Parte la corsa all’oro e tre delle “nostre” squadre – Cassano Magnago, Cislago, Gallarate, citate in rigoroso ordine di classifica -, sperano di tornare a casa, alla fine di maggio, dopo aver trovato il “filone”, quello che nella stagione 2015-2016 potrebbe, dovrebbe, consentire loro di giocare nella serie C1 che, tanto per confondere le idee, il prossimo anno si chiamerà C Gold e sarà a carattere regionale.
Agli addetti ai lavori del terzetto in questione abbiamo quindi chiesto di presentarci le gare di post-season, che si giocheranno al meglio delle tre con l’eventuale bella a favore della squadra meglio classificata. Cinque domande uguali per tutti per provare a spiegare prospettive e speranze in vista di un appuntamento così importante.

A rispondere è Gallarate che se la vedrà contro Pallacanestro Lungavilla (gara-1 venerdì 15 maggio ore 21.15 in trasferta).

Come arrivate ai playoff?
“Arriviamo al playoff abbastanza bene, caricati dalle ultime tre ottime partite disputate – Cadorago, Garbagnate e Cislago -, e con i serbatoi pieni di entusiasmo per aver conquistato il playoff proprio nell’ultimo turno. La volata finale infatti è stata abbastanza adrenalinica e, ne sono sicuro, ci garantirà un approccio mentale di alto livello perché tutti – giocatori, ambiente, staff tecnico -, vogliono celebrare nella maniera migliore il raggiungimento di un traguardo importante per la società consapevoli che, contro un top-team come quello pavese, costruito per il salto di categoria, non avremo nulla da perdere”.
Chi sono – caratteristiche, pregi, difetti – i vostri avversari?
“La classifica esprime chiaramente un concetto: Lungavilla è uno squadrone, capace in stagione di mettere insieme 26 partite vinte e solo 4 perse, che non è salito direttamente in C Gold perché davanti si è trovato una corazzata quasi imbattibile come Vigevano. Dunque, ce la giocheremo contro un gruppo di alto livello composto da parecchi giocatori che questa categoria la conoscono alla perfezione e sono in grado di vestire i panni che spettano ai protagonisti. Di fatto, dovremo avere un occhio di riguardo per Zandalasini, miglior marcatore del gruppo con quasi 15 punti per partita, ma non potremo trascurare nessuno dei vari Checo Vazquez, playmaker; Pagliai, ala piccola, Albertario, ala grande; Piermattei, Fasani e Campeggi guardie di un nucleo molto affiatato che, come detto, può spremere iniziative da tanti giocatori diversi”.
Che serie ti aspetti tecnicamente, tatticamente, mentalmente?
“Ci aspettiamo una serie giocata contro una formazione che pratica un basket di sistema sui due lati del campo e con giocatori intercambiabili non offre punti di riferimento. Pertanto dovremo mettere attenzione in ogni fase del gioco per capire dove andranno le gare. Tatticamente invece confido che il nostro reparto lunghi, che sulla carta dovrebbe essere più attrezzato e reattivo fisicamente, possa spostare l’ago della bilancia della serie in nostro favore. Personalmente mi aspetto una serie difficile, sia per l’alto valore degli avversari, sia per la loro esperienza, sia perchè, alla voce esperienza, sembrano avere qualcosa in più”.
Chi potrebbe deciderla?
“Chiaramente la coppia Bianchi-Ciardiello, che in tutta la stagione ha prodotto molto in termini di punti, iniziative e pericolosità offensiva, avrà un peso determinante per l’esito della serie, ma prima del salto a due ricorderò ai miei giocatori che i momenti migliori li abbiamo vissuti quando i ragazzi della panchina hanno garantito presenza e impatto”.
Percentuali di vittoria?
“Loro godono dei favori del pronostico, ma dal mio punto di vista la serie è apertissima e parlando di percentuali ci attribuisco un 50%. Noi, non avremo pressioni di sorta e scenderemo in campo con l’animo “giusto” di un gruppo che, orgogliosamente, ha sempre dato filo da torcere a tutti. Poi, è la speranza, voglia di stupire ed entusiasmo, potrebbero generare la grande sorpresa”.

 

 

PLAYOFF – SERIE C2
GARA 1
Mazza Cassano Magnago
 – Happy Sansebasket Cremona (venerdì 15 maggio ore 21)
Basket Cislago – Fortitudo Busnago (domenica 17 maggio ore 18)
Pallacanestro Lungavilla – Saf.Co. Gallarate (venerdì 15 maggio ore 21.15)

 

CASSANO MAGNAGO
CISLAGO (domani)

Massimo Turconi