Dicono che la vera forza di un gruppo si vede quando al gruppo suddetto vengono a mancare, per qualsivoglia ragione, uno o più elementi importanti. Dicono che il gruppo del Safco Engineering Gallarate sia forte, solidissimo, anche per questo motivo. Vorrei vedere quante altre formazioni, dopo aver perso per la stagione il loro numero 4-5 titolare (Luca Canavesi, ala classe ’89) avrebbero reagito in modo così positivo continuando a giocare un basket intenso, gradevole, efficace e soprattutto corale. Un tipo di pallacanestro che consente alla compagine biancorossa di veleggiare saldamente nella zona alta dei playoff di serie C2 ed al suo tecnico di presentare in totale relax il turno numero 18.
“L’uscita di scena di Canavesi ha imposto alla squadra un rapido cambio di assetti e – dice Filippo Arosio, coach di Gallarate -, in particolare, un veloce adeguamento ad una situazione fisico-atletica notevolmente mutata. Senza Luca abbiamo perso un importante baluardo sotto i tabelloni, ma i ragazzi sono stati bravissimi nel capire la nuova situazione sotto il profilo tecnico e tattico e nel moltiplicare gli sforzi per dare comunque alla squadra quell’intensità difensiva che è alla base del nostro modo di stare in campo”.
Modo va da sé vincente, per ottenere quali traguardi?
“L’obiettivo dichiarato, dopo il restyling dell’estate scorsa, era quello di lasciare le zone a rischio della classifica per puntare a qualcosa di gratificante. Quindi, finora, direi che il traguardo è stato completamente centrato ed è ovvio che dovremo proseguire con questo passo perché, dietro a Lentate che ha una marcia in più, si muovono almeno dieci squadre che vorranno dire la loro in chiave playoff fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Insomma: nessun verdetto è già stato scritto in anticipo e, al contrario, le sorprese sono all’ordine del giorno e non mi stupirei se club attualmente più “decentrati” rientrassero a pieno titolo in corsa per la post-season”.
Una corsa per la quale il turno numero 18 propone un paio di gare da fuochi d’artificio. L’analisi inizia da Rovello-Tradate.
“Su Tradate, che abbiamo incrociato sette giorni fa, posso offrire solo buone considerazioni, ma Rovello è in crescita e in casa non può sbagliare. Fattore campo decisivo: 1”.
Cadorago-Luino?
“Questa gara va assimilata a quella precedente. Luino, ottima nell’ultima uscita, può creare serie difficoltà a Cadorago, ma è pur vero che i due USA dei padroni di casa, Holley e Riley, dovranno prima o poi dar segni di vita insieme perché finora il primo è mancato all’appello. Tifo Luino, ma il pronostico è casalingo: 1”.
Cermenate-Bosto?
“Scelgo Cermenate, squadra che sbaglia poco e in casa è in grado di imporre il proprio ritmo ed il suo basket aggressivo a qualunque avversaria. Quindi: 1 fisso, a meno che le difese tattiche di Bosto, dopo quello di Cislago, riescano in un altro miracolo”.
Cislago, citata, viaggia verso il derby di Cassano: previsioni?
“Voto Cassano per due motivi: il fattore campo ed il suo settore lunghi che mi sembra molto più competitivo di quello cislaghese. Tuttavia, non nego che un 2 non mi stupirebbe perchè Cislago, nella sua striscia di dieci vinte di fila, ha detto chiaro e tondo che può vincere ovunque”.
Si chiude con la tua gara: Gallarate-Casorate?
“Partita che affronteremo col rispetto assoluto per un’avversaria di grande valore che, unica a compiere l’impresa, ha saputo stoppare la marcia di Lentate. Rispetto sì, ma ovviamente nessuna paura e, semmai, tante motivazioni per misurarci sui due lati del campo contro un Casorate che ha talento, esperienza e qualità in ogni posizione. Contro i loro eccellenti attaccanti – Azzimonti, Corona, Preatoni -, dovremo quindi sfoderare una difesa di altissimo livello e senza pause per tutto il match. L’1 lo conquisteremo solo così”.
Ed il +22 ottenuto all’andata?
“Quel risultato è storia. Già dimenticata, anzi, cancellata da tempo. Ho l’impressione che il derby di domani sera – conclude Pippo -, avrà ben altro sviluppo”.
DICIOTTESIMA GIORNATA SERIE C2
Gallarate-Casorate
Lentate-Bollate
Cadorago-Luino
Seregno-Lierna
Cermenate-Bosto
Rovello-Tradate
Cassano Magnago-Cislago
Garbagnate-Cerro Maggiore
CLASSIFICA
Lentate 32; Cassano Magnago, Garbagnate, Gallarate 24; Casorate, Cermenate 22; Cislago 20; Bosto, Lierna, Rovello 18; Cerro M. 16; Tradate 12; Cadorago, Bollate, Luino 6; Seregno 4.
Massimo Turconi