Probabilmente la Legge di Murphy è stata scritta pensando alla Pro Patria. Non si spiegherebbe altrimenti come l’assunto “Se qualcosa può andar male, andrà male”, trovi quotidiana e puntuale applicazione dalle parti dello “Speroni”. Ultima prova nel pomeriggio durante la rifinitura pre Bassano (si gioca domani al “Rino Mercante” alle 17.30), quando il problema muscolare occorso a Sampietro ha allungato la lista degli indisponibili privando l’organico tigrotto di un sicuro titolare. Della serie, piove sempre sul bagnato. Un contrattempo non da poco (cui si aggiunge il forfait del febbricitante Zaro) per chi già doveva fare a meno dello squalificato Montini oltre che, in rigoroso ordine di tempo di recupero, di Jidayi (breve, forse già con il Pro Piacenza), Cavalieri (medio), Degeri (lungo) e Bigazzi (lunghissimo).
Converrà farsene una ragione. Tanto più che la settimana ha portato in dote due novità a cui aggrapparsi. Alessio Pala nuova guida tecnica e Michele Ferri (subito gettato nella mischia) nuovo tutor in campo per una squadra a caccia di certezze e punti fermi. Basteranno? Certamente no. Ma buon senso in panca e leadership nello spogliatoio potrebbero aiutare (quantomeno) ad invertire la rotta.
Capitolo formazione. Al netto dello stop di Sampietro (che avrebbe giocato dietro le due punte), il neo tecnico biancoblu rimescola le carte rispetto alle ultime uscite. Quindi, 4-3-1-2 con (molto probabilmente) La Gorga tra i pali, Pisani spostato a destra in difesa (dove graviterà Iocolano), Marchiori e Ferri centrali, Possenti a sinistra. Bastone a fare da schermo davanti al pacchetto arretrato, Carcuro e Taino mezzali (rispettivamente a destra e a sinistra), Coppola dietro agli attaccanti Filomeno e Marra. Un assetto evasivo che, parole di Pala durante il sermoncino, “toglierà al Bassano i punti di riferimento. Non abbiamo punte vere. Infoltiamo il centrocampo”.
Strategia chiara (ed anche inevitabile) emersa durante l’ultimo allenamento. A margine del quale isoliamo due curiosità. La prima riguarda il ruolo attribuito all’ex di turno Candido, segnalato come esterno quando in realtà (e ne abbiamo scritto mercoledì), in questa stagione Sottili l’ha sempre schierato trequartista (in alternanza con Misuraca). Vedremo se e dove giocherà. La seconda concerne invece l’autentico inventario che l’allenatore bergamasco sta portando avanti nella rosa tigrotta con giocatori cui viene chiesto il ruolo prima dello schieramento in partitella. Non l’avevamo mai visto. Ma c’è sempre una prima volta.
Insomma, mala tempora currunt in via Cà Bianca. Dove, peraltro, prosegue il silenzio monacale (rotto solo da qualche dispaccio societario), imposto sette giorni fa per stare alla larga da polemiche e malintesi. Una scelta che (andando controcorrente), continuiamo ad appoggiare. A patto (sia chiaro), che ci sia finalmente qualcosa da dire in campo.
Lista dei 20 convocati per il match di domani (Stadio “Rino Mercante”, ore 17.30) con il Bassano:
Portieri: Demalija, La Gorga
Difensori: Ferri, Manti, Marchiori, Pisani, Possenti, Regno, Taino
Centrocampisti: Bastone, Carcuro, Coppola, Douglas, Fontana, Salifu
Attaccanti: Costa, De Vincenzi, Filomeno, Marra, Vernocchi

Giovanni Castiglioni