La boa del girone d’andata è ormai alle spalle e da qui in avanti ci sarà chi veleggerà di bolina, chi navigherà di lasco e, probabilmente, ci sarà anche qualcuno che andrà alla deriva.
Tra tutte le partecipanti, una sola certezza: il Basket Cislago spera, si augura, confida di continuare col vento in poppa.
“Al momento – conferma Andrea Cattaneo, ala cislaghese -, non ci sono ragioni per cui il nostro viaggio positivo debba fermarsi e, del resto, gli aspetti incoraggianti sono diversi. Prima di tutto siamo in striscia vincente, aperta, da dieci partite. In seconda battuta è nostra opinione che la squadra, dopo il cattivo avvio stagionale, sia ancora in frase di costante crescita. Terzo aspetto interessante è che in attacco stiamo ritrovando i ritmi, la coralità, la gradevolezza, l’improvvisazione del gioco e le bordate di “tiri ignoranti” che ci avevano caratterizzato lo scorso anno. Infine, elemento a mio avviso determinante, dietro al quintetto stanno salendo di tono i giovani, ovvero Saibene, che garantisce sempre un ottimo impatto difensivo, ed Eriforio che, vedi match contro Gallarate (19 punti per l’ex rhodense ndr), è entrato in sintonia con le nostre dinamiche offensive. Insomma: tutto va bene e noi vorremmo allungare il più possibile questo bel momento”.
Siete in ampia zona-playoff: quali le avversarie con cui usare le molle?
“Cassano Magnago, Gallarate e Garbagnate saranno quelle su cui fare la corsa perché, pur con motivi tecnici e tattici profondamente diversi tra loro, mi sembrano avversarie molto attrezzate. Tuttavia, è chiaro che Cermenate, Casorate e Lierna che si è molto rinforzata con gli arrivi di Bergna e Pozzi saranno sempre lì in agguato, pronte ad approfittare di ogni minimo sbandamento”.
Consueta analisi del prossimo turno: si comincia da Seregno-Cassano Magnago.
“Avvio facile perché non credo che Seregno possa creare difficoltà ad un Cassano che, per ora, mi dicono essere una bella schiera di individualità ma, ragazzi, che fior fiore di individualità: 2”.
Gallarate-Luino.
“Anche questa gara offre un pronostico sulla carta abbastanza scontato perché le forze in campo sono sbilanciate nettamente a favore di Gallarate: 2”.
Casorate-Lentate?
“Casorate mi piace, è una buona squadra e può mettere sul piatto tanta qualità, ma Lentate, capolista fenomenale, mi sembra meglio: 2”.
Cerro Maggiore-Tradate?
“Bella gara che promette di essere avvincente perché Cerro è in crisi da sei giornate, mentre Tradate, tre vinte di fila, è in gas e in fiducia totale. Però, ho l’impressione che Cerro avrà maggior fame e voglia di vincere. Quindi 1, ma con qualche dubbio”.
Cislago-Bosto?
“Come ho già detto prima noi vogliamo continuare col piede giusto e, pur con tutto il rispetto dovuto a Bosto, formazione di alto livello con giocatori di valore come Lombardi, Fontanel, Bisognin, Missoni e soci, dobbiamo vincere: 1 e nulla più”.
SEDICESIMA GIORNATA SERIE C2
Cislago-Bosto
Casorate-Lentate
Cermenate-Cadorago
Seregno-Cassano Magnago
Cerro Maggiore-Tradate
Gallarate-Luino
Rovello-Bollate
Garbagnate-Lierna

CLASSIFICA
Lentate 30; Garbagnate, Cassano Magnago 22; Gallarate, Cislago 20; Casorate, Cermenate 18; Bosto, Lierna, Rovello 16; Cerro M. 14; Tradate 10; Cadorago, Bollate 6; Luino 4; Seregno 2.

Massimo Turconi