Girone B

VENEGONO SUPERIORE – Reduci da tre sconfitte consecutive, la Varesina quest’oggi era chiamata al riscatto in una partita non semplice contro il Fiorenzuola. Sono poche le occasioni degne di nota nei primi 45’, con le squadre che non si offendono se non in due occasioni per parte. Nella ripresa una Varesina più convinta che prima va in svantaggio ma che riesce nei minuti finali a portare a casa un pareggio.

VaresinaPRIMO TEMPO – Un primo tempo che non regala particolari emozioni, entrambe le squadre attente in difesa. I primi minuti sono di studio con gli attacchi che non riescono particolarmente ad incidere se non con deboli conclusioni di facile presa per gli estremi difensori. La prima occasione pericolosa è della squadra di casa al 23’ con Caldirola, che involatosi in solitaria verso la porta avversaria calcia addosso a Corradi rimasto poi a terra per infortunio. Per gli ospiti da segnalare solo una conclusione al 28’ di Volpe, il quale dopo una bell’azione sulla sinistra conclude fra le braccia di Provenzano. Al 37’ la Varesina si riaffaccia in avanti ma anche in questa occasione Zamparo non approfitta della superiorità creatosi e la sua conclusione viene stoppata e mandata in angolo.

FiorenzuolaSECONDO TEMPOInizia bene la Varesina, con convinzione subito in avanti. Al 4’ ci prova con Rampinini, che liberatosi con una finta a rientrare dei due centrali della Fiorenzuola, conclude di sinistro tra le braccia  di un attento Corradi. Al minuto 8 altra buona occasione per i rossoblu: lancio in avanti per Caldirola bravo a proteggere palla e servire Baldan che però spreca a tu per tu col portiere calciando fuori. Ma sono gli ospiti a passare in vantaggio al 19’: dagli sviluppi di un fallo laterale viene servito Sereni bravo a crossare in mezzo e a trovare pronto Guglieri che insacca, calciando di prima, alle spalle di Provenzano. Alla mezz’ora gli uomini di Spilli hanno una buona occasione per pareggiare: bell’azione portata avanti da Tino sulla sinistra, abile nel servire in mezzo Zamparo che di testa manda fuori. Pareggio della Varesina in zona Cesarini grazie a Groppo, bravo, al 44’, a sfruttare un cross in mezzo e battere di piatto in rete.

MIGLIORI IN CAMPO
Varesina, Groppo 6 : Il terzino sinistro regala il pareggio nei minuti finali, è lui il migliore dei padroni di casa.
Fiorenzuola, Guglieri 6,5 : La vittoria è merito del numero 10, bravo a farsi trovare pronto in area e a punire la Varesina.  

IL TABELLINO
Varesina – Fiorenzuola 1-1 (0-0)
Varesina: Provenzano, Manuzzato, Groppo, Lodi, Miale, Albizzati, Baldan, Tino, Caldirola (26’ st. Rossi), Zamparo (33’ st. Urso), Rampinini (17’ st. Caon). A disposizione: Mercuri, Barni, Allodi, Di Caro, Oldrini, Lombardo, Buzzi. All. Spilli.
Fiorenzuola: Corradi, Sereni, Mameli, Petrelli, Piva, Fogliazza, Volpe, Sessi, Girometta (15’ st. Morga), Guglieri, Masseroni (47’ st. Ferrari). A disposizione: D’Apolito, Ratti, Pighi, Reggiani, Maggi, Ferrari. All.: Mantelli. Arbitro: Monaco di Termoli,; Zenette, Ceolin.
Marcatori: st: 19’ Guglieri (F), 44’ st. Groppo (V)
Note – ammoniti: Guglieri (F), Masseroni (F) . Espulsi: Volpe (F). Angoli: 2-1

 

Mister Spilli:L’1-1, arrivato negli ultimi minuti e dopo tre sconfitte, è molto importante per il morale. Il pareggio è meritato, abbiamo creato di più, loro hanno fatto un solo tiro in porta e hanno trovato il goal. E’ un momento no, ma sono convinto che passerà; nelle prime partite abbiamo fatto tanti punti che ci permettono di stare tranquilli nonostante le sconfitte consecutive delle passate settimane”. Nel secondo tempo si è vista una Varesina più convinta: “Siamo scesi in campo con più voglia perchè sapevamo di poter fare meglio dei primi 45′”.

 

Le altre partite

L’Inveruno conquista la sua terza vittoria di fila e regola anche la Grumellese per 2-0. L’avvio di gara è favorevole agli ospiti che si rendono pericolosi con due conclusioni di Okyere su cui Voltolini dice di no. Per i padroni di casa prova a rispondere Lazzaro su punizione, ma Layeni è attento. La gara prosegue all’insegna dell’equilibrio fino all’episodio clou  che dà la svolta al match: al 38′ Rizzola commette un brutto fallo all’interno dell’area di rigore, l’arbitro lo espelle e decreta il calcio di rigore a favore dell’Inveruno. Gaeta è freddo e non sbaglia, siglando l’1-0 per i gialloblù. La Grumellese accusa il colpo e, sotto di un uomo, capitola una seconda volta al 46‘: il gol del raddoppio è di Morao. Nella ripresa, l’Inveruno cerca di amministrare il doppio vantaggio e al 18′ il compito si facilita ancora di più perchè la Grumellese rimane addirittura in 9 per l’espulsione diretta di Ondei. Due minuti più tardi Chessa potrebbe portare a tre le marcature ma la traversa gli nega la gioia del gol.

IL TABELLINO 
Inveruno-Grumellese 2-0 (2-0)
Inveruno: Voltolini, Spadaccino, Leotta, Morao, Botturi (36′ pt Marioli), Ciappellano, Truzzi (20′ st Demasi), Lazzaro, Gaeta, Chessa, Bernasconi (8′ st Nava). A disposizione: Cavalli, Rivaletto, Moriggi, Repossi, Desantis, Broggini. All: Mazzoleni.
Grumellese: Layeni, Rizzola, Flaccadori, Ondei, Guerci (1′ st Bonfanti), Tignonsini, Lleshaj, Carroccio, Okyere (37′ st Piro), Vorobjovs (25′ st Guercilena), Pozzoni. A disposizione: Frattini, Marku, Gambarini, Antwi, Pasini, Longo. All: Bonazzi.
Arbitro: Sajmir Kumara di Verona.
Marcatori: pt: 39′ Gaeta rig (I), 46′ Morao (I)
Note – Ammoniti: Tignonsini (G), Guerci (G), Leotta (I). Espulsi: pt: 39′ Rizzola (G); st: 18′ Ondei (G).

 

La Bustese torna da Sondrio con un 1-1. In vantaggio di una rete dopo il gol di Romano dal dischetto e di un uomo dal 19′ del secondo tempo, i granata subiscono il pareggio di Crea e ringraziano il loro numero 1 Petrisor che ipnotizza Crea e para il rigore del possibile 2-1 dei padroni di casa. Parte meglio il Sondrio, reduce dalla vittoria interna contro la Varesina: i padroni di casa imbastiscono alcune iniziative ma non riescono a trovare la porta granata ben difesa da Petrison. La Bustese, dopo la sfuriata iniziale del Sondrio, esce alla distanza e al 33′ ha una grossa opportunità: su un retropassaggio corto di Gatti per De Tommaso, si inserisce Romano che anticipa il portiere del Sondrio e poi, defilato, lascia partire un tiro che colpisce la parte alta della traversa. Gli uomini di Cavicchia insistono con Putignano e con Folcia, ma il risultato non si sblocca e si rientra negli spogliatoi sullo 0-0.
Nel secondo tempo, la Bustese passa in vantaggio al 13′ su calcio di rigore battuto da Romano: Gibellini punta Stefano Locatelli che lo atterra e l’arbitro concede la massima punizione che porta avanti gli ospiti. Poco dopo Romano raddoppia ma la rete è annullata per fuorigioco. La fase è favorevole alla Bustese che insiste e al 19′ beneficia dell’espulsione per doppia ammonizione di Stefano Locatelli. I granata si trovano 11 contro 10, ma non riescono a mantenere il prezioso 1-0; al 37′ Crea mette a segno infatti l’1-1 su un calcio di punizione su cui nulla può Petrisor. Il Sondrio spinge alla ricerca del sorpasso e al 41′ Crea si fa parare dall’ottimo Petrisor un calcio di rigore assegnato per fallo su Della Cristina. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine.

IL TABELLINO
Sondrio-Bustese Roncalli 1-1 (0-0)
Sondrio: De Tommaso, Gatti (1′ st Locatelli M.), Della Mina, Colombo, Frigerio, Poncetta (25′ st Mostacchi), Ronzoni, Brandi, Della Cristina, Locatelli S., Speziali (19′ pt Crea). A disposizione: Fascendini, Fiorina, Buzzella, Turati, De Bianchi, Codegas. All: Bertolini.
Bustese Roncalli: Petrisor, Bisceglia (35′ st D’Onofrio), Pisoni, Scarcella, Alushaj, Folcia, Panzetta, Putignano, Romano, Mercorillo, Gibellini (43′ st Rondanini). A disposizione: Heinzl, Rosana, Silvestri, Perfetti, Tanase, Crupi, Troplini. All: Cavicchia.
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (Pranteda-Ferrari).
Marcatori: st: 13′ Romano rig. (B), 37′ Crea (S)
Note – Ammoniti: Bisceglia (B), Crea (S), Romano (B), Della Cristina (S), Frigerio (S). Espulso al 19′ st Locatelli S. (S) per doppia ammonizione.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

 

Girone A

La Caronnese riprende la sua marcia dopo il pareggio di settimana scorsa a Lavagna e liquida il Bra con un sonoro 4-0. L’equilibrio dello 0-0 dura davvero pochissimo e dopo 3′ i padroni di casa sono già avanti con Barzotti che raccoglie come meglio non potrebbe l’invito di Caverzasi dopo un calcio d’angolo. I rossoblù non si accontentano e al 19′ trovano il raddoppio su una splendida azione di contropiede finalizzata in rete dal solito Mair: è il 2-0. Il Bra prova la reazione e due minuti più tardi Corteggiano colpisce l’incrocio dei pali con un gran tiro di sinistro dal limite dell’area. Sul finire del primo tempo, Mair non trova la porta da pochi passi e, sul capovolgimento di fronte, il Bra protesta per un calcio di rigore non assegnato.
Nella seconda frazione di gioco, gli ospiti tentano di riaprire la gara e al 14′ Del Frate è bravissimo a parare una bella conclusione di Corteggiano. Il 3-0 che spegne ogni velleità dei piemontesi arriva al 31′ ancora con Barzotti, lesto a sfruttare un tap-in dopo un tiro di Giudici. Il poker arriva al 39′ con capitan Corno, che finalizza una grande azione corale e il cross di Barzotti.

IL TABELLINO
Caronnese-Bra 4-0 (2-0)
Caronnese: Del Frate, Testini, Giudici A., Arrigoni, Caverzasi, Rudi, Barzotti, Guidetti, Mair, Corno, Giudici L.. A disposizione: Bourmila, De Spa, Gazzotti, Galli, Caon, Marinello, Tanas, Bonfante, Raviotta. All. Zaffaroni.
Bra: Diouf, Di Savino, Spera, Bottasso, Mazzafera, Prizio, Coccolo (24′ st De Peralta), Chiazzolino (10′ st Ottonello), Sardo, Corteggiano (37′ st Di Stefano), Erbini. A disposizione: Carli, Perrone, Massa, Cogerino, De Peralta, Dimasi, Roumadi. All. Gardano.
Arbitro: Miniutti di Maniago (Cifù – Cassese)
Marcatori: pt: 3′ Barzotti (C), 19′ Mair (C); st: 31′ Barzotti (C), 39′ Corno (C).
Note – Espulso al 35′ st Sardo (B)

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

 

In aggiornamento

In redazione Laura Paganini