TERNI – L’avventura in Serie B del Varese, iniziata nel 2010 con un 2-1 sul campo del Torino, termina con una sconfitta per 2-0 in casa della Ternana che festeggia così la salvezza in Serie B archiviando la pratica con un gol per tempo; il primo è un rigore dubbio trasformato da Viola; il raddoppio invece porta la firma di Bojinov appena entrato.

FISCHIO D’INIZIO – Sul fronte Varese scende in campo una squadra giovanissima e varesina. In porta confermato  La Gorga, davanti a lui l’esperto Rossi in difesa sarà affiancato dal classe 1995 Dondoni frutto del vivaio biancorosso. A destra il varesino Luoni (problemi per Fiamozzi) e a sinistra il giovane De Vito. Le chiavi del centrocampo saranno affidate al ’93 Barberis e al ’94 Capezzi. Sugli esterni agiranno Culina e Jakimovski che vuole riconfermare la bella prova di sabato scorso. In attacco le due promesse del Varese Forte (’94) e Miracoli (’92). Nel corso della partita si registra l’esordio in campionato di Rojas che entra al posto di Culina.
La Ternana, che ha bisogno di vincere per salvarsi, risponde con un 4-3-1-2: Avenatti e Ceravolo coppia d’attacco.

PRIMO TEMPO – L’approccio del Varese è positivo, ma la Ternana guadagna terreno con il passare dei minuti. Ci provano Avenatti e Ceravolo e La Gorga è bravo a dire “no” sia ad Avenatti che ad Eramo. La pioggia complica le cose e condiziona il gioco delle due squadre che sbagliano molto. La gara si sblocca sul finire del primo tempo e a metterci lo zampino è l’arbitro Merchiori che concede senza indugi un rigore molto dubbio (è il secondo in tutto il campionato concesso alla Ternana): La Gorga esce dai pali disinteressandosi dell’attaccante Ceravolo che vola in area. Sul dischetto si presenta Viola che non sbaglia. Il primo tempo si chiude con la Ternana in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO – Al 5′ Bettinelli cambia modulo passando ad un 4-5-1 con l’ingresso di Blasi al posto di uno spento Jakimovski. Forte si sposta sull’esterno e Miracoli fa reparto da solo. La pioggia non cessa, in attacco il Varese si fa vedere poco, la Ternana invece è percolosa al 20′ quando si registra una doppia respinta della difesa biancorossa e poi una bella parata in volo di La Gorga che devia in angolo la conclusione dalla distanza di Popescu. Poco dopo esce De Vito per un problema alla spalla e al suo posto entra Cristiano.
Al 37′ il neoentrato Bojinov chiude la pratica salvezza della Ternana firmando il 2-0.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′: 4′ di recupero.

37′ GOL:Bojinov intercetta la conclusione di Avenatti, La Gorga interviene, ma la palla rotola lentamente in rete. Ternana-Varese 2-0.

26′: secondo cambio biancorosso. Esce De Vito per un problema alla spalla sinistra, entra Cristiano.

20′: doppia respinta della difesa biancorossa e poi una bella parata in volo di La Gorga che devia in angolo la conclusione dalla distanza di Popescu.

15′: piove ancora e la partita non regala emozioni.

9′: Avenatti avanza, mette in mezzo per Falletti che spedisce sul fondo.

5′: primo cambio del Varese. Blasi entra al posto di Jakimovski. 4-5-1 il modulo del Varese con Forte che si sposta sull’esterno e Miracol unica punta.

ore 21.38: la gara riprende con 8′ di ritardo per la contemporaneità dei campi.

PRIMO TEMPO

45′: mentra la pioggia si fa sempre più battente finisce il primo tempo.

37′ GOL: Viola trasforma il rigore dubbio.

36′: rigore per la Ternana. Ceravolo entra in area, interviene La Gorga, il giocatore vola e l’arbitro Merchiori, lo stesso di Pescara, indica il dischetto senza esitazione.

34′: bella presa di La Gorga che dice “no” al colpo di testa di Avenatti.

33′: primo tiro del Varese. Conclusione in girata di Culina che non inquadra la porta.

31′: parata in angolo di La Gorga su conclusione di Eramo.

30′: Rossi e Luoni si oppongono a due conclusioni.

29′: diagonale di Avenatti.

25′: la Ternana fa suo il possesso palla ma sbaglia l’ultimo passaggio.

17′: Falletti dal limite non calcia, ma tenta un passaggio filtrante. Sfera intercettata da La Gorga.

15′: su suggerimento di Falletti, Janse cerca la porta dalla destra del campo e spedisce fuori di poco.

8′: Avenatti ci prova di sinistro da lontano. La sfera termina alta.

ore 20:34: l’arbitro dà il fischio d’inizio.

ore 20:32: si attende la contemporaneità dei campi.

ore 20:28: Ternana e Varese fanno il loro ingresso in campo. Divisa rossoverde per i padroni di casa, maglia bianca e pantaloncini rossi per gli ospiti. Fascia di capitano a Luoni.

ore 20:16: le squadre rientrano negli spogliatoi.

ore 19:50: piove a dirotto allo stadio di Terni dove le squadre entrano in campo per il riscaldamento.

LE PAGELLE

I VERDETTI

LA SALA STAMPA

IL TABELLINO
Ternana-Varese 2-0 (1-0)
Ternana 4-3-1-2
: Brignoli; Janse, Fazio, Valjent, Popescu; Gavazzi, Viola (40′ st Vitale), Eramo; Falletti (16′ st Russo); Ceravolo (34′ st Bojinov), Avenatti. A disposizione: Sala, Gagliardini, Dianda, Palumbo, Milinkovic, Tascone. Allenatore: Tesser.
Varese 4-4-2: La Gorga; Luoni, Dondoni, Rossi, De Vito (25′ st Cristiano); Culina (43′ st Rojas sv), Barberis, Capezzi,  Jakimovski (5′ st Blasi); Forte,  Miracoli. A disposizione: Birighitti, Lores Varela, Mancino, Capello, Truzzi, Piccoli. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Gori di Arezzo, Zappatore di Taranto).
Marcatori: pt: 37′ Viola su rig. (T); 44′ st Bojinov (T).
Note – Spettatori: 1695 abbonati, 4.955 venduti per un incasso di 18.318,06. Ammoniti: Capezzi, Popescu, Luoni. Angoli: 3-0.

RISULTATI E CLASSIFICA

dal nostro inviato
Elisa Cascioli