Con il ritorno dell’ora solare, il campionato di serie D non si ferma, anzi, anticipa di mezz’ora tutti i match di domani, previsti per le 14.30. Giunti alla 10^ giornata, la stagione ha già dato un’idea delle squadre che lotteranno per la promozione in Lega Pro, chi per una tranquilla salvezza e chi dovrà lottare per sperare di rimanere in questa categoria.
Questo è il caso di quattro squadre che seguiamo: Caronnese, Varesina, Inveruno e Bustese. La Caronnese, prima in classifica nel girone A e a pari punti col Gozzano, ha inanellato solo risultati positivi (6 vittorie e 3 pareggi) e per ora è imbattuta. Fra queste, come non citare anche il buon cammino della Varesina, decima in classifica nel girone B e proveniente da un tour de force che l’ha vista impegnata prima in casa col Piacenza e poi in trasferta al “Brianteo” col Monza raccogliendo ben quattro punti; o l‘Inveruno, dodicesimo in campionato (girone B) ma che arriva da due sconfitte consecutive (3-1 con la Bustese e 2-3 in casa contro la Pro Sesto). Infine è un momento poco esaltante quello della Bustese, squadra che gravita in bassa classifica (girone B) e segnato dalla pesante sconfitta a Piacenza per 4-1.

Il calendario continua a sorridere alla Caronnese, che domani sarà in trasferta a Fezzano contro la Fezzanese penultima in classifica. “Affronteremo un squadra ferita che non ha iniziato bene e ciò sarà un punto a favore loro perchè avranno voglia di riscattarsi. Bisogna stare attenti, hanno ottime individualità e non dimentichiamo che sono un gruppo simile da due anni oltre che reduci da una promozione dall’Eccellenza lo scorso anno – queste le parole di mister Zaffaroni – . Sono pericolosi, possiamo fare risultato ma allo stesso modo ci rendiamo conto che queste partite sono insidiose“.

Passando al girone B, il turno sembra favorevole per l’Inveruno di scena a Fiorenzuola. Non si può dire lo stesso della Varesina che riceverà il Ciliverghe Mazzano, formazione settima in graduatoria ma con un organico di livello. La Bustese, infine, affronterà il Ciserano tra le mura domestiche.
PROGRAMMA GIORNATA E CLASSIFICA GIRONE A

PROGRAMMA GIORNATA E CLASSIFICA GIRONE B

Giacomo Napoli