Vacanze natalizie? Mica per tutti…
Perché se è vero che per alcuni panettoni troppo farciti e antipasti troppo pesanti sono andati in accumulo con assenze e infortuni trooooppo delicati; per altri la sosta natalizia è servita per dare una sistemata al fisico e agli aspetti tecnico-tattici. Così, se è vero che la serie C2 di pallacanestro accantonata la lunga sosta natalizia è ricominciata con tante partite tirate e una media globale di punteggi che ha risentito evidentemente della pausa, è altrettanto vero che qualche risultato sorprendente c’è stato. Con marcato dei disprezzo e pronostici abbozzati da coach Tato Grassi (ne ha “beccati” solo 2 su 6…), quello più da “13” è arrivato da Casorate, campo sul quale Tradate ha “raideggiato” senza problemi – tradatesi avanti praticamente per tutti i quaranta minuti -, portando a casa un successo limpidissimo.
Vittoria netta e ineccepibile nata – dice Matteo Turconi, capitano del Basket Tradate (in foto) -, da un ottimo approccio al match a sua volta figlio dell’eccellente lavoro svolto nelle feste. Lo stop del campionato per circa tre settimane ci ha offerto la possibilità di allenarci duramente sotto il profilo atletico e di “rivedere-aggiustare” alcuni momenti del nostro gioco sui due lati del campo. Grazie all’elevata partecipazione fisica e mentale, il nostro gruppo ha potuto ripresentarsi al campionato in ottimi condizioni e, se letto in quest’ottica, il successo colto a Casorate non deve stupire più di tanto”.
E un pizzico di fortuna – vedi assenza di Corona nelle file Hydtrotherm -, vi ha dato una mano…
“La defezione dell’esterno spagnolo, elemento importante nelle rotazioni casoratesi, ha certamente agevolato il nostro compito, ma non toglie nulla alla nostra prestazione, buonissima soprattutto in fase difensiva. Abbiamo lasciato “il suo” ad Azzimonti (30 per il leader dei marcatori del girone ndr), ma a tutti gli altri, Ferrario, Mancini, Cogliati in primis, abbiamo concesso davvero poco. Noi, di contro, abbiamo spremuto davvero tanto dalle iniziative di squadra, vedi quattro giocatori in doppia cifra e un ottimo impatto dalla panchina con Castiglioni sempre più importante nelle rotazioni e in termini di presenza tecnica e personalità: elementi fondamentali per il suo ruolo, va da sé nevralgico, di playmaker”.
Altri risultati di giornata: commento?
“Penso si possa tranquillamente parlare di risultati in gran parte attesi – risponde l’ala-pivot cresciuta nelle giovanili di Saronno -. Quindi, più che legittimo che Luino prevalga contro Bollate, così come Gallarate riesca a battere Garbagnate in un match buono per l’alta classifica. Allo stesso modo non mi stupiscono le vittorie, risicate ma importanti, di Cassano Magnago che passa a Bosto e Cislago che, ormai in fiducia totale, seppur dopo un supplementare continua la sua striscia vincente a Rovello. Insomma, tutto normale, o quasi, in un campionato sempre più equilibrato e, per questa ragione, durissimo”.
Annotazione corrette quella del mio omonimo perchè in vetta come in coda, a parte Lentate, che sta dominando la scena, e Seregno, che fatica e non poco, tutti i giochi sono ancora apertissimi.

 

QUATTORDICESIMA GIORNATA
Bosto-Cassano Magnago 67-69
Luino-Bollate 73-61
Lierna-Cerro Maggiore 73-52
Gallarate-Garbagnate 69-63
Casorate-Tradate 73-81
Cermenate-Seregno 80-61
Rovello-Cislago 62-67 dts
Groane-Cadorago 88-66

RECUPERO 12° TURNO
Luino-Cassano 71-80

CLASSIFICA
Lentate 28, Garbagnate, Cassano Magnago, Gallarate 20; Casorate, Cermenate, Cislago 18; Bosto, Cerro M., Lierna Rovello 14; Tradate 8; Cadorago, Bollate 6; Luino 4; Seregno 2.

Massimo Turconi