Torna in campo la C1, e lo fa nel migliore dei modi: al Crespi di via Valvassori Peroni (Milano) andrà in scena l’importantissima sfida fra la Union Milano e il Rugby Varese; il match di tre settimane fa contro Mantova, vinto dai varesini 22-18, ha suscitato molto interesse fra gli appassionati soprattutto per via del curriculum dei mantovani, reduci da un Poule 1 vinto a mani basse, piuttosto che dal loro livello tecnico; quel che è certo invece, è che se Varese vorrà arrivare alla serie B dovrà fare i conti con la Union. Nella prima fase ci fu il pareggio del Levi all’andata, ed una brutta sconfitta (l’unica della stagione per i biancorossi) al ritorno. Ora però, con l’inizio del Poule promozione, i conti sono stati azzerati e domenica Varese si presenterà a Milano da capolista, contro un avversario che insegue a causa del passo falso contro Grande Brianza alla prima giornata. I coach Galante e Ferrara si presenteranno a Milano con due novità in formazione: il rientro di Montalbetti in campo dal primo minuto, e la convocazione del giovane Patrucco, proveniente dai Cadetti, che sarà in panchina pronto a dare una mano ad Affri e compagni in caso di bisogno.

PROGRAMMA: Union Milano – Varese, Cologno – Rho, Mantova – Grande Brianza
CLASSIFICA: Varese 9, Mantova 6, Rho 5, Union Milano 5, Grande Brianza 4, Cologno 0.

 

In serie C2 -girone 1– gli Amatori Tradate saranno impegnati nella trasferta di Voghera; la partita non si preannuncia particolarmente impegnativa, ma sarà importante per i Muccaleoni non sottovalutare l’avversario ed entrare in campo concentrati. All’andata finì 44-0 per i varesini.
Impegno quasi proibitivo per la Ilop invece, che ospiterà al Comunale di via Noga i Mastini; i milanesi occupano la terza posizione in classifica e stanno disputando un ottimo campionato, mentre gli Unni stanno ancora recuperando alcuni infortunati e questa sfida non arriva nel loro momento migliore. All’andata ad Opera finì 31-17.
Giornata di riposo a Gallarate, visto che Malpensa sarà di riposo.

PROGRAMMA: Cadetti Parabiago – Cesano Boscone, Ilop Valcuvia – Mastini, Saints – Chicken, Gattico – Cadetti Novara, Voghera – Tradate. Riposa: Malpensa.
CLASSIFICA: Chicken 53, Cesano Boscone 44, Mastini 35, Tradate 32, Malpensa 31, Cadetti Parabiago 22, Valcuvia 15, Cadetti Novara 11, Gattico 7, Voghera 0, Saints 0.

 

Nel girone 2 i Cadetti del Varese ospitano al Levi il Sesto San Giovanni. L’ultima apparizione dei Cadetti risale al 25 gennaio, avendo rinviato ben 2 pertite consecutive per campo ghiacciato, mentre i milanesi sono reduci dalla sofferta vittoria 20-17 contro Seregno. All’andata i varesini espugnarono Sesto col punteggio di 17-20.

PROGRAMMA: Cadetti Varese – Sesto San Giovanni, Livigno – Cadetti Milano, Delebio – Cadetti Lecco, Seregno – Grande Milano Cadetti, Dalmine – Orobic. Riposa: Como.
CLASSIFICA: Cadetti Milano 46, Cadetti Lecco 38, Como 38, Cadetti Grande Milano 37, Delebio 27, Dalmine 27. Sesto San Giovanni 19, Seregno 14, Cadetti Varese 9, Orobic 5, Livigno -2.

 

Il programma di gare delle varesotte 
Union – Varese
Valcuvia – Mastini
Voghera – Tradate
Cadetti Varese – Sesto San Giovanni

Beppe Lamberto