Cassanesagerato… Penso che nemmeno il più ottimista tra gli ottimisti avrebbe immaginato di vedere, per l’ouverture dei playoff, un Cassano Magnago “rullante”: 23 punti di scarto rifilati al Sansebasket Cremona in una partita dominata nel punteggio dal primo al quarantesimo.
“In tutta onestà, e per rispetto degli avversari – dice Michele Crugnola, coach della Mazza Cassano -, devo però sottolineare che il divario finale è un po’ troppo generoso e non rispecchia fedelmente l’andamento di una partita nel nostro pieno controllo in cui, è vero, siamo sempre stati avanti, ma di una decina di punti. Poi, evidentemente, di fronte alla nostra prestazione, senza mai cedimenti, nel quarto periodo loro hanno mollato e noi abbiamo ulteriormente aperto lo strappo”.
Al di là dei loro demeriti resta, però, la bontà di una prova senza pause.
“Esatto e – continua il tecnico cassanese -, questo rappresenta l’aspetto più confortante di gara-1. La mia squadra infatti ha tenuto il campo molto bene mostrando grande continuità soprattutto nel lavoro difensivo ed il dato dei punti concessi agli ospiti – solo 55 -, è davvero significativo. Un elemento, quest’ultimo, non esattamente consueto per un gruppo come il mio che durante la stagione ha avuto diversi momenti di pigrizia difensiva. Questa volta, invece, là dietro ci siamo stati con attenzione e determinazione fin dal salto a due e, davvero bravi, i miei giocatori hanno messo elevata concentrazione in tutte le situazioni tattiche che avevamo preparato. Così, oltre ad aver ben limitato Accini (solo 12 punti per il temuto realizzatore cremonese ndr) sul quale sia Poggiolini, sia Laudi hanno svolto un eccellente lavoro, grazie ad un eccellente movimento corale abbiamo impacchettato il lungo Gijnaj (solo 1 punto ndr) e tolto a Degli Agosti le sue soluzioni preferite. Poi, come sempre accade, dalla buona intensità difensiva abbiamo preso carica e fiducia per giocare rilassati e con una buonissima circolazione di palla in attacco”.
Con queste premesse gara-2 potrebbe essere una facile discesa.
“Potrebbe essere e, appunto, come hai detto, con simili premesse starà a noi non tramutarla in una caduta pericolosa. In vista del match di ritorno non vorrei cambiare nulla, ma tendenzialmente fare solo piccoli aggiustamenti e preparare un paio di adattamenti a possibili varianti tattiche. Di fatto, noi dovremo fare solo un copia-incolla di gara-1, pur consapevoli che giocatori di alto livello come quelli del trio citato faranno certamente la partita della vita”.
Partita della vita uguale a mosse a sorpresa, a classiche “opzioni B o C” da parte di Sansebasket…
“Ne abbiamo già parlato e, grazie all’enorme esperienza dei miei giocatori, sono sicuro che arriveremo preparati e in grado di leggere ogni situazione. Tuttavia, più che a “magate” tattiche, credo che gara-2 si giocherà sul filo dei nervi scoperti e delle motivazioni. A noi, di sicuro – conclude Crugnola – non mancheranno…”.
PLAYOFF SERIE C2 – GARA 2
Sansebasket Cremona- Mazza Cassano Magnago (serie 0-1) – sabato 23 maggio ore 21

 

 

LEGGI ANCHE:
LA SECONDA PRIMAVERA DI CISLAGO
A GALLARATE SERVE LA PARTITA PERFETTA

Massimo Turconi