Momento magico in casa Varesina. Se la prima squadra vince e convince, il settore giovanile non è da meno e segue a ruota. Tra le squadre in crescita ci sono i Giovanissimi Fascia B 2002, reduci da una larga vittoria in casa contro la Solbiatese. Il bilancio di mister Francesco Pezzoni è assolutamente positivo: «Abbiamo superato le aspettative iniziali – dice –, iragazzi stanno apprendendo bene. I risultati sono stati ampi, ma non mi piace parlare dei numeri; ci sono state larghe vittorie a anche una larga sconfitta contro il Torino Club, una formazione superiore anche a livello fisico. Il gruppo sta facendo benissimo, i nuovi si sono inseriti perfettamente e lo stesso discorso vale per me». Il tecnico ha avuto la «fortuna», come dice lui stesso, di vivere il professionismo a livello giovanile arrivando sino alla Primavera del Brescia. Poi ha giocato diverse stagioni in D con la maglia del Saronno prima di appendere le scarpe al chiodo e avviare la carriera di allenatore.

«Sono arrivato quest’anno alla Varesina e sin dal primo giorno mi ha colpito una cosa: l’essermi sentito da subito in famiglia. In altre realtà c’è sempre un po’ di diffidenza verso l’ultimo arrivato. Qui non è così, qui c’è questo “senso di bello” che permette di lavorare veramente bene. Ne parlavo proprio l’altro giorno con Max Di Caro che ci segue sempre da vicino. Tutto questo naturalmente si somma alla preparazione dello staff e alle strutture».
Sugli obiettivi Pezzoni dice: «In vista del campionato di Fascia A, cerchiamo di preparare i ragazzi al prossimo anno e per questo cerco di dare spazio a tutti. Non ci sono gerarchie, è giusto che tutti collezionino esperienza sul campo. Riguardo ai principi, cerchiamo di far capire loro che stanno indossando una maglia e si deve dare valore a quello che si fa. Alla Varesina ho ritrovato la mentalità che respiravo nel professionismo e che negli ultimi anni avevo perso».

Sempre sul fronte giovanili, la società segnala l’ammissione al corso centrale di Coverciano per l’abilitazione a ‘Preparatore Atletico’ del giovane tecnico Matteo Frontini. Ennesima soddisfazione in casa Varesina dopo l’ammissione di Marco Spilli al Corso ‘UEFA A’.

Elisa Cascioli