Venerdì e sabato sera si è svolta la IX edizione del torneo in carrozzina targato Luinosummerleague, evento  ormai non più solo a contorno ma parte integrante della 24 ore di basket giunta alla XVI edizione.

risultati 24 ore luino 2015 basket carrozzinaSette le squadre ai nastri di partenza che si sono scontrate in partite bellissime e mai scontate dalle 18 di venerdì 17 fino alle 2 di notte del sabato (vedi i risultati – clicca per ingrandire). Nel girone A l’equilibrio l’ha fatta da padrone. Partite sempre tiratissime con la sfida decisiva tra Bergamo e Roma a mezzanotte, partita nella quale ha vinto Roma che ha chiuso quindi in testa al girone. Giulianova e PMT Torino però non sono state a guardare e hanno fatto sudare le fatidiche sette canotte agli atleti di Roma e Bergamo. Nel girone B la sfida per il primo posto è stata tra Genova e Varese, mentre Parma, in formazione rimaneggiata, ha ben figurato rimanendo a lungo in partita e cedendo solo nei finali. Lo scontro diretto a visto prevalere Genova che ha quindi conquistato il primo posto nel girone.

Il sabato mattina è stato il tempo delle semifinali e delle finali di consolazione. Nella prima semifinale si scontravano Bergamo e Varese: Bergamo, guidata dal nazionale francese Sofyane Mehiaoui, è riuscita a spuntarla 56-46 su una combattiva ma incompleta HS Varese  (priva dei Nazionali – Daminao Nicola e Jacopo Geninazzi). La seconda semifinale vedeva invece scontrarsi Roma e Genova: la partita è stata tiratissima tra due squadre di altissimo livello. Roma schierava numerosi Campioni d’Italia 2014/2015 oltre al lungo in “prestito da Amatrice” Scagnoli, mentre Genova schierava il Nazionale U 20 Giarretti autentico fenomeno del basket in carrozzina. Dopo un’ora di partita combattutissima, Roma ha vinto 55-51 accedendo alla finale contro Bergamo.
Nella finale 3°-4° posto, Varese ha schiantato Genova con un’ottima prestazione, mettendo in evidenza i veterani Bazzi e Marinello, che hanno guidato la squadra alla conquista del 3° posto.

Classifica finale 24 ore luino 2015 basket carrozzinaAlla sera del sabato la finale tra Bergamo e Roma è stata appassionante. Bergamo è partita forte, mietendo canestri con Mahiaoui e Pedretti e attuando una difesa ferrea sul lungo Scagnoli con Milesi. Alla fine del primo tempo infatti Bergamo era avanti 20-10 e i romani sembravano destinati ad una sonora sconfitta. Nell’intervallo il coach Mohamed Sanna Ali, ha spronato la squadra e preparato le contromisure sia in attacco sia in difesa e i risultati si sono visti: Bergamo non ha visto il canestro per svariati minuti e Roma ha ricucito lo svantaggio fino al 24 – 26 con palla in mano. L’azione però si è spenta con un tiro sul ferro e un rimbalzo per Bergamo con successivo contropiede e messa in sicurezza della vittoria. Bergamo conquista così per la 3° volta il torneo di Luino e diventa la squadra con maggiori vittorie nella competizione.

Da segnalare altri due eventi speciali: l’amichevole tra la Pallacanestro Varese Sordi e una squadra All Star della 24ore Luino e un’esibizione degli special Olympics con una partita tra la Castoro sport di Legnano e il Malnate&Sport. Due eventi che aumentano la voglia di mostrare il basket a 360° e far conoscere sempre di più queste nuove specialità.

Gli organizzatori sono sempre più contenti e appassionati in questa opera di sensibilizzazione e vedendo i commenti sui social dei partecipanti “normodotati” c’è da dire che i risultati si iniziano a vedere: questo un commento estrapolato da un post di FB di un partecipante: “Ventiquattrore Luino: Che dire… Un WeekEnd di puro SportQuante cose mi hanno reso felice: il Basket in carrozzina. A livello umano, può essere paragonabile alla NBA delle emozioni. Atleti sfrecciano su carrozzine, spinti da braccia poderose, scaricando sul parquet un’energia difficile da immaginare. La gara è uno spettacolo sportivo che diventa epico, quando il clangore delle ruote delle carrozzine che si scontrano tra loro, fa scoppiare applausi. Roba forte in campo e fuori, roba che ti insegna a vivere meglio e che può arrivare a rimetterti in ordine le priorità e i valori.
Anche questo vuol dire 24oreluino.

 

24 ORE DI BASKET LUINO NORMODOTATI

Alessandro Turconi