Ultimo allenamento pomeridiano settimanale per il Varese che domani ha in programma la consueta giornata di riposo prima della rifinitura mattutina di sabato. Il prossimo impegno è in programma sul campo di casa domenica pomeriggio contro il Tradate neopromosso allenato dall’ex biancorosso Ulisse Raza. Le due squadre si sono già incontrate in Coppa Italia e quella partita finì con un pesante 6-1 in favore del Varese: “Sul risultato però, pesò la loro espulsione – ricorda il difensore centrale Viscomi -. Sulla carta siamo favoriti, ma nel calcio non si sa mai. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, specialmente dopo la partita di domenica scorsa a Trezzano; un pareggio che ci sta decisamente stretto”. 
Domenica scorsa, per la prima volta la squadra è passata in svantaggio. Nonostante questo la retroguardia del Varese si sta dimostrando impenetrabile con appena quattro gol subiti in dodici partite in cui non è mai arrivata una sconfitta. «Siamo consapevoli della nostra forza e del nostro cammino – dice il difensore centrale –. Per me giocare accanto a giocatori come Gheller e Luoni è un onore. Hanno grande esperienza e da loro c’è solo da imparare».
Tra l’altro Viscomi ha conosciuto Gheller ai tempi della Berretti del Novara: “Ebbi la fortuna di disputare qualche allenamento con la prima squadra in cui giocava anche lui. Già allora mi aveva dato tanti buoni consigli. Averlo ritrovato e giocarci accanto è qualcosa di speciale”.

Domenica il Varese affronterà la tredicesima giornata e Melosi ha tutti gli uomini a disposizione, compreso l’attaccante Pià che debuttò in stagione proprio in contro il Tradate in Coppa Italia. Probabilmente l’ex Atalanta e Napoli siederà in panchina. Melosi, infatti, dovrebbe confermare gli stessi undici scesi in campo a Trezzano. Oggi alle Bustecche si sono allenati tutti ad eccezione di Gazo e Cavalcante che sono gli undici indisponibili e rientreranno a gennaio.

Elisa Cascioli