Girone B

Altro match di rilievo per la Varesina nel giro di 5 giorni. Dopo aver battuto, nel turno infrasettimanale, la capolista Piacenza, gli uomini di Spilli  scendono in campo in trasferta contro il Monza. Partita bella e combattuta da entrambe le formazioni: dopo il vantaggio iniziale degli ospiti, il Monza dapprima riacciuffa il pareggio per poi ribaltare il risultato. Ma al’80’ Moretti regala il 2-2.

PRIMO TEMPO – Dopo un avvio incoraggiante dei padroni di casa, a passare avanti è la Varesina: 8′ bellissimo numero di Baldan che entra in area e con un destro potente batte Radaelli. Al 18′ prima conclusione pericolosa del Monza da fuori di Tripsa: il tiro potente ma centrale termina la sua corsa tra le braccia di Provenzano. La Varesina è viva e al 21′ Di Caro, pescato tutto solo in area da un compagno, controlla bene e spara verso la porta. Bravo in questo caso Radaelli a mettere in angolo. Dal minuto 26’ il Monza diventa padrone del campo: dapprima Soragna incorna su cross di Vettraino ma indirizza la palla sopra la traversa, poi ci provano Soragna e D’Errico con un uno due, infine al D’Errico tenta ancora, ma Provenzano è bravo a salvare la sua porta. Gli sforzi del Monza vengono premiati un minuto più tardi: al 37′ arriva il pareggio. Ottimo calcio d’angolo di Lombardi che calcia corto: D’Errico crossa bene, Soragna fa la sponda e Molnar insacca di testa a pochi metri dalla porta.

SECONDO TEMPO – Pronti via e dopo soli 4’ dall’inizio del secondo tempo il Monza raddoppia: il solito D’Errico conclude verso la porta, la difesa respinge e a raccogliere il pallone è Soragna che dall’altezza del dischetto porta sul 2-1 il Monza. Al 56′ ancora un’azione travolgente del duo D’Errico – Soragna, con la punta bianco-rossa che stacca e colpisce di testa ma la palla sfila di pochissimo a lato. Al 73′ la Varesina si fa vedere dalle parti della difesa avversaria, per quella che sarà la prima occasione degli ospiti nel secondo tempo, con Caon che, entrato in area tutto solo, libera un buon sinistro ad incrociare che però si perde a lato del palo. Con la Varesina in attacco il pareggio sembra essere nell’aria e così è al 80’ quando dagli sviluppi di un corner Moretti è bravo ad avventarsi su un pallone rimpallato e a mettere in rete. Il risultato è ora sul 2-2.

Monza – Varesina 2-2 (1-1)
Monza: Radaelli, Roveda, Cattaneo, Molnar, Ientile, Tripsa, Romeo, Lombardi, D’Errico, Soragna, Vettraino (70′ Spampatti). A disposizione: Petrachi, Cochis, Comentale, Fumana, Pontiggia, Perini, Scavetta, Sokoli. All. Delpiano.
Varesina: Provenzano, Tino (59′ Manuzzato), Groppo (55′ Barni), Lodi,  Allodi, Albizzati, Caon, Di Caro (57′ Rampinini), Caldirola, Moretti, Baldan. A disposizione: Mercuri, Oldrini, Moretti, Lombardo, Zamparo, Rossi. All. Spilli.
Arbitro: Cinque di Pistoia (Ferrari-Gilardenghi).
Marcatori: pt: 8′ Baldan (V), 37′ Molnar (M); st: 4′ Soragna (M), 35′ Moretti (V).
Note – ammoniti: 12′ Ientile (M), 19′ D’Errico (M), 22′ Allodi (V), 77′ Radaelli (M), 78′ Romeo (M). Angoli: 4-8

 Giacomo Napoli

Le altre partite

Piacenza-Bustese Roncalli 4-1 (3-0) – in foto in alto
Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Taugordeau, Silva, Matteassi (20? st Galuppini), Saber (44? st Minasola), Marzeglia, S.Franchi, Porcino. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Minasola, Nosa, Mira, Minincleri, Cazzamalli, L.Franchi. All. Franzini.
Bustese Roncalli: Petrisor, Scarcella, Pisoni, Putignano, Perfetti, Folcia, Crupi (33? pt Gibellini), Mavilla, Panzetta, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Martini, Alushaj, Caracciolo, Bisceglia, Silvestri, Lorenzi, D’Onofrio, Rondanini. All. Cavicchia.
Arbitro: Carina Susana Vituliano di Livorno (Baldini-Gallorini).
Marcatori: pt: 21′ Marzeglia, 36′ S.Franchi, 46′ Taugordeau; st: 21′ Panzetta, 42′ Galuppini (rig.).
Note – Spettatori: un migliaio circa. Corner: 2-3. Ammoniti: Scarcella, Cazzamalli e Panzetta per gioco scorretto.
Si ferma a tre partite la striscia positiva in campionato della Bustese che, al “Garilli” di Piacenza, subisce un ko per 4-1. Sotto di 3 reti a 0 nel primo tempo, i granata trovano il gol della bandiera al 21′ della seconda frazione di gioco ad opera di Panzetta, ma poi a chiudere i conti su rigore per il Piacenza ci pensa Galuppini al 43′. Prima del fischio finale, la Bustese avrebbe l’opportunità di rendere meno amaro il parziale, ma dagli undici metri Anzano centra il palo. Il Piacenza consolida così il primato in classifica (22 punti) e si rifà dopo la sconfitta infrasettimanale in casa della Varesina; gli uomini di Cavicchia, invece, rimangono a quota 9.

Inveruno-Pro Sesto 2-3 (2-2)
Inveruno: Voltolini, Nava (7′ st Marioli), Leotta, Morao, Botturi (5′ st Marioli), Ciappellano, Spadaccino, Lazzaro, Gaeta (34′ st Truzzi), Broggini, Chessa. A disposizione: Rogora, Demasi, Rivaletto, Scurati, Moriggi, Bernasconi. All.: Mazzoleni.
Pro Sesto: Seveso, Erba, Sala, Laribi (32′ st Castagna), Cortinovis, Ferri, Corti, Brognoli, Fall (32′ st Martino), Battaglino, Comi (44′ st Fumagalli). A disposizione: Favretto, Conte, Cudicini, Rampoldi, Tonani, Gobbi. All.: Magoni.
Arbitro: Stefano Fusco di Brindisi
Marcatori: pt: 3′ Fall (PS), 14′ Broggini (I), 20′ Laribi (PS), 36′ Gaeta (I); st: 43′ Castagna (PS).
E’ la Pro Sesto ad aggiudicarsi il derby dell’Alto Milanese tra Inveruno e Pro Sesto con il punteggio di 3-2. La gara è molto vivace e il primo tempo finisce sul 2-2 e un botta e risposta continuo tra le due formazioni: all’iniziale vantaggio degli ospiti con Fall, risponde l’Inveruno al 14′ con il solito Broggini su assist di Chessa. Sei minuti dopo la Pro Sesto va di nuovo avanti con Laribi, ma il 2-2 non tarda ad arrivare e questa volta ha la firma di Gaeta su assist ancora di Chessa. La beffa per l’Inveruno arriva al 43′ del secondo tempo quando Castagna, entrato poco prima, trova il jolly e consegna i tre punti alla sua squadra che vola al secondo posto in classifica con 19 punti. L’Inveruno rimane fermo invece a 11.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

Girone A

Caronnese-Borgosesia 1-1 (0-0)
Caronnese: Del Frate, Testini, Giudici A., Arrrigoni, Caverzasi, Rudi, Barzotti, Guidetti, Mair, Corno, Giudici L.. A disposizione: Fabbricatore, De Spa, Gunziroli, Gazzotti, Galli Caon, Bonfante, Raviotta, Trionfo. All.: Zaffaroni
Borgosesia: Lassandro, Gusu, Nava, Tomasi, Colombo, Pavan, Dassiè, Brancato, Bottone, Sansonetti, Piraccini. A disposizione: Fiorio, Lita, Bruzzone, Testori, Guida, Casale, Romano, Ponti, Luidelli. All.: Dionisi
Arbitro: Donda di Cormos (Beltrame – Fettarappa)
Marcatori: st: 17′ Mair (C), 47′ Romano (B).
Succede tutto nel secondo tempo tra Caronnese e Borgosesia. L’1-1, infatti, matura nella seconda frazione di gioco: al 17′ è Mair a portare avanti i suoi dopo un tiro di Guidetti respinto dal numero 1 avversario; il bomber caronnese è lesto a buttare la palla in rete. Al 47′, però, quando i tre punti sembravano ad un passo, il Borgosesia pareggia in mischia con Romano. La Caronnese così rimane in testa alla classifica (21 punti), ma è agganciata dal Gozzano, autore di un pokerissimo casalingo contro la Fezzanese.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

In redazione Laura Paganini