Con Lentate che, a meno di clamorose e molto improbabili sorprese, si appresta a girare con un immacolato e meritato 15-0 (non succedeva da anni…), la serie C2 si prepara a celebrare la fine del girone d’andata offrendo agli appassionati delle “minors” della provincia una giornata ricca di derby: ben tre su quattro gare che riguardano le “nostre”.
A presentare un turno così particolare c’è Matteo Turconi, capitano coraggioso del Basket Tradate che dopo aver espugnato Casorate si è per ora allontanato dalla zona caldissima.
La tua analisi comincia dall’unico non derby: Cadorago-Bosto.
“Partita difficile da inquadrare perché – spiega Turconi -, molto, se non tutto, dipenderà dalla presenza nelle file di Cadorago dei suoi americani. Se le cose dovessero restare come oggi, la favorita d’obbligo sarebbe ovviamente Bosto, formazione che ha qualità tecniche e fisiche superiori. Però, ogni cosa potrebbe cambiare se nelle file di Cadorago dovessero esserci i giocatori USA recentemente ingaggiati dal team comasco. Quindi, per questa gara, pur dovendo appellarmi al beneficio del dubbio dico 1…”.
Primo derby: Cislago-Gallarate. 
“Gran bella partita, pure questa complicata da inquadrare anche se per esclusive ragioni tecnico-tattiche. Da una parte Cislago in gran forma, che in striscia positiva da nove turni ha trovato la “chimica” di gioco e i punti di riferimento offensivi che mancavano all’inizio della stagione. Dall’altra Gallarate, squadra di grande rendimento e solidità sui due lati del campo. Davvero difficile scegliere: dico Cislago solo per il vantaggio agito dal fattore campo”.
Secondo derby: quello tra Cassano e Casorate.
“Se Casorate, come successo contro di noi, dovesse presentarsi ancora senza Corona, non ci sarebbe partita. Diversamente, ovvero con l’iberico regolarmente in campo, dovrebbe uscirne una bella gara anche perché Casorate ha talento offensivo e soprattutto l’accoppiata velocità-ritmo per creare problemi ai padroni di casa. Detto questo, penso che Cassano Magnago abbia comunque un organico di qualità superiore ed il mio pronostico non può che essere 1”.
Si chiude con l’ultima “clasica”, quella che ti riguarda: Tradate-Luino.
“Abbiamo il massimo rispetto per i luinesi che non mollano mai e, vedi il turno scorso, giocando bene hanno battuto Bollate. Tuttavia, al di là di questa premessa, si tratta di una gara che non possiamo mai perdere. Come? Lavorando bene in difesa sui loro giocatori faro: Agazzone e Biasione sotto canestro, Palazzi, Gubitta, Franzini sul perimetro. La chiave per portare a casa il referto rosa – conclude Turconi -, è solo questa”.

QUINDICESIMA GIORNATA SERIE C2
Tradate-Luino
Cassano Magnago-Casorate
Cislago-Gallarate
Cadorago-Bosto
Bollate-Lierna
Garbagnate-Cermenate
Seregno-Lentate
Cerro Maggiore-Rovello

CLASSIFICA
Lentate 28, Garbagnate, Cassano Magnago, Gallarate 20; Casorate, Cermenate, Cislago 18; Bosto, Cerro M., Lierna Rovello 14; Tradate 8; Cadorago, Bollate 6; Luino 4; Seregno 2.

Massimo Turconi