Se il campionato di Seconda Divisione per quanto riguarda le formazioni varesotte ha osservato un turno di riposto, a scendere in campo sabato sera sono stati Gorillas Varese e GTeam Gallarate che si sono affrontati nel derby del girone G di Terza Divisione e valevole per l’ultima giornata del campionato regolare.

Gorillas - GTeam 2015Come prevedibile, ad avere la meglio sono stati i padroni di casa che hanno inflitto al GTeam di Gallarate una pesante sconfitta per 50-0. I Gorillas, dunque, chiudono la regular season al primo posto in classifica, si qualificano per i playoff e soprattutto possono vantare la migliore difesa in Italia; la formazione biancorossa, infatti, non ha mai subito nemmeno un punto da parte degli avversari nelle sei gare fin qui disputate.
Si tratta di un record al quale nessuna squadra prima è riuscita ad arrivare: nel 1981 ci hanno provato i Gladiatori Roma nel campionato LIF, ma la regular season non è stata portata a termine e il campionato venne sospeso. Nel 1986 fu la volta dei Wasp Vigevano, ma il pareggio per 0 a 0 contro i Waves Riviera dei Fiori mette questo risultato in secondo piano rispetto a quello dei varesini. Nel 2008 anche i Dragons Salento hanno concluso la regular season con 0 punti subiti, ma erano stati impegnati in due match in meno rispetto ai varesini e in un campionato che vedeva solo otto squadre iscritte, contro le attuali 35. “Sabato sera è stato completato un percorso importante, per la prima volta riusciamo a portare a casa una regular season perfetta, sia per vittorie, punti subiti, e punti fatti – commenta proprio Galvan -. Siamo riusciti a far giocare la bellezza di 43 giocatori diversi tra attacco e difesa, cosa che personalmente mi soddisfa parecchio. Non so come andranno i playoff e non mi pongo questo problema, noi daremo il massimo ed il campo darà il suo responso”.

Gorillas esultanza 2015“Ottima prestazione da parte di tutti – aggiunge il devensive coordinator Christian Gaiga -. Era un test importante per capire la nostra capacità di mantenere la concentrazione fino alla fine”. E la grinta c’è sicuramente stata: fin da subito, i Gorillas prendono in mano le redini del gioco e con Marco Pellegrini segnano il primo drive a cui seguono i TD di Paolo Ambrosetti (trasformato da due punti da Massari) e quello di Enrique Maravilla (trasformato da Viganò), il fumble ricoperto di Andrea Fusari e gli altri due TD di Matteo Toscano ed Andrea Facetti. Nel secondo tempo, sul punteggio di 36-0 c’è tempo ancora per le due corse di Marco Pellegrini e di Saverio Massari che fissano il punteggio sul 50 a 0.
Guai a chi parla di sfide facili o chi non pensa già ai playoff: “Non abbiamo mai avuto partite facili o avversari deboli – spiega ancora Leonardo Galvan -, siamo noi che a occhi inesperti possiamo dare questa sensazione. In bocca al lupo al G-Team per la loro crescita mi auguro che riescano a migliorare ancora la prossima stagione. A Christian e a tutti i miei ragazzi voglio dire che sono molto fiero del loro operato,non dimenticando mai Angela, Romina, Cecilia, Camilla, Martina. Senza di loro tante cose non sarebbero mai possibili”.

In casa GTeam si chiude a Varese l’annata: “Per noi con la partita di sabato sera è finito il campionato ma certamente non la stagione – precisa il presidente Cesare Coppe –. Andremo avanti fino a luglio con determinazione, facendo tesoro di questa esperienza per non ripetere i tanti, troppo errori commessi in questo campionato. Ripartiamo da noi, dal nostro essere squadra, comunità: questo è il GTeam”.

 

 

TERZA DIVISIONE (girone G)
Risultati Week 11
Gorillas Varese – GTeam Gallarate 50-0
65ers Arona – Sirbons Cagliari 14-16
Classifica
Gorillas Varese 6-0, Sirbons Cagliari 4-2, 65ers Arona 2-4, GTeam Gallarate 0-6

 

SETTIMANA SCORSA

 

Laura Paganini