Contro Milano 3, Valceresio punti 2, chiusura a 6. Il linguaggio alfanumerico, va da sé criptico, è spiegabile in un attimo: contro la formazione di Basiglio, denominata Milano 3, Arcisate Valceresio conquista i 2 punti e chiude 6 una lunga striscia negativa.
“Contro una formazione di alto livello e di analoga classifica abbiamo disputato una buonissima partita ma – puntualizza Tommaso Gergati, assistente di coach Nico Vis -, è giusto sottolineare che la nostra eccellente gara è figlia del fatto che, per la prima volta dopo parecchie settimane, abbiamo potuto schierare la squadra al completo. Infatti, aver messo in campo la miglior formazione possibile ci ha aiutato non poco per vincere la partita perché, nei momenti più delicati, con alcuni giocatori limitati dai falli, l’ampiezza delle rotazione e la possibilità di variare assetti tattici e quintetti è stato un fattore assolutamente determinante, decisivo”.
Sabato sera sarete di scena a Cantù, contro il fanalino di coda…
“Gara “facile” solo sulla carta e solo per chi valuta in modo superficiale la classifica. In realtà Cantù che, come noto scende in campo con la squadra Under 19, è una squadra che va rispettata perché, soprattutto in casa, ha creato difficoltà a chiunque. Poi, noi abbiamo ben in mente la faticosa e ardua vittoria ottenuta all’andata (71-67) e certamente – assicura Gergati -, non commetteremo l’errore di sottovalutare i ragazzi canturini”.
A questo punto, argomentando del 7 Laghi Gazzada, si potrebbe cominciare facendo un “copia-incolla” della Baj perché, seppur con numeri dimezzati anche la formazione allenata da coach Garbosi ha conquistato due punti pesantissimi a Lissone e fermato a quota 3 l’emorragia.
“Quella ottenuta a Lissone è stata una grande vittoria perché – spiega Fabrizio Garbosi, coach gialloblu -, ottenuta esprimendo una pallacanestro diversa da quella che ci appartiene. Lissone è stata brava a toglierci la velocità di esecuzione, elemento fondamentale per il nostro stile di gioco, ma noi siamo stati ancora più bravi nel “virare” il match sotto il profilo caratteriale ribaltando la gara dal -15, nel mantenere lucidità anche contro la difesa schierata e nel cambiare passo nella seconda parte del match”.
Insomma: Gazzada ritrova parecchi punti fermi della sua identità ed ora si prepara a ricevere la visita di Opera, team che dopo uno splendido girone d’andata adesso ha perso qualche posizione, restando pur sempre attaccata al treno playoff. Anche questa partita si annuncia dunque con toni “delicati” e la sconfitta subita all’andata (74-66), servirà a tenere in ritmo mentale Moraghi e compagni.

 
Serie C1 – Girone B – 23° Giornata di andata
7 Laghi Gazzada-Opera
Cantù-Baj Arcisate Valceresio
Milano 3-Lissone
Nerviano-Boffalora
Calolziocorte-Iseo
Saronno-Olginate
Manerbio-Bernareggio
RIPOSA: Piadena
Classifica:
Saronno 32, Gazzada 28, Lissone 28, Manerbio 28, Milano3 26, Calolziocorte 24, Opera 24, Iseo 22, Olginate 22, Bernareggio 22, Arcisate 16, Piadena 16, Boffalorese 16, Nervianese 14, Cantù 2.

 

Massimo Turconi