Il ritorno del figliol prodigo si mescola la saggezza dello “Zio”. Dal saporito impasto scaturisce la figura di Gianluca Gurioli, ala classe 1983 del Basket Cislago, che dopo aver inseguito improbabili chimere nell’estate del 2014, scegliendo di trasferirsi ad Agrate, nel gennaio scorso, ri-accolto con tutti gli onori, ha riportato talento, talento ed esperienza in quel di Cislago. Grazie a questa addizione la formazione allenata da coach Federico Sassi, che già era in fase di risalita, ha cambiato nettamente marcia. Il team gialloviola si è staccato dalla zona centrale per planare definitivamente in zona-playoff. Intanto l’avvocato Gurioli, tra una causa e l’altra, ogni settimana ricorda di mandare “querele” cestistiche agli avversari e, non a caso, nell’ultima vittoriosa uscita in quel di Bollate, Gianluca firma 19 punti rendendo più agevole un successo scontato.

“Complimenti a Bollate che non ha mai mollato e – ammette Gurioli -, nonostante l’evidente gap ha giocato con grande intensità e gagliardia approfittando di ogni nostro momento di calo fisico e mentale. Riconosciuto il giusto merito ad avversari che sotto il profilo caratteriale hanno tenuto il campo molto bene, è anche giusto sottolineare che la gara è sempre stata sotto il nostro pieno controllo dal momento che abbiamo gestito costanti vantaggi in doppia cifra (diverse volte a +15, +17 ndr) e Bollate, nel periodo del massimo sforzo, si è riavvicinata fino a -8 senza mai davvero impensierirci”.

Il vostro tabellino da diverse giornate segnala in positivo la presenza di Luca Eriforio, talentuosa guardia che tu conosci molto bene: “Eriforio, ragazzo che ho visto crescere, è un esterno classe ’91, puro prodotto del vivaio del CMB Rho, team con cui davvero giovanissimo esordì in C1. Nelle ultime settimane, complice l’assenza per infortunio di Parietti, Luca si è rimesso in luce ed il motivo è tecnicamente molto semplice. Pur muovendosi in ruoli diversi, Eriforio e Parietti hanno caratteristiche tecniche sovrapponibili perchè entrambi producono punti dal palleggio a difesa schierata e in campo aperto. Quindi, logica conseguenza, la presenza dell’uno finisce con l’annacquare quella dell’altro e, nel caso di specie, è altrettanto sicuro che essendo Parietti il nostro playmaker abbia la palla fra le mani molto più di Eriforio. Fatta questa considerazione, mi fa piacere annotare che Luca, che peraltro è un eccellente difensore sulla palla, adesso che gode di maggior spazio di manovra e opportunità offensive, sia tornato il giocatore brillante ed estroso che conoscevo”.

“Erif” avrà tratto giovamento dall’averla al fianco: “Credo di sì – risponde “Gian” -. Spero benefici sia dal punto di vista tecnico perchè, come tiratore, non ho bisogno di troppi palleggi; sia sotto il profilo umano perchè, conoscendolo bene e avendo affetto per lui, so cosa dirgli e come metterlo a suo agio quando è in campo”.
Bene, dopo questo “quadretto” che descrive l’atmosfera collaborativa del vostro gruppo, possiamo passare al commento dei risultati di giornata. “Direi che l’unico risultato, ma di “leggero” rilievo, riguarda la vittoria ottenuta da Bosto nel derby contro Casorate. Un successo frutto degli “zononi” e della tattica giustamente conservativa adottata dal “mitico” Darione Frasisti, coach di Bosto che, peraltro, è squadra  di grande caratura che, legittimamente, non ha ancora abbandonato le ambizioni playoff. Tutti gli altri risultati mi sembrano invece assolutamente nella norma. Vedi le larghe e previste  vittorie di Gallarate contro Seregno e Cassano Magnago contro Cadorago, la sconfitta casalinga di Tradate contro Lierna che è formazione di fascia diversa rispetto ai tradatesi e, infine, la battuta d’arresto, per ragioni analoghe, di Luino contro Cerro Maggiore”.

22^ GIORNATA
Bollate-Cislago 65-75
Bosto-Casorate 77-66
Gallarate-Seregno 93-55
Tradate-Lierna 82-89
Cassano Magnago-Cadorago 98-75
Rovello-Garbagnate 68-86
Luino-Cerro Maggiore 51-66
Lentate-Cermenate

CLASSIFICA
Lentate 38
Garbagnate 34
Gallarate 32
Cassano M. 30
Casorate 30
Cislago 28
Cermenate 28
Bosto 24
Lierna 24
Cerro M. 24
Rovello 20
Tradate 16
Cadorago 8
Luino 6
Bollate 6
Seregno 4

Massimo Turconi