foto 3Varese – Il Levi regala tantissime emozioni nell’ultima apparizione casalinga del Rugby Varese. I biancorossi sono infatti autori di una prestazione maiuscola, travolgendo così i malcapitati brianzoli. La partenza dei padroni di casa è decisa, mettendo pressione agli avversari già nelle prime battute dell’incontro. La prima meta arriva al 15’, con la palla che viene aperta dai trequarti e finisce nelle mani di Piazza; l’apertura varesina attende intelligentemente di essere assorbito dalla difesa avversaria prima di scaricare a Migliorini, che a quel punto deve solo appoggiare l’ovale in meta. Passano quattro minuti ed è sempre Varese a segnare; difesa ospite in fuorigioco e capitan Maccarelli opta per i pali: Affri la mette e si va oltre il break. Siamo a metà tempo, e l’arbitro decide per un inusuale ma quanto mai opportuno, visto il caldo, “water break”. Al 25’ è rugby champagne: Broggi buca la difesa e serve Affri, bell’off-load di quest’ultimo per  Taverna che vola in meta. Giusto il tempo di ripartire ed è Affri a dare spettacolo; dopo aver seminato il panico tra i brianzoli facendosi quasi tutto il campo, offre a Migliorini la palla della terza meta. E’ al minuto 32 che arriva l’acuto degli ospiti; errore in fase di disimpegno degli avanti varesini, ne approfittano i trequarti avversari che aprono al largo e si giocano bene il due contro due, realizzando una meta difficile. La trasformazione non va e si rimane sul 20-5. Varese non ha nessuna intenzione di abbassare il ritmo, e con una superba pressione senza palla costringe i monzesi a retrocedere fino alla loro linea di meta; una volta guadagnato il possesso per Affri è facile realizzare la meta del bonus. Prima della fine del tempo c’è ancora spazio per un attacco di Varese, che guadagna una punizione e mette altri tre punti prima che l’arbitro fischi la fine della prima parte di gara.
Nella prima fase della ripresa il pallino del gioco è sempre saldamente in mano a Varese, che però non riesce a concretizzare; al 12’ coach Ferrara mischia le carte  dentro Padula per Piazza, Affri passa apertura con Broggi che va a fare l’estremo e l’ex Valcuvia Padula  all’ala. Al 23’ un episodio che la dice lunga sulla voglia di vincere dei varesini: calcio lungo di Affri e ben 3 giocatori di Varese che nonostante la fatica ed il gran caldo si fanno tutto il campo, andando a placcare gli avversari sulla loro linea dei 22. Il frutto di tanto cuore non può che essere la quinta meta, che arriva pochi minuti più tardi grazie ancora a Taverna. Al minuto 34 c’è gloria anche per il pacchetto di mischia, che con una maul imperiosa carretta gli avversari oltre la loro linea di meta. Trasformazione del solito Affri e 44-5. Qualche istante prima del fischio di fine ostilità c’è tempo per la settima meta,grazie a Broggi che dopo un bello spunto personale serve ad Affri la meta del 49-5, che la trasformazione di quest’ultimo porta a 51-5.
A questa Varese, che nel corso della stagione è cresciuta tantissimo, mancava solo una cosa: la consapevolezza della propria forza; il primato raggiunto dopo la vittoria contro la Union ha abbattuto anche quest’ultimo tabù, ed ora non rimane altro che contare i giorni che mancano a domenica prossima, quando la trasferta a Rho chiuderà questo fantastico campionato. Il tutto, ancora per sette giorni, con la massima concentrazione.

RUGBY VARESE-GRANDE BRIANZA 51-5 (30-5)
VARESE: Bosoni, Maletti (Guzzetti), Gulisano, Lacchè, Pellumbi, Perego, Maccarelli (Sessarego), Bobbato (Contardi), Girotti (Banfi), Piazza (Piazza), Migliorini, Herdman, Taverna, Broggi (De Cecilia), Affri. A disposizione: Maccagnan
MARCATURE VARESE:  Migliorini meta (2), Affri meta (2), Perego meta, Taverna meta (2), Affri cp (2), Affri tr (5).

Giuseppe Lamberto