Cartoline di ringraziamento, a pacchi, in partenza da Gazzada. Destinazione: Saronno. Credo infatti che, né tre settimane fa, e anche in assoluto, il buon Fabrizio Garbosi, coach del Basket 7 Laghi Gazzada, avrebbe scommesso un centesimo su una possibile “crisi” della IMO Saronno, squadra che fino al 31 dicembre scorso godeva dei favori del pronostico e sembrava in grado di dominare con facilità quasi irrisoria del campionato.
Invece, ecco che nel giro di pochi giorni il team saronnese incappa in tre sconfitte consecutive perdendo sorprendentemente terreno in classifica “lanciando” involontariamente, e saldamente, al vertice proprio i gialloblu.
Ma, al di là della magagne saronnesi (fatti loro, in fondo…) attenzione a non sminuire i grandissimi meriti dei “garbosiani” che, tanto per gradire, oltre al primato in graduatoria, sfoderano la migliore differenza punti e l’andamento più regolare di tutti.
Brava dunque 7 Laghi, due sere fa, nel regolare autorevolmente Manerbio grazie al superbo impatto del terzetto Terzaghi-Moraghi-Fedrigo ben sostenuto dalla coralità di un gruppo che, oggi, sta girando come un orologio.
Gruppo che, adesso, sta sincronizzando i cronometri in vista della durissima trasferta in calendario a Basiglio contro Milano 3, formazione ostica se ce n’è una che in casa (una sola battuta d’arresto) concede pochissimo.

La Baj Arcisate Valceresio prosegue invece nel suo brutto momento e nel turno di mercoledì ha vissuto, sul fronte offensivo, una serata stortissima (64-48) contro Boffalora. I ragazzi allenati da coach Nico Vis, che sono in striscia negativa da tre giornate, in questo fine settimana sono ancora viaggianti e faranno visita a Manerbio che, come ricordato poco sopra, e limitatamente al primo tempo, ha impegnato Gazzada. A questo punto chiedere informazioni a coach Garbosi che ha appena battuto i bresciani sembra davvero il minimo, ma va sè che la gara contro la Goodbook dei vari Ndyaye, Savazzi e Moreno si annuncia davvero complicata…

Serie C1 – Girone B – 19° Giornata di andata
Milano 3-7 Laghi Gazzada
Manerbio-Baj Arcisate Valceresio
Piadena-Boffalora
Nerviano-Iseo
Calolziocorte-Cantù
Bernareggio-Olginate
Saronno-Lissone
RIPOSA: Opera

CLASSIFICA
7 Laghi Gazzada 26;
Cocoon Lissone 26, IMO Saronno 24;
Delta Line Opera, Goodbook Manerbio e Milano3 Basket 22;
Argomm Basket Iseo 20;
Pall. Olginate 18 e Carpe Diem Calolzio 18;
Tessilform Bernareggio 16;
Baj Coperture Valceresio 14;
MG.Kvis Piadena e Maleco Nerviano 12;
Sportiva Boffalora 8;
Gorla Cantù 2.

Massimo Turconi