SERIE C2 – GIRONE 1

CESANO BOSCONE – MALPENSA 12 – 6 (7 – 0)
MALPENSA: Altomare (Vitale), Pennestrì (Alcaro), Giarola, Carabelli, Formica, Gagliostro, Travaini (Panizzolo), Budetta, Tomasoni (Brega), Metelli, Bianco, Cattaneo, Contarato (Gallo), Marrazza, Casnaghi. A disposizione: Aimino. Allenatore: Edoardo Pennestrì.
Marcature Malpensa: cp Metelli (2)
Malpensa non riesce nell’impresa di vincere a Cesano, ed anche se il risultato è stato aperto fino alla fine del match, sono i milanesi a portare a casa i quattro punti. Il primo tempo si chiude sul 7 – 0 grazie ad una meta realizzata dai padroni di casa al 22’. La seconda parte di gara si apre con la seconda meta di Cesano, che al 3’ minuto si porta sul 12 – 0; dopodiché è Malpensa che prova a raddrizzare la partita, e grazie al piede di Metelli, che realizza due calci piazzati fra il 9’ e il 12’, sembra anche riuscirci. Purtroppo però i gallaratesi non riusciranno più a segnare, ed il risultato di 12 – 6 si manterrà fino alla fine.

GATTICO – TRADATE 27 – 44 (15 – 25)
AMATORI TRADATE: Giulianelli (Bellusci F.S.), D’Arcangelo, Barracca, Trombetta, Mascheroni, Sala (Martegani) , Cherchi, Riva, Leorato, De Vita, Corti, Bollini, Caruso, Vulcano, Barberio. A disposizione: Bernardi, Bellusci G., Giussani, Agostino. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Marcature Tradate: cp Corti, meta Corti, tr Corti, meta Bollini, meta Cherchi, meta Cherchi, meta Riva, tr Corti, meta Caruso, tr Corti, meta Cherchi.
Partita caratterizzata dalle tante segnature, quella giocata a Gattico, che vede Tradate vincente con ben sette mete segnate. E’ un piazzato di Corti già al 2’ a sbloccare il risultato, mentre due minuti dopo va in meta Gattico; giusto il tempo di ripartire da centrocampo e Tradate pareggia il conto delle mete, ancora con Corti che segna prima, e trasforma poi; siamo al 5’, ed il punteggio è gia 7 – 10! Al 16’ è Bollini ad andare in meta, i piemontesi però non mollano e rispondono segnando al 24’; entrambe le trasformazioni non vengono realizzate ed il tabellone segna 12 – 20. Fra 29’ e 36’ arrivano altre due mete dei tradatesi, intervallate da un giallo a Riva, mentre il tempo si chiude con un piazzato di Gattico, che accorcia sul 15 – 25. La seconda parte di gara ricalca la prima, con le due squadre che si alternano ad andare in meta: Riva (2’), Caruso (23’) e Cherchi (35’) per i Muccaleoni – condite da due trasformazioni di Corti-, e due mete (al 14’ ed al 27’) per Gattico, fissano il punteggio finale sul 27 – 44.

SAINTS – ILOP VALCUVIA 0 – 57 (0 – 17)
ILOP VALCUVIA: D’Angelo, Perdoncin, Elvi (Alberici), Di Muro (Pierobom), Busnelli (Currò), Costa, Oddi, Scotti (De Rossi), Rossi A., Biondolillo, Gabriele, Evangelista (Fiorino), Haida, Rossi E. Allenatore: Beppe Cattaneo.
Marcature Valcuvia: meta Haida (2), meta Pierobom (2), META Rossi A. (2), meta Rossi E., meta De Rossi, meta Biondolillo, tr Rossi (6)
Senza storia la partita di Abbiategrasso fra i Saints e gli Unni. Con un eloquente 57 – 0 la Ilop ha spazzato gli avversari segnando ben nove mete. Nel primo tempo i padroni di casa hanno cercato di limitare i danni, tant’è che il finale della prima frazione è di 0 – 17. È nella seconda parte di gara che gli Unni prendono il sopravvento, e la partita diventa a senso unico: con le doppiette di Haida, Pierobom e Alberto Rossi, ed il piede sempre di Alberto Rossi a trasformare, per i Saints non c’è scampo e la Ilop torna in Valcuvia con cinque punti in tasca.

SERIE C2 – GIRONE 2

CADETTI VARESE – LIVIGNO 17-12 (17-0)
CADETTI VARESE: Celeste, Maccagnan, Verdelli, Colombo, Spiteri, Gallo, Iemoli, Rizzotto, Corno, Di Tullio, Patrucco, Marchi, Parini, Giardini, Girotti. A disposizione: Ruotolo, Cunzolo, Bianchi. Allenatore: Marco Bianchi.
Marcature Cadetti: meta Giardini, meta Girotti, tr Di Tullo, meta Gallo.
Tornano finalmente alla vittoria i Cadetti; con la bella prestazione di oggi muovono una classifica che era ferma da ormai troppo tempo e concretizzano il processo di miglioramento iniziato a fine 2014. I biancorossi hanno comandato il gioco fin dall’ inizio segnando una meta già al 8’, con Giardini, ed una al 31’ grazie a Girotti. La trasformazione di quest’ultima da parte di Di Tullo ha permesso di chiudere la prima frazione sul 12 – 0. Nella seconda parte è sempre Varese ad incidere, andando a segnare la terza meta del match al 55’, con Gallo. Una meta tecnica concessa qualche minuto più tardi a Livigno riaccende le speranze degli ospiti, che però non riusciranno più a segnare fino alla meta finale del 40’, e Varese porta a casa la più meritata delle vittorie.

Beppe Lamberto
(foto Silvia Lamanna)