Ci è voluto un copioso lavoro, ma alla fine un nuovo mondo baby biancorosso è riuscito a nascere. Non è stato facile costruire da capo un intero Settore Giovanile che, dopo la scomparsa dal mondo del calcio della società Varese 1910, si stava sgretolando.

SCUOLA CALCIO – Il mondo dei piccoli biancorossi, guidato da Cosimo Bufani, iattualmente comprende 130 iscritti. Il Varese avrà due squadre Esordienti, tre di Pulcini e due formazioni di Piccoli Amici. Inoltre ci sono i più piccini del Progetto Bimbo (il responsabile è Federico Fumagalli), attualmente a quota 30 partecipanti. Le iscrizioni sono ancora aperte. Gli allenatori sono in totale 15.  Paola Florio si occupa della segreteria e Sarah Maestri del coordinamento. Inoltre è stato coinvolto anche il tifoso Luca Alfano come motivatore. Non solo calcio. Sono in programma uscite didattiche e visite guidateche coinvolgeranno tutta la famiglia. Ci sarà interscambiabilità tra allenatori che ruoteranno. Inifine il club biancorosso darà un supporto all’associazione Vharese attraverso un istruttore che dirigerà un allenamento a settimana, tutti i mercoledì alla Vidoletti.

SETTORE GIOVANILE – La grande sorpresa è rappresentata dall’iscrizione di due formazioni tra i professionisti: si tratta degli Allievi e dei Giovanissimi. Il gruppo degli Allievi è formato da ragazzi  nati nel 2000 che giocheranno in un campionato sperimentale. Panchina affidata a Paolo Volonté. Il campionato prenderà il via domenica 20 settembre, ma l’esordio dei biancorossi è previso per domenica 27 settembre sul campo del Forlì in considerazione del turno di riposo programmato per la prima giornata. Le partite casalinghe si giocheranno a Ispra, allenamenti a Calcinate degli Orrigoni.
La compagine dei Giovannissimi, nati classe 2002, è stata costruita  con la collaborazione dell’Insubria Calcio. Pierluigi Gennari guiderà il gruppo, con allenamenti che si svolgeranno a Gazzada e partite casalinghe che si giocheranno Schianno. Prima di campionato prevista per domenica prossima, in trasferta, contro l’Alessandria alle 15.
La formazione Juniores parteciperà invece al campionato provinciale. La squadra affidata a Paolo Tresoldi debutterà sabato 19 settembre a Maccagno. Il campo di gioco per la Juniores deve ancora essere stabilito mentre gli allenamenti si terranno a Calcinate degli Orrigoni.

Elisa Cascioli