Tutti insieme appassionatamente. O quasi…
Il campionato di serie C2, a ottanta minuti dalla fine della stagione regolare, è ancora un bel pastrocchio che coinvolge cinque squadre per due posti. Invece, in questo pastrocchio, il Basket Cislago, forte del suo terzo posto, dopo aver battuto Tradate è pronto per recitare da attore sopra le parti.
“Gara dura quella giocata e vinta a Tradate – dice Simone Roppo, play-guardia del team gialloviola -, contro un avversario che ha tenuto ottimamente il campo per oltre trenta minuti, mentre noi, prima con un avvio troppo morbido e deconcentrato e un andamento non esattamente determinato abbiamo avuto la meglio solo facendo ricorso a motivazioni superiori. Quindi, complimenti a loro che ci hanno tenuto sulla corda fino a pochi minuti dal termine sfruttando il fatto che, con rotazioni ridotte e la stanchezza galoppante, siamo un po’ sulle gambe”.
Se voi siete sulle gambe, ci sono squadre, nella fattispecie l’Hydrotherm Casorate che ormai sembrano “strisciare”…
“In effetti Casorate sembra essersi sfilata dal “bailamme” nell’ultimo turno perdendo in maniera clamorosa contro Cermenate perché – continua Roppo -, tutto mi sarei aspettato, tranne di vedere i casoratesi sconfitti di oltre trenta punti in casa. Però, se devo essere sincero, non sono del tutto sorpreso dal momento-no di Casorate perché già in occasione della nostra vittoria avevo visto un ambiente teso, con un paio di giocatori che mi sono sembrati in fase di rottura con dirigenti e staff tecnico. Poi, insomma, quando una squadra perde di 34, per giunta sul proprio campo, la partita della vita mettendo in scena un secondo tempo da 26 a 53, qualcosa che non funziona ci deve essere di sicuro”.
Altra sconfitta inattesa quella subita da Cassano Magnago a Rovello, o no?
“Inattesa perché intorno ad uno squadrone come Cassano ci sono aspettative elevatissime. In realtà so che loro, a causa di età anagrafica, infortuni e impegni lavorativi hanno problemi nel fare allenamenti di qualità e a questo livello puoi avere tutti i campioni che vuoi, ma se non hai le gambe e non sei in palla (Cassano 18/67 al tiro ndr) puoi perdere dovunque”.
Altre considerazioni sui risultati di giornata?
“I responsi usciti dalle gare giocate tra Bosto e Seregno e Luino e Lierna mi sembrano del tutto in linea con i pronostici perché, in entrambi i casi, Bosto è decisamente più attrezzata di Seregno e Lierna, peraltro in grande forma, è certamente meglio di Luino. Così, alla fine, le uniche considerazioni sono per Gallarate che, come da previsioni della vigilia, piegando la pericolante Cadorago ha bevuto il classico brodino rigenerante ed ora – conclude il regista della formazione cislaghese -, è pronta per giocarsi le “chance” playoff”.

 

VENTOTTESIMA GIORNATA SERIE C2
Rovello-Cassano Magnago 76-60
Luino-Lierna 52-69
Bosto-Seregno 67-58
Casorate-Cermenate 54-88
Bollate-Garbagnate 57-82
Lentate-Cerro Maggiore 67-70
Gallarate-Cadorago 96-81
Tradate-Cislago 65-73

CLASSIFICA
Lentate 46; Garbagnate 42; Cassano Magnago, Cislago 38; Cermenate, Gallarate 36; Bosto, Lierna, Cerro M. 34; Casorate, 32; Rovello 30; Tradate 18; Bollate 10; Cadorago, Luino 8; Seregno 4.

Massimo Turconi