Pronostici in serie C2? Probabilmente più facile “beccare” un 6 al Super Enalotto…
Detto questo, e al netto di note e riconosciute difficoltà, tocca a Carlo Speroni, espertissimo dirigente del sorprendente Basket Casorate, cimentarsi con la palla di vetro e provare ad azzeccare le previsioni relative al turno numero 17.
“Prima di tutto – esordisce Speroni -, vorrei dire che ci si appresta a disputare una giornata che, tanto per cambiare, sarà davvero interessante, quasi a voler confermare l’alto livello di competitività di un campionato che, ad ogni fine settimana, regala sorprese e risultati che fanno strabuzzare gli occhi”.
La settimana scorsa, il grande colpo, è toccato a voi: “seccata” la capolista, ma questo giro vi tocca Bollate terzultima in classifica…
“E’ assolutamente chiaro che il pronostico è 2 fisso ma – continua Carlo -, con altrettanta chiarezza dico che non sarà per niente facile uscire con i due punti da un campo caldo come quello bollatese. Serviranno determinazione, grinta e lucidità per mettere alla corde una squadra che, tutte le formazioni che si devono salvare, in casa spremerà tutte le energie. Anche quelle più nascoste”.
Dunque, successo obbligato: per raggiungere quale obiettivo?
“Non è un mistero: puntiamo ai playoff, ma in posizioni alte per avere il vantaggio del campo nella post-season, e più in generale abbiamo nel mirino la cosiddetta serie C2 Gold perché, se i presupposti rimarranno quelli che ci sono stati descritti, riteniamo che il campionato che nascerà nella stagione 2015-2016 sia adeguato e rispondente alle nostre ambizioni e alla struttura del nostro club. Molto più della C1 che, come noto, abbiamo sfiorato e desiderato “di pancia”, ma coscienziosamente respinto “di testa””.
Via, adesso, alla ridda di pronostici sul turno numero 17, cominciando da Luino-Rovello. 
“Tifo incondizionato per la nostre varesine, quindi 1 anche se Rovello, squadra in crescita, sarà un osso duro da rodere”.
Tradate-Gallarate?
“Bellissimo derby tra due compagini che stanno vivendo un buon momento, addirittura splendido quello dei tradatesi arrivati ormai alla terza vittoria consecutiva. Tuttavia, la mia preferenza è per Gallarate, formazione quadrata sui due lati del campo e potenzialmente micidiale in attacco grazie all’impatto di due ex come Ciardiello e Picotti>.
Lentate-Cislago?
“Anche in questo caso il mio tifo è per Cislago che nonostante l’inopinato stop casalingo subito contro Bosto resta una formazione di alto livello. La capolista Lentate però, scornata dopo la sconfitta rimediata sul nostro campo, sarà concentratissima e non penso che fallirà: 1. A meno che proprio il primo stop dei lentatesi non serva per dare la carica morale a tutte le avversarie che, adesso, grazie a noi, hanno compreso che non è più una corazzata imbattibile”.
Bosto-Cerro Maggiore?
“Tra Bosto con grande entusiasmo e Cerro Maggiore alle prese con vistose difficoltà tecniche e mentali (sette sconfitte di fila ndr) c’è una sola favorita: Bosto. Quindi: 1”.
Cassano Magnago-Garbagnate?
“La gara-clou della giornata costituisce un banco di prova importante per entrambe le formazioni ma, forse, un pizzico in più per Garbagnate. Cassano, però, con Andrea Bianchi che si è calato perfettamente nel ruolo di leader mi sembra meglio tecnicamente, fisicamente e nella cifra globale di esperienza. Dico 1, ma aggiungo che ho dubbi più che legittimi…”.
DICIASSETTESIMA GIORNATA SERIE C2
Bollate-Casorate
Luino-Rovello
Lierna-Cermenate
Tradate-Gallarate
Cadorago-Seregno
Cassano Magnago-Garbagnate

CLASSIFICA
Lentate 30; Cassano Magnago 24; Garbagnate, Gallarate 22; Cislago, Casorate, Cermenate 20; Bosto, Lierna, Rovello 18; Cerro M. 14; Tradate 12; Cadorago, Bollate 6; Luino 4; Seregno 2.

Massimo Turconi