Nel secondo turno infrasettimanale di campionato (9^ giornata) previsto per mercoledì 2 dicembre, al Palayamamay è attesa la Metalleghe Sanitars Montichiari al suo secondo anno in A1.
Dopo aver raggiunto nella passata stagione i quarti di finale sia in Coppa Italia sia nei playoff scudetto (eliminata rispettivamente da Novara, vincitrice della competizione, e dalle campionesse d’Italia di Casalmaggiore), la società bresciana ha confermato sulla panchina Leonardo Barbieri, dandogli modo di continuare l’ottimo lavoro intrapreso. Durante l’estate, in stretta collaborazione con la dirigenza, il coach si è mantenuto nel solco della continuità confermando ben 6 delle giocatrici con cui ha raggiunto una comoda salvezza nell’annata precedente. Non si sono mosse da Montichiari, dunque, Ludovica Dalia, Luna Carocci, Maren Brinker, Camilla Mingardi, Berenika Tomsia e Simona Gioli che costituiscono ancora oggi l’asse portante del sestetto titolare. Alle riconferme si sono aggiunte le nuove arrivate Cristina Barcellini e Gilda Lombardo, entrambe schiacciatrici, le centrali Dominika Sobolska e Giuditta Lualdi e la seconda palleggiatrice Lisa Zecchin per un totale di 11 atlete. Barcellini ha accettato l’offerta di Montichiari dopo tre stagioni a Conegliano, Sobolska è uscita dalla sua Polonia dopo l’esperienza di qualche anno fa in Belgio, mentre Lualdi ha lasciato la neopromossa Bolzano.

Brinker Mingardi Montichiari by loro sitoLa rosa allestita è fortemente tricolore e ci sono soltanto tre straniere: la tedesca Brinker, la belga Sobolska e la polacca Berenika. Inoltre, la squadra ha 4 giocatrici passate da Busto Arsizio; si tratta di Carocci, libero nel 2010/11 nell’allora Yamamay, Brinker, farfalla nel 2012/13, anno del terzo posto in Champions League (in quell’occasione è stata premiata per il miglior servizio della manifestazione), Mingardi, la giovane schiacciatrice transitata dal settore giovanile biancorosso ed ex compagna di Degradi e Angelina, e Lombardo, al rientro dopo la gravidanza e la nascita del piccolo Nicolò nel gennaio di quest’anno. Inoltre, una che conosce bene Busto Arsizio è sicuramente Lualdi che proprio a Busto è nata il 13 settembre 1995, ma che finora non ha mai vestito la maglia biancorossa.
Di queste si vedranno in campo Dalia in palleggio, la prolifica Tomsia nel ruolo di opposto, al centro ci saranno Sobolska e la sempreverde Gioli, molto insidiosa a muro, in banda Barcellini e l’ex Brinker e Carocci libero.

Il cammino in questo campionato per Montichiari è stato finora piuttosto accidentato: c’è stato qualche alto come la vittoria netta contro Modena alla seconda giornata (3-0) o quella al tie-break a Novara dieci giorni fa, al quale si sono alternati bassi e cadute inaspettate come, ad esempio, l’1-3 casalingo rimediato dalla non irresistibile Vicenza.
Tra UYBA e Montichiari ci sono soltanto due precedenti e risalgono entrambi all’anno scorso. All’andata ha prevalso Montichiari per 3-2, mentre al ritorno al Palayamamay hanno avuto la meglio per 3-0 le farfalle di coach Parisi e in quella serata aveva brillato Marcon, tanto da aggiudicarsi il premio come MVP. Ora Marcon è lontana da Busto Arsizio, ma si spera che l’esito della gara sia uguale a quel 25 gennaio 2015.

IL CAMMINO DI MONTICHIARI 

Laura Paganini
(foto da http://www.promoballvbf.it/)