Messo alle spalle il derby, finito con il 7 Laghi Gazzada che ha vinto abbastanza agevolmente tagliando il traguardo a braccia alzate, per la formazione gazzadese e per la Baj Valceresio, a quattro giornate dalla fine della stagione regolare, si aprono due strade completamente diverse. Il team di Gazzada sta per imboccare in modo deciso il bivio che conduce all’alta classifica, un viottolo strettissimo sul quale Spertini e compagni saranno chiamati a fare a sportellate con Saronno, che li appaia in classifica, e Manerbio che famelicamente attende il primo passo del duo di testa.
Ci attende una volata che, in particolare contro Saronno, sarà a rotta di collo ma – fa sapere Fabrizio Garbosi, coach del 7 Laghi -, è comunque bello e confortante che in questa corsa saremo noi a tracciare la traiettoria perché abbiamo un grosso vantaggio tra le mani (la differenza canestri a favore nei confronti dei saronnesi, ndr) e toccherà a noi portarlo fino in fondo al cammino. Vincerà la squadra che nelle prossime tappe farà meno errori e noi, grazie all’eccellente solidità difensiva mostrata fin qui, speriamo di farne qualcuno di meno”.
Per Garbosi la prima di queste tappe sarà la Olginate-Gazzada, facile solo sulla carta, ma in realtà ricca di asperità perché i padroni di casa allenati dal ben noto coach Tritto (ex-Saronno) e trascinati dai vari Casati (ben tre) e da Riva, in casa si trasformano e spesso si “inventano” partitoni di alto livello.

Invece, parlando della Baj Valceresio, c’è da dire che la compagine allenata da coach Nico Vis, da qui al termine della stagione regolare, si incamminerà lungo un tranquillo “boulevard” sul quale, oltre a prove d’orgoglio cercherà di continuare le sperimentazioni in chiave futura e strappare qualche risultato prestigioso.
Il primo sarà a disposizione già questa sera contro Lissone, attualmente quarta in graduatoria.
Il tiratore Ballarate, il lungo Collini (visti a Saronno), l’esperto tuttofare Squarcina ed il cannoniere Cacciani sono gli elementi più pericolosi di una squadra che, sotto il profilo fisico e atletico, vale davvero da primi posti.

 
Serie C1 – Girone B – 27° giornata 
Baj Arcisate Valceresio-Lissone
Olginate-7 Laghi Gazzada
Opera-Manerbio
Boffalora-Cantù
Iseo- Milano 3
Bernareggio-Piadena
Nerviano-Saronno
RIPOSA: Calolziocorte
CLASSIFICA
Gazzada 36, Saronno 36, Manerbio 34, Lissone 32, Milano3 28, Iseo 28, Calolziocorte 28, Opera 26, Bernareggio 24, Olginate 22, Boffalorese 16, Valceresio 16, Nervianese 16, Piadena 16, Cantù 6.

Massimo Turconi