A suffragio della collaborazione formalizzata da pochi mesi tra la Scuola varesina di Difesa Personale Reale “Total Fighting School” del M° Fabio Ganna ed il “S.A.M.-Sistema Autodifesa Militare”, gruppo costituito prevalentemente da militari e appartenenti alle forze dell’ordine (anche reparti speciali ed operativi) che fa capo al M° Simone Del Polito, domenica 22 novembre si è tenuta a Gavirate una giornata di Stage sul “Military Self Defence” diretta dallo stesso M° Del Polito.

La mattinata è stata dedicata ad una formazione intensiva rivolta ai soli Istruttori della Total Fighting School, che hanno lavorato nello specifico su tecniche propriamente militari di utilizzo dell’arma lunga e disarmo dalla stessa. “L’addestramento è stato efficace ed intenso – dice il M° Ganna – svolto anche con metodi di allenamento sotto stress psico-fisico tipici di alcuni reparti militari. Il M° Del Polito ed i suoi collaboratori si sono dimostrati altamente capaci e professionali, traducendo in palestra quelle che sono le tecniche del loro sistema, frutto dell’esperienza acquisita sia in campo militare che della sicurezza, a conferma che la nostra collaborazione con il SAM è e sarà altamente produttiva”.
Nel pomeriggio lo Stage era aperto anche agli allievi e infatti ha visto addirittura una cinquantina di partecipanti. Si è lavorato sulla difesa personale a mani nude contro varie tipologie di aggressione e sull’autodifesa contro minacce con armi. “Anche nel pomeriggio – continua il M° Ganna – il lavoro è stato apprezzato da tutti, sia per l’efficacia delle tecniche mostrate sia per la competenza dimostrata dal M° Del Polito e dai suoi collaboratori nel seguire tutti i partecipanti. E’ stata una bella giornata per tutti, ci siamo divertiti e ci siamo lasciati con la promessa di intensificare la nostra collaborazione, che riteniamo produttiva e proficua per entrambe le scuole, per poter offrire a chi si avvicina alla difesa personale un sistema, nel nostro caso il Total Fighting (JKD-Krav Maga), sempre più completo, efficace e di semplice acquisizione ed applicazione”.

Il M° Ganna aggiunge infine: “Anche se in palestra ci si va per divertirsi, restare in forma e stare insieme, la Difesa Personale è una cosa tremendamente seria, per cui invito tutti coloro, uomini, donne e ragazzi, che vogliono impararla a rivolgersi a professionisti di questo settore, non ad istruttori improvvisati che oltre ad insegnare valori etici sbagliati e tecniche impossibili da applicare in un contesto di reale aggressione violenta producono negli allievi un falso senso si sicurezza che poi purtroppo si scontra con la dura realtà della strada”.

redazione@varese-sport.com