Riparte la stagione LENAF (Seconda Divisione) e gli Skorpions Varese sono pronti. Se a gennaio è terminato con uno splendido secondo posto il campionato dell’Under 16 varesina, ora è il turno della prima squadra che si appresta a vestire di nuovo casco e paraspalle. Ad aprire l’annata c’è l’atteso derby con i Blue Storms Busto Arsizio, in programma domenica 1° marzo alle ore 15 a Magnago.

“Come negli anni scorsi, nel girone incontreremo gli stessi avversari: Blacks Torino, Blue Storms Busto Arsizio, Daemons Martesana e Frogs Legnano. Credo che la favorita sia la formazione piemontese, mentre le altre, compresi noi, siamo più o meno allo stesso livello e ci giocheremo la qualificazione ai playoff – spiega Giorgio Nardi, uno dei coach degli Skorpions -. Il nostro obiettivo è proprio centrare i playoff che nel 2014 ci sono sfuggiti per poco; ci teniamo particolarmente a passare il turno“.
Un altro traguardo posto dalla società, oltre a quello sportivo, è quello di far crescere i numerosi giovani e dare loro fiducia e spazio. “Ci siamo ringiovaniti molto rispetto all’anno passato e la nostra età media è di soli 21/22 anni – continua Nardi -. Alcuni ragazzi vengono dal campionato Under 19 e Under 16 e hanno già maturato una certa esperienza, seppure nelle categorie giovanili. Ora li aspetta un salto in avanti e li accompagneremo in questo percorso di maturazione. Sono tutti entusiasti e credo che la loro carica possa essere una spinta in più per fare bene“. Oltre alla promozione di alcuni atleti del settore giovanile, gli Skorpions potranno contare anche su Stefano Antoni, un giocatore più esperto che proviene dai Blue Storms Busto Arsizio, e su un ragazzo che si è trasferito al nord per lavoro e che precedentemente ha sempre giocato negli Sharks Palermo. Rispetto all’anno scorso hanno salutato in quattro, due per vestire la maglia dei Seamen Milano e altri due perché si sono trasferiti all’estero; ha dato l’arrivederci anche coach Fulvio Rusconi e il suo posto in difesa è stato preso da Giorgio Nardi.
La società biancorossa, inoltre, ha scelto di puntare sulla formazione di nuovi coach in grado di diventare nei prossimi anni allenatori della prima squadra. Un gruppo di ragazzi dell’Under 19, che hanno già aiutato nella preparazione delle fasi finali del campionato Under 16, proprio oggi hanno sostenuto l’esame per l’abilitazione a coach e da ora in poi potranno intraprendere l’impegnativo ruolo di allenatore.

Oltre al versante prima squadra, gli Skorpions sono impegnati nel promuovere il football nelle scuole. Partirà a breve, infatti, un progetto con le scuole primarie di Venegono Inferiore grazie al quale i bambini potranno avvicinarsi a questa disciplina durante le ore di educazione fisica. Tra i ragazzini, invece, sono pronti a iniziare il campionato quelli della squadra Under 15 flag così come i più piccoli dell’Under 13 flag: “Con l’Under 15 puntiamo a difendere quanto di ottimo abbiamo fatto l’anno scorso, mentre per gli Under 13 sarà la prima esperienza e con loro siamo già sicuri di prendere parte alle fasi finali della competizione che si terranno a Grosseto”.
Tante le iniziative per un prosieguo di stagione in cui gli Skorpions Varese vogliono mettere il punto esclamativo anche con la prima squadra e con i più piccoli, con le nuove leve del futuro.

 

 

ROSTER PRIMA SQUADRA
Antoni Stefano, D’adelfio Dario, Della Bosca Emanuele, Tettamanti Simone, Vaz Filho Noel, Amariles Ceron John Steven, De Maio Carmine, Limido Pietro, Malfatti Davide, Mereu Marco, Mereu Simone, Raso Ivan, Tofani Giordano, Barausse Matteo, Bonfanti Giulio, Digennaro Tommaso, Ferrari Andrea, Maccarone Francesco, Capedri Edoardo, Cassano Vito, Fortunali Marco, Magnarelli Simone, Montonati Paolo, Raffaele Alessio, Tagnocchetti Federico, Crosta Riccardo, Garnica Miguel, Arena Gianluca, Auriemma Dilan, Bianchi Cristian, Romano Francesco, Pedotti Tomas, Basso Cristian, Giambra Giuseppe, Micheli Giacomo, Pagani Samuel,
Riboldi Davide

COACHING STAFF PRIMA SQUADRA
Leonardo Pozzato (Head Coach), Daniele Donati (Defensive coordinator), Pierangelo Aimetti (Linebacker), Paolo Zanella (Coordinator Offensive), Bruno Gobbo (Coaching Line), Giorgio Nardi (Defensive Line).

 

CALENDARIO REGULAR SEASON
Domenica 1° marzo – h. 15
BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO – SKORPIONS VARESE
Via Montale, Magnago

Domenica 8 marzo – h. 15
SKORPIONS VARESE – FROGS LEGNANO
Via Volta, Vedano Olona

Sabato 14 marzo – h. 15
BLACKS RIVOLI – SKORPIONS VARESE
Via Radich, Grugliasco (TO)

Domenica 22 marzo – h. 15
SKORPIONS VARESE – DAEMONS MARTESANA
Via Volta, Vedano Olona

Domenica 19 aprile – h 15 
SKORPIONS VARESE – BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO
Via Volta, Vedano Olona

Domenica 26 aprile – h. 16
FROGS LEGANO – SKORPIONS VARESE
Via Roma, San Vittore Olona

Domenica 3 maggio – h. 15
SKORPIONS VARESE – Blacks Rivoli
Via Volta, Vedano Olona

Sabato 9 maggio – h. 15
DAEMONS MARTESANA – SKORPIONS VARESE
Via Buonarroti, Cernusco sul Naviglio

 
GLI APPROFONDIMENTI SULLE ALTRE SQUADRE DELLA NOSTRA PROVINCIA
GTEAM GALLARATE
GORILLAS VARESE
BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO

Laura Paganini