season, in questa stagione ha “ristrutturato” il gruppo, puntato sul futuro scegliendo lunghi giovani, interessanti per il domani, ma a tutt’oggi ancora poco incisivi. Così, a sostenere il peso di gran parte delle iniziative neroverdi è il florido pacchetto di guardie composto da Rondena, Bandera, Valzulli, Crippa e compagnia, giocatori di talento ed esperienza cui il 7 Laghi Gazzada dovrà mettere grande attenzione e pressione per evitare che si attivino oltre le loro già ben note capacità. All’andata la gara (+29 per i gialloblu) non ebbe praticamente storia perché la squadra allenata da coach Garbosi convoglio subito il gioco sotto il ferro spazzando via gli avversari. Facile pensare che il tema tattico, per domenica, sarà identico…
Macchine pronte anche per la Baj Valceresio che si prepara alla trasferta in programma a Calolziocorte in cui coach Nico Vis sarà accompagnato dai consueti dubbi sulla formazione che potrà schierare. Infortuni, acciacchi, malanni di stagione stanno infilando potentissimi bastoni fra le ruote (cinque sconfitte consecutive) del team arcisatese che, al netto di sforzi, impegno massimale, atteggiamento globale e mentalità più che buoni, proprio non riesce ad essere competitiva fino al quarantesimo.
All’andata, guarda caso quasi al completo, Valceresio vinse disputando una delle gare più brillanti della sua stagione: 99-86, ma oggi, la sensazione, è che sarà dura ripetersi.

 

Serie C1 – Girone B – 20° Giornata di andata
Nerviano-7 Laghi Gazzada
Calolziocorte-Baj Arcisate Valceresio
Bernareggio-Lissone
Boffalora-Iseo
Cantù-Olginate
Manerbio-Piadena
Saronno-Opera
RIPOSA: Milano 3
CLASSIFICA
Gazzada 28, Saronno 28, Lissone 26, Manerbio 26, Milano3 26, Opera 24, Iseo 22, Calolziocorte 22, Bernareggio 20, Olginate 18, Piadena 14, Arcisate 14, Nervianese 12, Boffalorese 10, Cantù 2.

Massimo Turconi