Da sabato a lunedì scorso a Grosseto si sono tenute le Fasi Nazionali dei campionati Under 13, Under 15 e Under 17 di Flag Football. A partecipare a una tre giorni esaltante dal punto di vista sportivo ma anche aggregativo sono stati più circa 600 tra giocatori, allenatori, accompagnatori e familiari dei ragazzi, giunti in massa in Toscana. A rappresentare la nostra provincia c’erano GTeam di Gallarate (Under 13), Skorpions Varese (Under 13 e Under 15) e Blue Storms Busto Arsizio (Under 17) che hanno tentato la scalata verso i titoli delle rispettive categorie.

Il GTeam di Gallarate si è laureato vice campione d’Italia per quanto riguarda gli Under 13, mentre i Blue Storms Busto Arsizio si sono classificati al quinto posto tra gli Under 17. Gli Skorpions Varese, presenti con l’Under 13 e l’Under 15, hanno conquistato rispettivamente una quinta e una quarta piazza dimostrando sempre grande intraprendenza e atletismo.
Se nei playoff gli Under 13 varesini hanno sconfitto per due volte i Seamen Milano e sono stati battuti a loro volta dal GTeam Gallarate, in semifinale hanno avuto la meglio sui Lions Bergamo e si sono qualificati per la finale per il 5°/6° posto. Grazie alla vittoria sulle Aquile Ferrara, il quinto posto è arrivato. Per l’Under 15 degli Skorpions è andato ancora meglio con il quarto posto finale; il terzo è sfuggito dopo il ko contro le Aquile Ferrara.

A mio parere, la quarta posizione per gli Under 15 è un risultato giusto – commenta Giorgio Nardi, l’head coach -. Guardando al livello delle formazioni presenti, il piazzamento rispecchia i reali valori. C’è più rammarico tra gli Under 13 che sono rimasti fuori dalla final four per 5 punti. Loro forse potevano fare qualcosa di più perché in campionato, ad esempio, avevano battuto il GTeam mentre a Grosseto non si sono ripetuti; questo è lo sport e accettiamo il verdetto del campo”.
Quello che rimane in tutti i ragazzi, al di là del risultato sportivo, è di aver vissuto un’esperienza magnifica: “Tutti si sono divertiti tantissimo ed è stato un weekend che ricorderanno per molto tempo. Alla fine, come sempre, si è concluso con una grande grigliata in cui tutte le squadre si sono mischiate e hanno avuto modo di conoscersi meglio. Noi abbiamo fraternizzato soprattutto con gli Achei Crotone”.
Dopo la grigliata toscana, gli Skorpions sono pronti per un’altra, ma questa volta sul campo di Vedano Olona: “Sabato sera festeggeremo la fine della stagione a suon di birra e salamelle. Ma già da ieri sono ripartiti gli allenamenti delle formazioni Under 16 e Under 19 di tackle in vista dei campionati prossimi; ci portiamo avanti”.
Per i primi di luglio c’è, inoltre, in programma una bella iniziativa: si tratta di un torneo di flag che i varesini si stanno prodigando di organizzare proprio nel giorno del Superbowl. Le squadre invitate a partecipare al momento sono il GTeam di Gallarate, i Rhinos Milano, i Daemons Martesana e una compagine di Savona; tanto gioco e tanto divertimento e poi l’idea è di andare a guardare i più esperti che si sfidano al Vigorelli nel Superbowl.

 

 

RISULTATI UNDER 13 
Playoff
Seamen Milano – Skorpions Varese 14-26
Skorpions Varese – GTeam Gallarate 18-27
Skorpions Varese – Seamen Milano 28-19
GTeam Gallarate – Skorpions Varese 20-13
Semifinale
Skorpions Varese – Lions Bergamo 25-18
Finale 5°/6° posto 
Skorpions Varese – Aquile Ferrara 20-6

 

RISULTATI UNDER 15 
Playoff
Giaguari Torino – Skorpions Varese 27-14
Skorpions Varese – Elephants Catania 46-0
Skorpions Varese – Achei Crotone 41-36
Semifinale
Panthers Parma – Skorpions Varese 33-19
Finale 3°/4° posto 
Skorpions Varese – Aquile Ferrara 13-16

 

ROSTER UNDER 13
BONALDA Michele
12 BULGHERONI Samuele
5 BULGHERONI Flavio
14 BUTTICÈ Stefano
15 CASTIGLIONI Carlo
30 CICCOMASCOLO Andrea Pio
6 FESTA Samuele
GASPARINI Simone
8 MASINI Mathias Samuele
11 MAURIZI Gabriele
27 PETRILLO Filippo
35 RIENTE Riccardo

ROSTER UNDER 15
55 AQUILANO Elia
24 BELOTTI Marco
48 BERNASCONI Manuel
34 BULGHERONI Manuel
51 DI STEFANO Gabriele
23 DONNARUMMA Mirko
42 ESPINO Cristopher Ricardo
38 GRANDE Tanya
80 LUSURIELLO Stefano
37 OUARGOUTE Anwar
54 PERRONI Lucas
36 PETRILLO Sofia
46 PIZZETTI Simone
45 PRANDI Juan Pablo
44 RUSSO Fabio
26 ZANETTA Federico

 

 

Laura Paganini