Si gioca domani, nel primo turno infrasettimanale della stagione, la terza giornata del campionato di Serie D. Da calendario le partite dovrebbero iniziare alle ore 15, ma sono diverse le eccezioni nel girone A e nel girone B, quelli dove sono inserite Caronnese (A), Varesina, Bustese e Inveruno (B). La Caronnese e la Bustese scenderanno in campo alle ore 15 rispettivamente a Vado Ligure contro il Vado e a Caravaggio, mentre lo scontro Inveruno-Varesina andrà in scena alle ore 18.30. Nel girone B, inoltre, ci sarà un vero e proprio spezzatino: si aprirà con due gare alle ore 15 e a chiudere alle ore 20.30 ci saranno ben cinque sfide.

 

GIRONE B – Domenica la Varesina ha dato prova di aver smaltito la sconfitta dell’esordio in casa del Lecco. Il roboante 5-0 rifilato al Caravaggio, per di più senza mister Spilli in panchina e Tino e Di Caro in campo, tutti squalificati, ha dato fiducia e morale al gruppo rossoblu che domani si troverà ad affrontare l’Inveruno (ancora senza Di Caro, che deve scontare un altro turno di squalifica, proprio come mister Spilli) e domenica ad ospitare la Virtus Bergamo.
Gli impegni ravvicinati consigliano all’allenatore rossoblu un cauto turn-over: “Sicuramente tra domani e domenica userò tutte le risorse a mia disposizione. I ragazzi non sono abituati a giocare così tante partite in una settimana, hanno bisogno di rifiatare; d’altra parte, credo anche che sia corretto dare il giusto spazio a tutti e lo farò. Dopo l’allenamento di questa sera farò le mie scelte”.
Quanto all’Inveruno, è reduce dal ko beffa interno della prima giornata contro il Ciliverghe Mazzano e dalla vittoria esterna di due giorni fa contro la Pergolettese. “Non possiamo considerarlo un derby, ma quasi – spiega mister Spilli -. E’ una partita molto importante per noi così come per loro perchè veniamo entrambi da due risultati positivi e chi dovesse conquistare il successo si troverebbe a sei punti, a ridosso delle primissime posizioni. Abbiamo tanta voglia di giocarci ogni nostra carta e di metterli in difficoltà“. Dopo aver già incontrato i gialloblu in amichevole, Spilli ha individuato i punti forti degli avversari: “Dovremo prestare particolare attenzione in difesa perchè l’Inveruno è una squadra giovane, sbarazzina e che attacca con molti uomini. In particolare, dovremo limitare Lazzaro, Broggini, Chezza e Demasi”.

La Bustese Roncalli se la vedrà nel bergamasco contro quel Caravaggio che domenica è stato umiliato dalla Varesina e che non è ancora riuscito a segnare in questo campionato. I granata di mister Cavicchia, dopo due pareggi consecutivi, mirano al bottino grosso e a conquistare i primi tre punti della loro Serie D.

 

GIRONE A – Alle ore 15 di domani scende in campo anche la Caronnese, finora a punteggio pieno. Impegno esterno per i ragazzi di mister Zaffaroni che andranno in Liguria, a Vado Ligure, al cospetto di un’avversaria che ha racimolato 3 punti nelle due precedenti gare.

 
PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE A
PROGRAMMA E CLASSIFICA GIRONE B

Laura Paganini