Andrea Cattaneo: molto probabilmente il numero uno dei numeri quattro. Folta infatti è la schiera di addetti ai lavori che ritengono l’alona del Basket Cislago uno dei migliori, se non il numero uno assoluto, nel ruolo di power forward. Del resto i numeri – 18 punti messi a referto ogni volta che scende sul parquet -, le statistiche, una pericolosità diffusa e il rendimento di alto livello sui due lati del campo lo incoronano come protagonista dell’ottimo campionato di Cislago formazione che, lo ricordo, dopo uno stordente 0/5 iniziale, ha innestato le marce giuste ed ora ha toccato dieci-vittorie-dieci consecutive. L’ultima colta in casa nel derby contro Gallarate…
“Bella vittoria, ottenuta in una partita combattuta fino alla sirena e – sottolinea Cattaneo -, in una gara durissima (27-27 alla pausa, 53-53 al 30° ndr) nel corso della quale, bisogna dirlo, i gallaratesi non hanno mai mollato e facendo leva su carattere, difesa e sulle qualità balistiche della coppia Ciardiello-Bianchi ci hanno tenuto sulla corda fino al quarantesimo. Noi, però, oltre ad un immenso Parietti (26 punti pesantissimi per il play gialloviola ndr), pur privi di un terminale come Roppo, abbiamo messo in mostra un attacco produttivo anche con i giovani Eriforio e Saibene”.
Oltre a te, ovviamente: non vuoi parlare del tuo “solito” ventello?
“No, non più di tanto perché non mi piace l’autocelebrazione. In ogni caso, sono contento solo per il referto rosa ottenuto dalla mia squadra che, ormai, si è insediata con entrambi i piedi nella zona-playoff e – continua Andrea -, di questo passo potrebbe entrare nella post-season dalla porta principale. Un’ipotesi che, dopo il nostro inizio di stagione assai traballante, non sembrava nemmeno da prendere in considerazione. Invece…”.
Invece, in termini di continuità, insieme a Lentate state dominando la stagione. A parte il Basket Groane, finora imbattuto e imbattibile, nessuno ha fatto meglio di voi: 10 vittorie consecutive, e striscia aperta, sono “un bel po’”…
“Ripeto: siamo felicissimi di aver rimesso in piedi un’annata partita in modo balordo, ma nulla di più perché la concorrenza è numericamente cospicua e qualitativamente elevata. Quindi, per noi CisLaker vale solo una cosa: mantenere la testa “sul pezzo” perché appena ti distrai cominciano i disastri”.
Dunque, risultati della quindicesima alla mano, parlami della concorrenza.
“Lentate, a meno di crolli improvvisi e improbabili, non perde mai ed è destinata a fare corsa a sé. Poi, detto questo, non mi sembra l’ultima d’andata abbia riservato risultati particolarmente sorprendenti. Tradate, Cassano Magnago, Garbagnate, impegnate in casa, hanno fatto il loro, mentre Bosto e Rovello hanno strappato punti esterni contro squadre – Cadorago e Cerro – che sono in affanno da diverse settimane. Di fatto: tutto abbastanza normale in un girone che, per effetto del mercato di riparazione, promette sorprese. Alcune formazioni, come noto, cambieranno di molto la loro fisionomia e – conclude Cattaneo -, forse, alcuni giochi potrebbero riaprirsi”.

QUINDICESIMA GIORNATA SERIE C2
Tradate-Luino 74-66
Cassano Magnago-Casorate 89-78
Cislago-Gallarate 79-71
Cadorago-Bosto 71-80
Bollate-Lierna 61-78
Garbagnate-Cermenate 74-60
Seregno-Lentate 57-79
Cerro Maggiore-Rovello 65-80
CLASSIFICA
Lentate 30; Garbagnate, Cassano Magnago 22; Gallarate, Cislago 20; Casorate, Cermenate 18; Bosto, Lierna, Rovello 16; Cerro M. 14; Tradate 10; Cadorago, Bollate 6; Luino 4; Seregno 2.

Massimo Turconi