Un secondo quarto “Old Style” e Cislago va. Anzi, vola… Ci volevano i playoff, col loro bagaglio di fascino, e la loro carica adrenalinica, per riproporre sui parquet di basket il Basket Cislago nella sua forma più bella. Quella di una squadra che se riesce a correre e ad imporre il suo ritmo di gioco in categoria ha ben pochi avversari. Con questi elementi – corsa, ritmo e coralità sui due lati del campo -, Cislago batte in modo netto Busnago in gara-1 ed ora si preparare (venerdì 22 maggio ore 21.15) al secondo, e si spera ultimo episodio della serie.
“Abbiamo disputato una buonissima gara – conferma Federico Sassi, coach del Basket Cislago -, ritrovando finalmente la nostra pallacanestro ed il tipo di gioco, in campo aperto e in transizione, che più ci permette di esaltare le nostre qualità tecniche e fisiche. E’ stato soprattutto grazie a queste cose che nel secondo quarto, assolutamente dominato (29 a 15), abbiamo allungato in modo importante nel punteggio e, di fatto, messo le mani sulla partita. Poi, nonostante fossimo arrivati anche a + 20, abbiamo pagato la tensione e anche se Busnago non ci ha mai creato davvero preoccupazioni, riconosco che dal metà del quarto fino al termine del match non siamo stati così fluidi e “naturali””.
Dunque, secondo periodo scintillante: chi ha beneficiato maggiormente della spinta offensiva?
“Prima di tutto vorrei sottolineare che il break offensivo ha preso il via dell’ottimo atteggiamento difensivo mostrato dai miei giocatori. Là dietro – continua Sassi -, ognuno ha prodotto qualcosa di buono – palle recuperate, rimbalzi puliti, tiri contestati, penetrazioni negate -, che poi si è trasformato in extrapossessi e in rapidissime conversioni difesa-attacco. Nei giochi di transizione siamo stati bravi nel mettere in ritmo Gurioli, protagonista con una gara eccellente, e Cattaneo, puntuale nel mettere a segno le sue soluzioni. Busnago, poi, nei giochi di metà campo ha provato ad alternare le coppie dei lunghi, quattro con caratteristiche tecniche e fisiche diverse, per metterci in difficoltà, ma noi siamo stati lucidi, abbiamo letto bene le situazioni e scelto sempre le soluzioni migliori per i nostri tiratori o giocatori da uno contro uno. Così, tra velocità espressa a tutto campo e attenzione a difesa schierata abbiamo allargato la forbice ed il gap alla fine del primo tempo (da 19-17 a 48-32) dimostra in modo inequivocabile il nostro netto cambio di passo”.
A conti fatti, vittoria agevole: che mutamenti ti aspetti in vista di gara 2?
“Conosciamo Busnago come una formazione che in difesa, soprattutto in casa, può esprimere molto, molto di più in termini di aggressività e atletismo. Pertanto, dovremo essere pronti a giocare una partita con toni agonistici completamente differenti. Del resto – osserva Federico -, Busnago non ha vie d’uscita: o giocherà con lo spadone in mano o conclude la sua stagione”.
Sotto il profilo individuale, invece, com’è andata gara-1 e cosa potrebbe cambiare in vista del match di ritorno?
“Per quanto riguarda la mia squadra ho avuto risposte positive da tutti i giocatori utilizzati ed il livello generale di prestazione è stato davvero elevato. Parlando degli avversari dico che, probabilmente, dovremmo prepararci ad una reazione da parte di Bonacina e Mazzoleni, giocatori fondamentali per i loro equilibri, che possono certamente giocare meglio di quanto non abbiano fatto nel primo episodio della serie. Però, avendo già pensato ad alcuni possibili aggiustamenti, lavoreremo sulle contromosse e sfruttando la testa leggera proveremo a chiudere tutti i discorsi già venerdì sera…”.

 

PLAYOFF SERIE C2
GARA-1
: CISLAGO-FORTITUDO BUSNAGO 73-58
GARA-2: venerdì 22 maggio ore 21.15

 

LEGGI ANCHE:
CASSANO MAGNAGO RULLANTE
A GALLARATE SERVE LA PARTITA PERFETTA

Massimo Turconi